Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Messaggio da shaitan »

A che ritmo la fai di solito la CL?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
maurizio78
Novellino

Messaggio da maurizio78 »

@ Andi8 ciao, calcola che io odio correre su strada, sia come sensazioni di gamba ed articolazioni, sia per il fastidio di avefe vicino auto e moto.
Abito vicino ad una pineta enorme qua ad Ostia, andare a correre la dentro e' un vero spettacolo, tra sabbia dura, sterrato, ondulazioni, zone aperte assolate ed altre buie perfette quando piove, insomma ho deciso di andare solo la, mai piu strada, dopo le ultime uscite ho preso questa decisione.
Ne guadagna sia la respirazione sia l'occhio, cosa vuoi di piu di una bella sgambata in mezzo alla natura???
Gare occasionali su asfalto ovviamenfe ne faro, ma.solo vicino casa.
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

@maurizio pineta frequentata dal ragazzo con cui corro ogni tanti e da altra gente di livello nazionale da quanto so 😅😅😅 anche lui ci fa le ripetute lì in pineta e anche forte
AndyB
Maratoneta

Messaggio da AndyB »

shaitan ha scritto: 27 ott 2022, 18:27 A che ritmo la fai di solito la CL?
In periodo di preparazione alla mezza maratona tenevo VR+50” circa. Partivo a 5:30a poi scendevo in modo da avere una media sui 5:10/5:20 circa.

Posso dirti però che settimana scorsa ho fatto 8 km di corsa a 5:45, ho tenuto apposta questo ritmo costante per vedere se la FC rimaneva bassa e a parte un po’ all inizio e qualche momento dove era in zona “verde” il resto era sempre sopra i 150 ma non accusavo ne fatica ne fiato corto. Tieni anche conto che sono un ex fumatore anche se ho smesso da 9 anni…
AndyB
Maratoneta

Messaggio da AndyB »

maurizio78 ha scritto: 27 ott 2022, 20:06 @ Andi8 ciao, calcola che io odio correre su strada, sia come sensazioni di gamba ed articolazioni, sia per il fastidio di avefe vicino auto e moto.
Abito vicino ad una pineta enorme qua ad Ostia, andare a correre la dentro e' un vero spettacolo, tra sabbia dura, sterrato, ondulazioni, zone aperte assolate ed altre buie perfette quando piove, insomma ho deciso di andare solo la, mai piu strada, dopo le ultime uscite ho preso questa decisione.
Ne guadagna sia la respirazione sia l'occhio, cosa vuoi di piu di una bella sgambata in mezzo alla natura???
Gare occasionali su asfalto ovviamenfe ne faro, ma.solo vicino casa.
Sono in parte d’accordo. A me correre su asfalto piace, ma a fine anno accuso sempre un po’ di svogliatezza, vuoi perché ormai siamo a fine anno, vuoi perché dopo un anno di corse un po’ vorrei anche staccare (ok però correre nel bosco) vuoi perché faccio tre sport e quindi mi piace differenziare…
Quest’anno ho fatto 3 mezze maratone e una gara di triathlon Sprint…una mezza a marzo, un’altra a maggio, il triathlon a luglio e l’ultima mezza a fine settembre, tieni conto che dietro ogni mezza maratona ci sono 2 mesi di allenamenti (e non sempre ho voglia di farmi i lunghi da 20 in la domenica mattina) vuol dire un anno o poco meno di allenamenti, quindi arrivo a fine anno un po’ stanco
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

AndyB ha scritto: 27 ott 2022, 21:40
shaitan ha scritto: 27 ott 2022, 18:27 A che ritmo la fai di solito la CL?
In periodo di preparazione alla mezza maratona tenevo VR+50” circa. Partivo a 5:30a poi scendevo in modo da avere una media sui 5:10/5:20 circa.

Posso dirti però che settimana scorsa ho fatto 8 km di corsa a 5:45, ho tenuto apposta questo ritmo costante per vedere se la FC rimaneva bassa e a parte un po’ all inizio e qualche momento dove era in zona “verde” il resto era sempre sopra i 150 ma non accusavo ne fatica ne fiato corto. Tieni anche conto che sono un ex fumatore anche se ho smesso da 9 anni…
Ci vuole tempo per adattarsi a ritmi più lenti e farli diventare economici. Chiaro che all'inizio si è impacciati poco efficienti (quindi i battiti si alzano) e si hanno doms vari.

Non sono un talebano dell'andare necessariamente lenti nei lenti (dipende molto anche dai km fatti), ma se fai la cl come me che però faccio la mezza 25"/km più veloce non puoi stupirti dei battiti alti 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

Io francamente comunque non so più a cosa credere....da quello che ho capito la scuola albanesi mette il lento a +45" , che è quello che mi viene naturale fare quasi sempre, e boccia la corsa lenta sopra 1' dal ritmo gara, che poi è il massimo che effettivamente faccio. Ma a chi bisogna credere? A me sembra vedendo i risultati e gli allenamenti di atleti forti che in realtà la corsa lenta la fanno molto più lenta in proporzione... Io per adesso mi sto regolando esclusivamente a sensazione , cioè se faccio un lento in un giorno in cui sto bene vado a +45, se invece sono carico o devo lavorare il giorno dopo faccio +1' circa. Forse dovremmo invece buttare il GPS per i lenti?
AndyB
Maratoneta

Messaggio da AndyB »

shaitan ha scritto: 27 ott 2022, 21:49
AndyB ha scritto: 27 ott 2022, 21:40

Ci vuole tempo per adattarsi a ritmi più lenti e farli diventare economici. Chiaro che all'inizio si è impacciati poco efficienti (quindi i battiti si alzano) e si hanno doms vari.

Non sono un talebano dell'andare necessariamente lenti nei lenti (dipende molto anche dai km fatti), ma se fai la cl come me che però faccio la mezza 25"/km più veloce non puoi stupirti dei battiti alti 😅
D’accordo, ma se voglio tenere i battiti bassi, dovrei andare a 6’:30”/km e arrivo con ginocchia, legamenti e caviglie distrutte. (Successo in passato, le prime volte che correvo con la mia compagna, poi per fortuna si è un po’ velocizzata 😅)
Poi leggo di persone che fanno i lenti con 120 bpm e mi chiedo come sia possibile
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners

Sul discorso battiti ho sempre dubbi anche io 🤦

Ieri ho chiuso 16km a 5.00 a 121bpm

Sinceramente non so come interpretare la cosa 🤷‍♂️

Va bene così?
Dovrei andare più veloce quando faccio corsa lenta?

Non ho riferimenti in gara recenti sui quali basarmi.

Fatica zero.

Se dovessi andare a sensazione, sicuramente andrei più veloce, ma torniamo al discorso di prima.......non saprei se è giusto o sbagliato. 😅😅😅
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

Secondo me troppo lento non è mai se sei stanco ed è di recupero. Il problema è capire quanto sia allenante andare troppo piano e quanto lo sia andare più svelti. Troppo differente forse da atleta ad atleta .. se uno corre >100km a settimana magari è obbligato ad andare più piano di chi ne corre 50 che forse è bene faccia dei lenti meno lenti? Non lo so .

Torna a “10.000 metri - Allenamento”