proteine a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

F.Pessoa
Ultramaratoneta

Re: proteine a colazione

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao, la mia colazione: Bicchierone di acqua, mezza tazza di orzo/the, 4 fette biscottate (integrali), affettato magro. Spuntino: mela/banana due fette di pane integrale/sciapo con affettao magro. Ho eliminato la frutta a colazione per problemi al colon e sto sostituendo la banana (ad ogni spuntino) con la mela.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Le proteine le ho provate "quasi" tutte ed adesso sto provando qualche vegan :
- se uno ha problemi con il latte si compri quelle IDROLIZZATE (90 gr di pro per 100 gr di pro) , sono molto digeribili e sembrano aminoacidi da bere (0 soddisfazione)
- se uno , come me, vuole evitare i latticini a livello di integrazione ci sono quelle delle uova che a lunga danno problemi o quelle della carne
- io sto scoprendo il mondo degli integratori vegan per ragioni di lavoro e grazie ad @iroma2009 , ho notato che spesso questi prodotti hanno qualità migliore rispetto alla media
turo91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da turo91 »

Io sto cercando di eliminare i latticini, quindi finite le whey che ho adesso in casa pensavo di puntare a quelle di soia, son meglio di quelle della carne o uova?
Non ne faccio uso giornaliero, ma le uso più in "caso di emergenza" a colazione quando non riesco a prepararmi qualcosa perchè in ritardo.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@turo91
ho provato entrambe e dipende dal momento dell'utilizzo:
- quelle della carne saziano molto , non danno ritenzione ma sono MALEDETTAMENTE CHIMICHE e preferisco mangiarmi una bistecca ogni tanto
- soia è se usate saltuariamente stai sulle supro o dei blend vegetali; ho utilizzato anche quelle e mi sono trovato bene
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

io stamattina ho fatto , appena sveglio bicchiere acqua e limone , poi 2 gallette con cotto , latte muesli , 4 noci e 1 pesca , meta' mattina yogurt bianco e un bicchiere latte soia
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: proteine a colazione

Messaggio da shaitan »

Salve1907 ha scritto:@turo91

- quelle della carne saziano molto , non danno ritenzione ma sono MALEDETTAMENTE CHIMICHE e preferisco mangiarmi una bistecca ogni tanto
Più che altro in quasi tutte le pro della carne c'è abbondanza di pro da collagene per contenere i costi.

Le eviterei.

Quelle delle uova sono ottime ma a me han fatto proprio vomitare (come sapore)... Gusto zabaione. L'unico integratore in tutta la mia vita che ho fischiato via a metà.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
turo91

Messaggio da turo91 »

Salve1907 ha scritto:@turo91
ho provato entrambe e dipende dal momento dell'utilizzo:
- soia è se usate saltuariamente stai sulle supro o dei blend vegetali; ho utilizzato anche quelle e mi sono trovato bene
Quindi scartiamo quelle della carne.
Cosa significa supro o blend vegetali?

Anche quelle dell'albume le scarterei dato che l'albume lo uso quasi tutti i giorni.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Supro sono le proteine isolate della soia. Blend vegetali sono miscele (blend appunto) di proteine varie (soia, piselli a volte canapa etc).

La soia va bene anche se ci sono studi che abbassa il testosterone rispetto alle whey (da valutare come tutti gli studi), quindi se non è quotidiano OK, altrimenti ci penserei (io ogni tanto le uso al posto delle whey). I blend vegetali tranne che per vegani, personalmente, non li amo perché dentro ci sono anche proteine con valore biologico non esaltante.

Però se il problema è il lattosio basta usare delle delattoisate o delle isolate...
Anche le idrolizzate come dice Salve1907 vanno bene per chi ha problemi di lattosio MA personalmente le eviterei a colazione. Infatti sono pro a rapidissimo assorbimento che hanno senso più post allenamento.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
turo91

Messaggio da turo91 »

Molto esauriente grazie.
Delle proteine di soia mi spaventa un po' il sapore dato che il latte di soia proprio non mi piace (preferisco quello di riso).
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@shaitan e @turo91
-non tutte quelle della carne contengono colalgene , quelle che vendo di più non hanno collagene ma sono piene di coloranti e similari
-le proteine dell'uovo le SCONSIGLIO , non per il sapore o per valore biologico , ma perchè sono molto allergizzanti (tieni le sane uova)
-se una persona ha una dieta onnivora , secondo me trae giovamento da proteine della soia o blend vegetali perchè forniscono spesso nutrienti in cui siamo carenti; se serve una proteina senza effetti collaterali stai sui blend vegetali

Torna a “Alimentazione e Integrazione”