[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lucatopo
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da lucatopo »

Forrest75 ha scritto:secondo me stai forzando troppo
le ff invogliano a correre ma devi andarci cauto...appena senti i primi dolorini DEVI fermarti subito
come prima uscita 5k sono veramente troppi, considerando che la vibram consiglia di partire con un 10% del chilometraggio delle uscite abituali
inoltre è sconsigliato correrci per due gg consecutivamente nei primi tempi
io ho seguito queste semplici regole con le minimaliste e non ho mai avuto dolori o problemi :wink:
quoto Roberto al 10000%,
sono membro effettivo del club del "ff-tutto-e-subito", tessera guadagnata sul campo a suon di errori & dolori :smoked:
Le ff ti fanno volare ma sono traditrici, ricorda che per secoli hai tenuto i piedi a marcire nella gomma, non puoi pretendere che d'improvviso siano in forma perfetta! Anche se tutto sembra funzionare alla grande (anche a me pareva così) vacci piano, quando ti accorgi del danno è troppo tardi... per due volte sono andato zoppo per un mese, maledicendomi in tutte le lingue, solo per non aver dato ascolto ai famosi "dolorini" del giorno dopo ](*,) , rispetto ai quali in molti mi avevano pur messo in guardia.
quei "dolorini" sono il segnale che il tuo piede ne ha avuto abbastanza, dagli il tempo di allenarsi e recuperare o te ne pentirai, garantito :afraid: , e non te lo dico per menar gramo, anzi!
ora corro anche più volte al giorno senza grosse conseguenze, ma è quasi un anno ormai che vivo SOLO con le ff, eppure i piedi non sono ancora a posto al 100%... la differenza è che ora so cosa mi dicono e come comportarmi... in fondo, l'hanno sempre vinta loro!
ciao
L
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Oggi bella tapasciata in compagnia di altri del Forum e ottima gg per testare le nuove scarpe.
Sensazioni iniziali: Bruttissime :afraid: fortunatamente sparite appena iniziato a correre.Tenuta: aldilà delle piu rosee aspettative :thumleft: asfalto,erba,sanpietrini e starrato alla grande :thumleft: nonostante i miei timori [-X sul fango ottime :thumleft:,a parte un lieve pattinamento,ma quello penso sia fisiologico su certi terreni.
Purtroppo pensavo piu protettive :(,speravo di usarle per sostituire le Merrel sui terreni delle nostre tapasciate ma sono comunque troppo leggere :( anche se,per un giudizio completo è presto.Correndo poco,e male :emb:, ultimamente certi k non me li posso piu permettere,perlomeno sui sassi,percui oggi ho patito anche quello :pale:.
:beer:
fe_de
Maratoneta

Messaggio da fe_de »

lucatopo ha scritto:
Forrest75 ha scritto:secondo me stai forzando troppo
... :wink:
quoto Roberto al 10000%,
...
ciao
L
Purtroppo sono uscito mentre mi scrivevate :-"
Avete reso perfettamente l'idea.. :mrgreen:
oggi ho fatto 'solo' 5 km con le ff e a parte la carne cattiva ai polpacci è tutto ok. :thumleft:
Quindi secondo voi sarebbe meglio alternarle con le tradizionali? :nonzo:
sono abituato a fare uscite solitamente di 11/12 km 3/4 volte alla settimana.
Meglio metterle per un'uscita unica anche se più breve oppure metterle alla fine dell'allenamento con le tradizionali per 2/3 km?
Quando corro, semplicemente corro. In teoria nel vuoto. O viceversa, è anche possibile che io corra per raggiungere il vuoto. (Haruki Murakami)
HO PIU' RADUNI CHE MESSAGGI...BAAAAZINGAAAA!!
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

