[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Irritazione a cosa?
Comunque, leg extension se puoi, se no invisible chair, e squat a corpo libero limitando il rom a dove non hai problemi, sono la base.
Visto che hai salite e discese a disposizione, la bici è un'ottima cosa, allo stesso tempo rinforzi il quadricipite e alleni la parte aerobica.
Comunque, leg extension se puoi, se no invisible chair, e squat a corpo libero limitando il rom a dove non hai problemi, sono la base.
Visto che hai salite e discese a disposizione, la bici è un'ottima cosa, allo stesso tempo rinforzi il quadricipite e alleni la parte aerobica.
-
- Guru
Grazie per la risposta.
E' un dolorino sul lato interno, ad ogni passo. Non vorrei che squat e leg extensions, se ho capito cosa sono, peggiorino il problema. E cos'è il "rom"?
Per la bici: ho usato la bici per decenni tutti i giorni in giro per il mondo, ma il problema è che dove vivo adesso le strade sono MOLTO strette e MOLTO in salita. Francamente l'idea di espormi a rischi ogni volta che esco in bici non mi attira molto, ma magari esagero.
E' un dolorino sul lato interno, ad ogni passo. Non vorrei che squat e leg extensions, se ho capito cosa sono, peggiorino il problema. E cos'è il "rom"?
Per la bici: ho usato la bici per decenni tutti i giorni in giro per il mondo, ma il problema è che dove vivo adesso le strade sono MOLTO strette e MOLTO in salita. Francamente l'idea di espormi a rischi ogni volta che esco in bici non mi attira molto, ma magari esagero.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ROM = range of motion
invisible chair (o wall sit) è statico (isometrico)
lo consigliano in caso di tendinite apposta.
nel tuo caso prova 5 secondi e vedi
casomai poi 10, 15, 20, 25 ecc ecc
in aggiunta anche affondi per i quadricipiti
invisible chair (o wall sit) è statico (isometrico)
lo consigliano in caso di tendinite apposta.
nel tuo caso prova 5 secondi e vedi
casomai poi 10, 15, 20, 25 ecc ecc
in aggiunta anche affondi per i quadricipiti
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
Donatore
- Pink-Moderator
@TO la saggia pink ti ha indicato bene
come detto dagli altri, sedia invisibile al muro, ma proprio perché isometrica. Puoi fare in versione isometrica tanti esercizi (anche lo stesso squat fermandoti a metà) nonché leg raises e altre cose del genere. L'isometria serve proprio a 'bloccarti' in un punto e non sfruttare tutto il ROM e viene spesso usata quando ci sono problemi articolari per evitare dolori/peggioramenti dati dall'escursione in tutto il movimento. Certo però io se avessi un problema chiederei a un fisioterapista che esercizi fare e come farli, perché, soprattutto col ginocchio (così come con la spalla) è un attimo che li fai male e peggiori la questione

come detto dagli altri, sedia invisibile al muro, ma proprio perché isometrica. Puoi fare in versione isometrica tanti esercizi (anche lo stesso squat fermandoti a metà) nonché leg raises e altre cose del genere. L'isometria serve proprio a 'bloccarti' in un punto e non sfruttare tutto il ROM e viene spesso usata quando ci sono problemi articolari per evitare dolori/peggioramenti dati dall'escursione in tutto il movimento. Certo però io se avessi un problema chiederei a un fisioterapista che esercizi fare e come farli, perché, soprattutto col ginocchio (così come con la spalla) è un attimo che li fai male e peggiori la questione
Never complain, never explain.
-
- Ultramaratoneta
Irritazione, dolorino lato interno, un bravo medico deve averti detto qualcosa di più, dai. Ad ogni modo dicono bene, se hai un fisso sotto mano, passa da lui. Cmq ti ho indicato esercizi molto safe, poi vedi tu, chiaramente, come ti senti.
-
- Guru
grazie a tutti. Avete una fonte affidabile e precisa, dove vedere come eseguire questi esercizi in maniera corretta? Sarebbe utile.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
youtube
cerca il nome dell'esercizio, trovi di tutto e di più
cerca il nome dell'esercizio, trovi di tutto e di più
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
- Guru
certo, è che non mi fido mai del primo che trovo, tantomeno su youtube. Per questo chiedevo una fonte affidabile.
-
- Top Runner
anche lo spanish squat è interessante se si ha qualche problema alla patello femorale
servono gli elastici però
qua è spiegato decentemente ma alla fine è molto semplice https://www.youtube.com/watch?v=qrBEigyHW4k
poi si può farlo isometrico (e allora assomiglia al wall sit) o con sovraccarico.
La cosa ottima è che si può scegliere quanto scendere a seconda di quanto non dà dolore
servono gli elastici però
qua è spiegato decentemente ma alla fine è molto semplice https://www.youtube.com/watch?v=qrBEigyHW4k
poi si può farlo isometrico (e allora assomiglia al wall sit) o con sovraccarico.
La cosa ottima è che si può scegliere quanto scendere a seconda di quanto non dà dolore
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
grazie shaitan. L'unica cosa comunque è che ho deciso meglio fare un'altra visita dal "ginocchiologo" (polacco, cura buona parte dei corridori "sfasciati" e professionisti dell'isola) in modo da capire cosa è consigliato e cosa evitare. Non vorrei incasinare le cose ora che sto migliorando (ripreso a correre regolarmente).