ritmo corsa lenta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: ritmo corsa lenta

Messaggio da shaitan »

same ha scritto: 28 apr 2025, 9:21 se fai rallentare ulteriormente certi tapascioni la corsa diventa camminata :mrgreen:
infatti Steve Magness (un pirla qualunque insomma :-D) in un podcast diceva che per chi non è a un livello decente la cl non è piacevole come dovrebbe essere (a 0 fatica) perché semplicemente dovrebbero camminare. E farebbero bene a farlo o ad alternare le due cose
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

@shaitan secondo me i tapascioni, spece quelli un pò agee (io sono il primo, eh) non dovebbero neanche parlare di allenamenti strutturati con lenti, medi ripetute etc.. dovrebbero correre e basta, così come viene, senza farsi troppe menate e andare vederi i bpm, passo (al s/km) etc... Un pò di qualità quando senti le gambe più brillanti, il resto come viene viene, zero menate.
Sarebbe molto più divertente ma il runner è un animale strano
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ma sai, tutto dipende ciò che vuoi, correre per correre lo puoi fare certamente così. Per me è un po' da folli divertirsi così, ma dove c'è gusto non c'è perdenza

Correre per competere (a qualunque livello, anche solo con sé stessi) è un po' diverso
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

boh, io ho sempre avuto questo atteggiamento anche quando gareggiavo e qualche soddisfazione me la sono tolta, non mi lamento.
Non credo che fossi stato talebano della tabella o dei bpm avrei ottenuto molto di più, e comunque sostanzialmente sarei rimasto quello che ero
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@shaitan ma perche' tu non sei ancora "agée" :-). Comincio a pensarla come @same, probabilmente perche' sento tutti i 56 anni. Quest'anno, nonostante sto pensando a correre la PA, non ho fatto e non seguiro' alcuna tabella. Esco, corro, ci metto un poco di salita dentro e combatto contro la voglia di non fare fatica. Continuo a registrare tutto: passo, potenza, recupero, HRV, ... ma NO tabelle.
Lato corsa lenta, vi leggo con tanto interesse e divertimento. Mio babbo a 80 anni ha trovato il ritmo della sua corsa lenta solo quest'anno :-)
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@same quanto potevi ottenere di più non lo puoi sapere se non ci hai provato in tutti i modi ;-)

Poi chiaramente dipende da quanto vuoi una cosa... E' la solita storia dell'amico da 1h14 in mezza che fa la metà (o forse un terzo in certi casi) dei miei km...

Potrebbe dirmi "io le mie soddisfazioni me le son tolte facendo così". Buon per lui. Chi si accontenta gode (così così). Io avrei pensato a che potevo fare per fare 1h10 fossi stato in lui :-D

Approcci diversi. Certamente entrambi degni di esistere.

@filattiera ora non corro più seguendo tabelle, ma infatti il passo a non corre proprio più è abbastanza breve e non escludo si compia entro l'estate. Oh non dico che sia giusto viverla così. Dico che se hai in mente il miglioramento come obiettivo principale l strada è bene o male quella
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: 28 apr 2025, 11:39 @same quanto potevi ottenere di più non lo puoi sapere se non ci hai provato in tutti i modi ;-)
approcci diversi, entrambi degni se migliorano la tua qualità della vita :wink:
io personalmente ho sempre anteposto il divertimento al risultato cronometrico assoluto (anche perchè sarebbe di poco rilievo in ogni caso), ma capisco anche chi trova enorme soddisfazione migliorando di 1' su 60' (a me fregherebbe un cactus, sinceramente)
arme
Guru

Messaggio da arme »

same ha scritto: 28 apr 2025, 11:31 boh, io ho sempre avuto questo atteggiamento anche quando gareggiavo e qualche soddisfazione me la sono tolta, non mi lamento.
Non credo che fossi stato talebano della tabella o dei bpm avrei ottenuto molto di più, e comunque sostanzialmente sarei rimasto quello che ero
io quando gareggiavo mi ammazzavo di RP strutturate ed era un godimento anche l'allenamento stesso.

altri amici piuttosto che farsi guidare da un GPS avrebbero smesso di correre...e correvano a sensazione, piano/forte, sempre e comunque.

credo che ognuno alla fine trova il suo metodo, che molto spesso rappresenta il...metodo che ha anche nella vita.

ora che non gareggio più se voglio tenere sveglio il motore magari faccio un fartlek al posto della ripetuta codificata...ma non cambia il concetto..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Comunque io non voglio più questionare sulla cosa, però se uno fa la CL nella sua Z1 e la corre a 4:30, per me non sbaglia. Paradossalmente sembra che chi corre la CL lenta sia un mostro demoniaco che stà facendo la peggior cosa possa fare. Poi vedi amatori allenarsi 7su7 anche quando son infortunati, con la febbre, sotto gli uragani e quello pare esser "normale". Quando conviene tirare in ballo i pro si fanno gli esempi, quando invece non conviene sembra che si abbia il paraocchi. Personalmente trovo molto meno beneficio dal correre 7su7 con le gambe di marmo e corsa obbligata a 5:00 al km che non dal correre la Cl (svelta) perchè son fresco e ho il cuore e le gambe leggere. E sono un amatore da, quando va bene, 5ore di allenamento a settimana.

@shaitan se il tuo fortunato amico da 1:14 in mezza entrasse e leggesse questo 3d si chiederebbe se davvero dovrebbe sforzarsi di correre la CL a 5. E cosi a sentimento, dubito fortemente che l'abbia mai fatto. Sono quei casi fortunati che si allenano poco e rendono tanto, e che sono spesso veramente lontani dal classico allenamento 80-20 che dovrebbe essere la base per quasi tutti gli amatori.

Poi come detto sopra, ognuno probabilmente riporta il proprio stile di vita anche nella corsa e quindi di necessità virtu.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

in realtà @gio91 lui è uno di quelli che odia far fatica (e infatti dal mio punto di vista è un immenso spreco di talento, ma del resto lui replica che cmq non diventerebbe professionista, per cui tutti i torti non li ha)... quindi la cl la fa, strano a dirsi, più lenta di me. Va a 5,30 a volte anche a 6

Certo, anche visti i pochi km e la bassa frequenza, 80/20 non sa dove sta di casa su questo hai ragione :-D :-D :-D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”