fe_de ha scritto: Purtroppo sono uscito mentre mi scrivevate :-"
Avete reso perfettamente l'idea.. :mrgreen:
oggi ho fatto 'solo' 5 km con le ff e a parte la carne cattiva ai polpacci è tutto ok. :thumleft:
Quindi secondo voi sarebbe meglio alternarle con le tradizionali? :nonzo:
per me, NO. rischi di perdere la corsa efficace con le tradizionali senza sviluppare adeguatamente il passo da ff. parere mio, o stai da una parte o stai dall'altra... e se ancora senti nelle gambe la possibilità di correre con le tradizionali, significa che non hai ancora deciso :frusta
qualcuno consiglia di alternare le scarpe, ma credo sia soprattutto in fase di test per verificare quale dei due modi è più adatto al tuo modo di correre. io, ad esempio, una volta provate le ff non sono mai più riuscito a rientrare nelle tradizionali... sia nella corsa che nella vita quotidiana!
fe_de ha scritto: sono abituato a fare uscite solitamente di 11/12 km 3/4 volte alla settimana.
Meglio metterle per un'uscita unica anche se più breve oppure metterle alla fine dell'allenamento con le tradizionali per 2/3 km?
la prima che hai detto... altrimenti corri con la gamba già stanca e il passo da scarpa tradizionale.
in aggiunta, da un'ora il tuo cervello sta ricevendo l'informazione che stai correndo con 3 cm di gomma morbida sotto ai piedi, e di colpo passi alle ff: risultato, i piedi iniziano ad inviare al cervello segnali fortissimi, che lo mandano in confusione. Risultato, corri male e senza alcun divertimento.
Come dicevo a Roberto in MP, ieri ho fatto una corsa scalzo togliendomi di colpo le ff: dopo 2 km scarsi me le sono dovute rimettere, il piede si credeva ancora con le ff e, pertanto, interpretava ogni sassolino come un chiodo che penetrava nella suola (che in realtà non c'era più). Oggi invece ho smesso le ff qualche ora prima, così quando ho iniziato a correre il piede sapeva com'era conciato: 6 km belli sereni, e sono rientrato solo perchè era buio e non avevo i "catarifrangenti" :afraid:
Purtroppo, il passaggio alle ff ti fa inevitabilmente perdere km all'inizio, ma vedrai che li recuperi in fretta. non puoi pensare di fare la transizione mantenendo inalterato il chilometraggio, ti fai male di sicuro, devi partire dall'idea che per qualche mesetto le uscite saranno più brevi. passare dalle ff alla corsa scalzi è la stessa cosa, ma ovviamente tutto è ancora più estremo. tranquillo che verrai ripagato con gli interessi, soprattutto in qualità della corsa e divertimento :smoked:
Ciao
L
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

io invece sono per un alternanza all'inizio tra scarpe tradizionale e ff... e personalmente mi sono trovato bene.
Quando passavo dalle tradizionali alle ff il modo di correre cambiava automaticamente, non dovveo starci su a pensare.
Con le ff ai piedi non ti viene mai da appoggiare il tallone prima dell'avampiede/mesopiede. Almeno per me è così.

Ancora meglio sarebbe fare una transizione tra scarpa minimalista con 0 drop e ff.

Io ad esempio di solito corro con le Merrell Road Glove e una volta a settimana faccio un'uscita di 7/9 km con le ff.

Quello che mi preme sottolineare è che non ci sono regole ferree... a volte bisogna provare e rendersi conto da soli quale è la strada da seguire ;)
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
quark
Mezzofondista

Messaggio da quark »

Io quoto Lucatopo: solo FF, con tragitti più brevi all'inizio, poi si recupera. Questa settimana ho fatto 50 Km con le FF (e qualche tratto scalzo), 20 Km domenica.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

concordo sul fatto che non siano "regole" ben precise da seguire
l'importante è ascoltare il proprio corpo ed in tal senso solo una scarpa minimalista o una ff o il piede nudo (in una scala crescente di barefoot) permette al piede di inviare segnali al cervello avvertendolo che è il caso di fermarsi o cambiare appoggio
pertanto credo che non abbia senso l'alternanza tra gli "scarponi" e le categorie di cui sopra
quando comprai le prime minimaliste le alternavo con le asics 1170 (A4) ma l'alternanza mi creava imbarazzo e confusione (e non le usavo nello stesso allenamento, figuriamoci...)
ho iniziato a migliorare solo quando ho messo via le A4
io addirittura ho rivoluzionato l'intera scarpiera buttando tutti gli "zepponi" ed introducendo scarpe minimaliste anche a lavoro e nel tempo libero
in definitiva ed in sostanza sono d'accordo con lucatopo: il compromesso non ha senso !
bisogna scegliere da che parte stare, senza farne ovviamente una scelta integralista di fede :mrgreen:

stiamo però andando O.T., siete d'accordo ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

un po' OT, però l'argomento per me merita di essere trattato... ormai questo è diventato il topic sul minimalismo, a me va anche bene ;)
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
fe_de
Maratoneta

Messaggio da fe_de »

secondo voi ci arrivo a correre una maratona in aprile? :nonzo:
Quando corro, semplicemente corro. In teoria nel vuoto. O viceversa, è anche possibile che io corra per raggiungere il vuoto. (Haruki Murakami)
HO PIU' RADUNI CHE MESSAGGI...BAAAAZINGAAAA!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

pinopao ha scritto:un po' OT, però l'argomento per me merita di essere trattato... ormai questo è diventato il topic sul minimalismo, a me va anche bene ;)
concordo sul fatto che sia molto interessante
perchè non creare un thread apposito ?
potremmo concordare tra questi pochi intimi come chiamarlo... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Natural Running”