[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

The Observer
Guru
LocalitĂ : Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da The Observer »

Domenica mattina alle 5:50 sono uscito per fare 15K. Era la prima volta di questa distanza da qualche mese ed ho pure fatto un buon tempo (...per me) nei primi 10K, 10.2 K in 1h, considerato che ho "vinto" Il moribondo solo un paio di settimane fa. All'inizio andava bene, ma dopo le 7 l'umidità - ero sull'Aurelia - è diventata terrificante.

...Sono tornato a casa distrutto. Ancora adesso irritazioni ovunque: sotto le spalle, fra le palle, ec... Senza rendermene conto sono entrato in un bar con entrambi i capezzoli che avevano lasciato - orrore - un'orribile scia rossa sulla maglietta!!!! Spero che non ci abbia fatto caso nessuno altrimenti avrà vomitato caffè e cornetto.

Sudavo talmente tanto da sentire l'acqua uscire dal petto e dalla schiena.... e c'era solo un filo d'acqua nella doccia. Uno schifo totale. Non mi è mai accaduto nulla di anche lontanamente paragonabile.
Ultima modifica di The Observer il 20 lug 2015, 21:25, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
mb70
Top Runner
LocalitĂ : lucca

Messaggio da mb70 »

Ma qui siamo nello splatter [emoji87]
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
The Observer
Guru

in effetti... scusate! :)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
pradu
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Segrate

Messaggio da pradu »

Per reggere la distanza con questo caldo e sudorazione...
- cerotti sui capezzoli
- cerotto in mezzo al petto dove appoggia il cardio, altrimenti anche li mi scarnifico
- camelback con litrozzo d'acqua o frequenti soste fontanelle
- uscita al + tardi alle 6 del mattino

ci ho fatto 20km domenica e sono ancora tutto intero

@The Observer: se hai appena battuto il moribondo, cerca di aumentare il volume con gradualitĂ  altrimenti ti spacchi...
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
The Observer
Guru

grazie ma...

- i cerotti sui capezzoli mi si staccano sempre e si attaccano ai peli (numerosi purtroppo, e non mi piace depilarmi).
- il cardio non mi da fastidio
- acqua ne porto sempre un mezzo litro

in questo momento sono veramente a posto. Apparte questi problemi "dermici" non sono mai stato così bene, così allenato, così motivato, da quando cominciai stancamente a correre anni fa. E' questo caldo che mi frega. Sono ancora un po' sovrappeso e certamente i miei 56 1/2 anni non aiutano la tenuta delle "tette", causando spiacevoli sfregamenti... Ho sempre corso in climi freddi o secchi e nonostante non soffra il caldo di solito (nè il freddo) purtroppo la mia pelle non sembra abituata.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitĂ : Roma - Palermo

Messaggio da fujiko »

The Observer siamo usciti quasi alla stessa ora (anch'io Roma). L'umidità forte ho cominciato ad avvertirla dalla seconda ora però, cioè dalle 7 circa alle 8, dalle 6 alle 7 invece non male....comunque forse ti conviene portarti da bere ;)
Never complain, never explain.
The Observer
Guru

stavolta in realtĂ  ero a Santa Marinella, ospite di amici, e ho corso fino a Civitavecchia e ritorno. Paesaggio interessante debbo dire, ma l'umiditĂ  a un certo punto era roba da camera a bolle: lasciavi la traccia (battuta stile run-nerd, non ti preccupare... :) ).
mb70
Top Runner
LocalitĂ : lucca

Messaggio da mb70 »

Io domenica ho allungato fino ai 24 km e di nuovo con la fascia cardio. Mi ero fidato ma sbagliavo è necessario mettere i cerotti.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
erman67
Guru
LocalitĂ : Padova

Messaggio da erman67 »

Io domenica sono arrivato ai 1380mt e finalmente si respirava... Mi sono fatto 14km di salita con la bdc. Una faticaccia ma ne è valsa la pena :)
Poi scesi nuovamente a valle una botta di calore! Per fortuna era discesa :D :D :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Cia ìo a tutti, come premsesso in altro post io corro a Roma e lun-ven sempre alle 13 (pausa pranzo) anche in queste settimane di "Caronte".
Che dire, si fatica e si suda, oltre ad andare piĂą piano; ma niente di piĂą.
Alla fine però, vuoi per i commenti dei colleghi (che sei matto?!) vuoi perché non incontro quasi nessuno, m'è venuto il dubbio che fossi strano io! :)
Ho letto un pò (non tanto) e le mie conclusioni my 2 cents):
- sui rischi di disidratazione e necessitĂ  di bere anzi di portasi borracce / camelback ecc. (resto dell'idea che) siete esagerati "voi". Per allenamenti di max 1 ora circa, basta e avanza bere prima e dopo (o se proprio non resistete, a metĂ  percorso da fontanella). A suffragio di questa mia tesi cito Albanesi http://www.albanesi.it/arearossa/artico ... aest25.htm

- un pò esaregati anche quelli che cercano rifugio negli integratori. Qui non dico che non servano, ma che sono sovrastimati. Poi certo, l'effetto placebo o insomma l'auto-convincimento hanno un peso determinante.

- sono invece propenso a ridurre il rischio di ipertermia e quindi ok farò lo sforzo di correre al mattino presto (prima di andare al lavoro).

- non ho ancora capito se serva il cappellino o no (ok ripara dai raggi del sole, ma fa anche respirare meno la capoccia). Per ora mi limito a bagnare la capa prima di iniziare a correre. Occhiali li userei se non fosse che mi danno fastidio alle orecchie e al naso ("pesano") e col sudore li odio, ma è un problema tutto mio.

Ciao e grazie in anticipo per le eventuali risposte!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)

Torna a “Allenamento e Tecnica”