voglio fare la mia prima maratona (2)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Romagnolo
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: voglio fare la mia prima maratona (2)
nel mentre ho iniziato anche io la mia tabella per la prima, per comodità alla fine ho scelto pizzolato, alla fine per me era il più comodo, finito questa mattina la prima settimana, sensazioni positive per ora 
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
Arme...mi ricordavo che il sub3 fosse stata la tua prima....chiedo scusa
Che non fosse la tua gara questo invece lo ricordavo, però secondo me un’altra ci starebbe.....poi uno deve fare quello che si sente.
Che non fosse la tua gara questo invece lo ricordavo, però secondo me un’altra ci starebbe.....poi uno deve fare quello che si sente.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
-
arme
- Guru
ma va tranqui! eh se il sub3 fosse stata la prima...allora forse si sarebbe la mia gara.
la mia luuuuunga carriera di maratoneta è:
treviso 2015 3h08
venice 2015 3h26 (schiantato sul muro al 35esimo)
treviso 2018 il sub 3h
rifarne un'altra? onestamente trovo la maratona affascinante ma la preparazione molto dispendiosa, sia mentalmente che fisicamente. questo il motivo per cui difficilmente ne farò un'altra.
l'idea di andare ad "ammazzarmi" per tirare giù 1-2 minuti lascia il tempo che trova.
discorso diverso sarebbe dire, eh no cazz* con 1h20 in mezza posso e devo arrivare a 2h50...ma purtroppo...torniamo al discorso iniziale..non è la mia gara. dopo 80' son stufo di correre
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
ZardoZ
Ciao a tutti,
ho già corso una Maratona ma sono affezionato a questo thread e credo cha la mia domanda possa essere utile anche per altri.
Corro 4 volte alla settimana (LUN, MER, VEN, DOM). Nei tre mesi di tabella pre Maratona, corro più di 50 km a settimana e mai oltre i 70 km. Nel resto del tempo corro max 50 km a settimana.
Per la prima volta mi è venuto il dubbio di aggiungere un quinto giorno di allenamento che, per forza di cose, 1) sarebbe il GIO 2) sarebbe dopo le Ripetute del MER 3) sarebbe di CL 3) sarebbe di 8 km credo.
Cosa ne pensate, rischio un inutile sovraccarico e riduco troppo il riposo, per poi aggiungere in fondo così poco al chilometraggio totale? Sono un SM50.
ho già corso una Maratona ma sono affezionato a questo thread e credo cha la mia domanda possa essere utile anche per altri.
Corro 4 volte alla settimana (LUN, MER, VEN, DOM). Nei tre mesi di tabella pre Maratona, corro più di 50 km a settimana e mai oltre i 70 km. Nel resto del tempo corro max 50 km a settimana.
Per la prima volta mi è venuto il dubbio di aggiungere un quinto giorno di allenamento che, per forza di cose, 1) sarebbe il GIO 2) sarebbe dopo le Ripetute del MER 3) sarebbe di CL 3) sarebbe di 8 km credo.
Cosa ne pensate, rischio un inutile sovraccarico e riduco troppo il riposo, per poi aggiungere in fondo così poco al chilometraggio totale? Sono un SM50.
-
defe78
Secondo me 8 km in più su un totale di 50, non è poco. Prima alzerei il chilometraggio di ogni seduta per arrivare ad almeno 55, poi introdurrei lentamente anche la 5 seduta, partendo magari da 5 km ogni 2 settimane e arrivando gradualmente a 8-10km. Questo per minimizzare il rischio infortuni e abituare gradualmente il tuo corpo al maggior carico e minor tempo di recupero.
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h51'22" (Torino 23/11/2025)
Pb 42k: 2h51'22" (Torino 23/11/2025)
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Io non credo corra grandi rischi (l'ho fatto io stessa senza problemi), però adottare un inserimento graduale come indicato da defe può sicuramente essere utile
Never complain, never explain.
-
arme
- Guru
concordo con defe78, meglio qualche K in più a seduta e non levare il gg di riposo
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
ste.coro
- Novellino
Prima Maratona
Ciao a tutti!
Nel 2020 ho intenzione di correre la mia prima maratona e sarei interessato a conoscere l'opinione di corridori sicuramente più esperti di me
Pensavo di iscrivermi a Roma 2020, ho dato un'occhiata ad alcune tabelle per principianti e le più brevi hanno una durata di 12 settimane.
Secondo voi è un periodo sufficiente per prepararsi a dovere per la prima maratona?
Non sono un neofita totale, la corsa è sempre stata parte integrante del mio allenamento per un altro sport, con lunghezze variabili sino alla mezza, ma mi è stato detto che la maratona è tutto un'altro pianeta!
L'ultima corsa di questa settimana son stati 16km a 4:45
Grazie e buona corsa!
Nel 2020 ho intenzione di correre la mia prima maratona e sarei interessato a conoscere l'opinione di corridori sicuramente più esperti di me
Pensavo di iscrivermi a Roma 2020, ho dato un'occhiata ad alcune tabelle per principianti e le più brevi hanno una durata di 12 settimane.
Secondo voi è un periodo sufficiente per prepararsi a dovere per la prima maratona?
Non sono un neofita totale, la corsa è sempre stata parte integrante del mio allenamento per un altro sport, con lunghezze variabili sino alla mezza, ma mi è stato detto che la maratona è tutto un'altro pianeta!
L'ultima corsa di questa settimana son stati 16km a 4:45
Grazie e buona corsa!
-
ZardoZ
Ciao a tutti,
nella mia tabella per la Milano Marathon:
domenica 2 febbraio 28 km
domenica 9 febbraio Mezza del Castello
domenica 16 febbraio 32 km
Mi confermate che la Mezza, tra i due lunghissimi, ci può stare se non la tiro troppo e non cerco il PB?
Grazie
nella mia tabella per la Milano Marathon:
domenica 2 febbraio 28 km
domenica 9 febbraio Mezza del Castello
domenica 16 febbraio 32 km
Mi confermate che la Mezza, tra i due lunghissimi, ci può stare se non la tiro troppo e non cerco il PB?
Grazie
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
@ste.coro se corri da un bel po' e già adesso hai i 20km nelle gambe, puoi iniziare la preparazione per Roma.
@zardo si, ma per esperienza non tirare la gara è difficile e rischi di stressarti troppo e infortunarti. Devi valutare in base alla tua predisposizione all'overtraining e all'infortunio. Poi ovviamente bisogna ragionare su cosa ci sta in mezzo alla settimana. Una cosa è se è piena di corsa lenta, un'altra è se ci metti altri lavori
@zardo si, ma per esperienza non tirare la gara è difficile e rischi di stressarti troppo e infortunarti. Devi valutare in base alla tua predisposizione all'overtraining e all'infortunio. Poi ovviamente bisogna ragionare su cosa ci sta in mezzo alla settimana. Una cosa è se è piena di corsa lenta, un'altra è se ci metti altri lavori
Never complain, never explain.