Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

daniloge
Top Runner

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da daniloge »

Non condivido la regola, ma li capisco.

Perché prendersi la responasbilità di far gareggiare gente senza certificato medico?
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Potremmo discutere dell'utilità del certificato medico allora.

Tornando alle nuove norme, a me che piacevano le gare top di Roma ma non dare l'obolo al carrozzone FIDAL, finora potevo, da domani (2017), no.
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

daniloge ha scritto: Perché prendersi la responasbilità di far gareggiare gente senza certificato medico?
Mica si prendono la responsabilità per noi con il certificato... firmi lo scarico esattamente come per le corse extra ita ;)

Es punto 24 – ESONERO DI RESPONSABILITA’ della roma ostia

Le famiglie di chi ahimè è deceduto nelle gare italiane anche dello scorso anno non hanno mica fatto causa all'organizzazione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

in tutta europa non c'è l'obbligatorietà del certificato medico, ma non sento notizie di stragi di podisti che muoiono durante le gare.
Se in tutto il resto d'Europa è così, il dubbio che siamo in Italia a sbagliare a me viene.
Se anche ci fosse una statistica (ammesso che esista) che dimostri come all'estero si muore di più perché manca l'obbligo di certificato, per me rimane un'obbligo insensato, posto che ognuno con la sua salute ci fa quel che vuole.

Idem all'estero non mi risulta che ci sia obbligo di tesseramento, neanche giornaliero; ti iscrivi on line, paghi e fine.
Anche qui, non è che siamo noi a sbagliare?
Non è che magari in Italia con una motivazione o l'altra ci impongono certificato e tesseramento annuale, giusto per garantire le solite rendite di posizione a chi poi quei soldi li intasca?
Quest'anno si dovrebbero superare i 200.000 tesserati fidal ( http://www.fidal.it/content/Diecimila-t ... tica/68311 ) in aumento rispetto ai 193.000 del 2015 (anche grazie a queste nuove regole a mio avviso), così a spanne son oltre 10 milioni di euro che finiscono in tasca ai medici (E relativi centri) che effettuano le visite, e solo per i tesserati FIDAL,...se ci aggiungiamo federazioni "pesanti" come FIGC e altre vien fuori un bel giro d'affari...
Immagine
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@shaitan, quelle sono le norme per gare regionali/provinciali e sono abbastanza sensate rispetto all'anarchia di vent'anni fa,
quando in una gara di quel livello un comunitario residente in Italia non poteva correre mentre un professionista extra-comunitario poteva andare a bersaglio sicuro.
Se gli organizzatori volevano fare correre atleti stranieri non residenti in Italia dovevano organizzarla come gara internazionale,
che obbedisce ovviamente a norme diverse.
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Quoto Enjoyash.

Allora ragionando con la (finta?) preoccupazione della salute, dovremmo richiedere il certificato anche per tornei di calcetto, di tennis ecc. visto che, riportando il ragionamento di Danilogue "perché prendersi la responsabilità di far gareggiare gente senza certificato medico" al povero Circolo / Ente che organizza il torneo?

E' piuttosto evidente che il mercato è pingue e va ben spolpato. Poi naturalmente essendo in Italia, sempre tante regole in più, ma anche 258 modi di bypassarle - per esempio certificati medici fatti "alla carlona" con 2 minuti di step per non dire altro.
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

gnr ha scritto: Se gli organizzatori volevano fare correre atleti stranieri non residenti in Italia dovevano organizzarla come gara internazionale,
che obbedisce ovviamente a norme diverse.
su questo hai ragione ho sbagliato.

Però in 3 mesi di oxford non ho trovato UNA gara riservata ai residenti. Fortuna mia o nella patria del brexit sono più aperti di noi?

Anche le tortuose regole per gli italiani residenti all'estero rimangono pure per le internazionali (ricordiamo la lettera al corriere, se ricordo bene, di quel pluri maratoneta che non riusciva a correre la maratona di roma)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

adrenalina ha scritto:Quoto Enjoyash.

Allora ragionando con la (finta?) preoccupazione della salute, dovremmo richiedere il certificato anche per tornei di calcetto, di tennis ecc. visto che, riportando il ragionamento di Danilogue "perché prendersi la responsabilità di far gareggiare gente senza certificato medico" al povero Circolo / Ente che organizza il torneo?

E' piuttosto evidente che il mercato è pingue e va ben spolpato. Poi naturalmente essendo in Italia, sempre tante regole in più, ma anche 258 modi di bypassarle - per esempio certificati medici fatti "alla carlona" con 2 minuti di step per non dire altro.
Il certificato e' chiesto anche per calcetto, tennis ecc.
Il rischio e' anche piu' alto proprio in sport che richiedono accelerazioni frequenti (e coinvolgono soggetti spesso semi-sedentari) piuttosto che il podismo.
Ma il discorso e' OT qui ove si parla di norme FIDAL e di rapporti FIDAL/EPS, volendo si potrebbre riaprire questo vecchio dibattito nel topic sull'idoneita:
viewtopic.php?f=21&t=6203
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

shaitan ha scritto: su questo hai ragione ho sbagliato.

Però in 3 mesi di oxford non ho trovato UNA gara riservata ai residenti. Fortuna mia o nella patria del brexit sono più aperti di noi?

Anche le tortuose regole per gli italiani residenti all'estero rimangono pure per le internazionali (ricordiamo la lettera al corriere, se ricordo bene, di quel pluri maratoneta che non riusciva a correre la maratona di roma)
Nella patria del brexit (ho vissuto per 20 anni) sono di cultura molto diversa rispetto all'Italia.
In particolare per gli amatori e' in gioco solo la gloria, per darti un esempio facendo primo di categoria in una gara Gold Label IAAF pagato 80 euro di iscrizione non ho preso nemmeno un complimento e non aspettavo diversamente.
Ed anche se si tratta di una nazione (fra davvero pochi al mondo) ove tutti girano abitualmente e legalmente senza documenti, l'immigrazione e' regolata severamente per legge e non esiste un significativo fenomeno di elusione.
Comunque a differenza di Italia 20 anni fa e persino adesso, uno che sa solo correre se non e' di livello olimpico morrirebbe della fame :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

gnr ha scritto: Comunque a differenza di Italia 20 anni fa e persino adesso, uno che sa solo correre se non e' di livello olimpico morrirebbe della fame :mrgreen:
Beh in tal senso è dura fare confronti con l'italia, visto che nel nostro paese (dei balocchi) uno juniores promettente vince un contratto a tempo indeterminato per un lavoro per cui NON è qualificato e per cui sarà pagato vita natural durante da noi, anche se poi da senior rimarrà una nullità a livello mondiale o quasi.

Dal punto di vista etico (e, direi, anche per i risultati raggiunti) preferisco di gran lunga il brutale sistema britannico (che poi è quello che vige un po' ovunque). Ma mi sa che questo è davvero OT :D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”