Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

enjoyash
Top Runner

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da enjoyash »

Beh volendo perderci un po' di tempo credo che ci siano già diverse gare su cui fare il confronto arrivati 2015/2016.
Per quanto mi riguarda non gareggio finché restano così le cose e finché i costi di iscrizione continueranno a lievitare (in veneto le mezze costano ormai 20/30€ anche iscrivendosi mesi in anticipo e ogni anno aumentano di 1/2€ senza motivo visto che aumentano anche gli iscritti).
Immagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Preciso che io faccio un ragionamento mettendomi nei panni di chi vuole riprendersi il mercato degli eps. Non dico sia giusto così, anzi. Per me andrebbe eliminata tutta la burocrazia figurati. Tipo all'estero, paghi un clic, iscritto. Corri. :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Seeee auguri, qui in veneto siamo ancora fermi ai timbri (vidimazione obbligatoria presso la asl del certificato fatto da medico sportivo privato)
Immagine
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

shaitan ha scritto:Tipo all'estero, paghi un clic, iscritto. Corri. :D
Paghi pure il doppio, trovi le macchine sul percorso e l'ambulanza se proprio serve lo chiami, sempre se sei conscio, altrimenti non dovevi correre :smoked:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Il numero di iscritti alle gare (ma anche di tesserati) è in forte aumento. Anche perché da un paio d'anni la corsa è entrata in un trend positivo in termini di praticanti. Quindi la Fidal gongola per questo.

(OT: io ho corso all'estero e in Italia, ma le macchine sul percorso le ho trovate solo da noi)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

OT io no... nel sud di Francia ed in Svizzera le macchine sono un vero stress, in Italia le ho trovato solo in alcune gare EPS di scarsa valore...
in Gran Bretagna neanche l'ombra ma li' si paga il doppio e le gare su strada si contano col microscopio proprio perche' la polizia non vuole sapere.

Sulla ingiustificata lievitazione del prezzo concordo invece con te, solo che non identifico il motore nella FIDAL, semmai sono gli organizzatori (sempre meno legati ad ASD con vero scopo sociale/sportivo ma sempre protetti da mille esenzioni e sovvenzioni) ad approfittare. La FIDAL ai miei occhi ha la colpa di non sorvegliare con autorita' e di iscrivere troppe facilmente le mezze a calendario, senza incentivare le 10km di qualita' che invece mancano.
.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

gnr ha scritto: Paghi pure il doppio, trovi le macchine sul percorso e l'ambulanza se proprio serve lo chiami, sempre se sei conscio, altrimenti non dovevi correre :smoked:
Beh la mia esperienza è stata un filo diversa non so che dirti ;)

Ps ricordiamo che qui a Roma una mezza è stata ridotta a 17km perché le automobili avevano "sfondato" i cordoni. Ho detto tutto :smoked:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Insomma stanno facendo tipo SKY e Mediasert per le partite di calcio: per vederle tutte, non basta più solo un "provider". Che schifo.
Ma possibile che io arrivo sempre nei momenti peggiori? :(
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

shaitan ha scritto: Ps ricordiamo che qui a Roma una mezza è stata ridotta a 17km perché le automobili avevano "sfondato" i cordoni. Ho detto tutto :smoked:
Non ho corso a Roma o dintorni se non una volta la maratona (blindatissima), forse sono fortunato.
Nel resto di Italia mai avuto problemi simili durante una gara FIDAL, eccetto una maratona di Milano di tanto anni fa (forse il 2002) quando le auto hanno tentato di "sfondere" (complice anche un sciopero dei vigili e scarsa informazione). Ma si tratta appunto di un episodio nella vita di uno che non passa weekend senza gareggiare.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

adrenalina ha scritto:Insomma stanno facendo tipo SKY e Mediasert per le partite di calcio: per vederle tutte, non basta più solo un "provider"
Infatti sembrano interessanti quelle opzioni di doppio tesseramento che alcuni propongono. Anche se, a dire il vero, con tesseramento fidal già fai quasi tutto...

Non so se questo sia il periodo peggiore, perché se da un lato è vero che aumenta la burocrazia e anche i costi, è anche vero che è aumentata esponenzialmente l'offerta che una decina di anni fa non credo avevi... Certo per noi di Roma dove già prima c'era una gara a weekend è cambiato poco :D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”