gio91 ha scritto: ↑27 apr 2025, 18:06
Comunque mi fa un po' ridere che si tiri in ballo fisiologia ed astrofisica nucleare, e poi non c'è un dato di Vo2 max con metabolimetro o test del lattato su cui basare questa benedetta Cl per i tapascioni come noi..
Ti fa ridere perché non hai capito che il punto è proprio quello.
Gli amatori non fanno test del lattato, corrono a ca**o di cane o seguendo tabelle pre-confezionate su Internet di gente che a volte non ha nessuna competenza in materia se non millantata (vedi albanesi). I più ardimentosi hanno un allenatore che il più delle volte fa fare a tutti lo stesso allenamento lo stesso giorno (alla faccia del “non siamo tutti uguali”).
A quel punto basta avere un minimo di conoscenza della materia e vedere come si allenano quelli che invece i test li fanno, per capire che uno degli errori principali degli amatori è appunto quello di correre troppo forte la corsa lenta, pensando erroneamente che più vai forte e più ti sei allenato meglio, quando invece, in questo caso, è praticamente l’opposto.
In tutto questo, insisto nella mia domanda:
Che poi, al netto di tutto, io quello che non capisco è perché fare una cosa che costa più fatica, rischia di essere solo controproducente e non dà nessun beneficio.
Perché qui, oltre a buttarla in caciara, di risposte ne ho viste pochine