[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

The Observer
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da The Observer »

tutto vero ma considera che alcuni di noi sono sovrappeso (= peggiore dissipazione del calore), poco allenati. anziani (...o quasi). Altri corrono in zone o paesi dove le fontanelle non sono molto diffuse. In più oltre ai rischi della disidratazione esiste il problema della sofferenza dovuta alla sete, che non aiuta certamente e che, mentre ha un senso per chi si allena in vista di una maratona, è solo una sensazione spiacevole per gli altri.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Peppe83
Mezzofondista

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Peppe83 »

Per ridurre i disagi del caldo corro la mattina presta intorno alle 5:30 (stamattina 26gradi), e bevo un bicchiere d'acqua prima di uscire di casa. Abbigliamento leggero, costituito da un pantaloncino e una maglietta mezze maniche. Tutto qua.
Finora non ho avuto difficoltà a fare i miei allenamenti che in queste periodo estivo si limitano al mantenimento e sono tutti dei fondi medi di 10-12KM a 4'30".
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
pradu
Ultramaratoneta

Messaggio da pradu »

@adrenalina il camelback infatti lo uso solo nei lunghi, fino ad 1 ora faccio senza al limite fontanelle.
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

se intendete il "vero" camelback, non vi dà fastidio averlo sulla schiena? Io l'ho usato, ma in climi più freddi. Attualmente mi limito ad una cintura molto buona, ma anche quella mi lascia un segno sui fianchi spesso, a causa dello sfregamento.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

per quanto mi riguarda: a) prendo l'integratore solo dopo i lunghi e da questa estate; b) mi porto da bere solo sopra i 15 km o comunque se supero l'ora (e solo d'estate); c) è comunque molto soggettivo
Never complain, never explain.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@fujiko, in teoria l'umidità dopo le 7:00 inizia a scendere per effetto del sole...io ho le centraline meteo arpav con i dati in diretta on line e oggi la piu vicina dava 25,6° alle 7 e 100% umidità e alle 27,0° e 82% ...
Son partito proprio alle 7 per circa 65'...

In realtà l'umidità era scesa, ma quel grado e mezzo in più faceva sembrare molto ma molto peggiorata la situazione.

Per stare sempre all'ombra ho corso su due percorsi circolari di 350 e 450 metri...10 km stile criceto...
Immagine
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Io studio i giri dove so che troverò fontanelle e in alternativa mi porto la cintura con la borraccia. Sono arrivato a fare un lungo di trenta km prevedendo tre giri da dieci km e attrezzando un punto ristoro "homemade" davanti a casa (praticamente mettendo un paio di bottiglie d'acqua dietro al pilastro del cancello). Diciamo che la cintura o il camelback è una rottura, ma è sicuramente più divertente che fare tre giri sullo stesso percorso.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

www.fontanelle.org

(in molti casi) problema camelback risolto (con in più il vantaggio di avere sempre acqua illimitata e fresca, oltre a non avere peso addosso)
Immagine
bradipoprincipiante
Maratoneta

Messaggio da bradipoprincipiante »

Peppe83 ha scritto:Per ridurre i disagi del caldo corro la mattina presta intorno alle 5:30 (stamattina 26gradi), e bevo un bicchiere d'acqua prima di uscire di casa. Abbigliamento leggero, costituito da un pantaloncino e una maglietta mezze maniche. Tutto qua.
Finora non ho avuto difficoltà a fare i miei allenamenti che in queste periodo estivo si limitano al mantenimento e sono tutti dei fondi medi di 10-12KM a 4'30".
Complimenti meno male che ti chiami Novellino vai a 4,30 per 12 km in mantenimento!!!!!!!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Con la mia borraccia da 600 ml a mano arrivo ai 20 km, ma sono consapevole che, con queste temperature, se voglio superare e portarmi verso i 30 devo aggiungere a questi 600 una-due soste fontanelle, visto che non voglio portarmi altro in giro.
Mi rassegno allo stop-and-go che odio.
Never complain, never explain.

Torna a “Allenamento e Tecnica”