Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luca74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Messaggio da luca74 »

io corro da solo, ogni tanto per capire se sto correndo troppo forte per essere un lento mi metto a recitare una poesia e di solito arrivo alla seconda strofa prima di dover prendere fiato :) altre volte mi faccio domande e mi do le risposte a voce alta, ma sono 'brevi discussioni' perchè alla seconda risposta mi rendo conto di non essere molto apposto a parlare da solo
scusate l'OT
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@koifan

Il problema è proprio quello 😅

Ossia capire, come tu stesso hai detto, se è allenante o meno andare al ritmo al quale si sta andando 😅

Io se andassi a sensazione, mi verrebbe spontaneo correre più veloce.

Mi sforzo ad andare più piano nella speranza di fare giusto, ma ne consegue una bpm media bassa.

Chiudo sempre intorno ai 120bpm

A volte poco più, ma a volte anche meno.
Soprattutto se faccio 12km invece che 16 o 18

@shaitan io ho fcmax 183 nella corsa
Nel ciclismo 196

Sinceramente è così personale il discorso che uno più legge più alimenta i dubbi 😆😆😆
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

infatti hai probabilmente ragione... io purtroppo coi battiti non posso regolarmi. Se faccio un lento anche lungo a 4,15 (rg +45 circa) io riesco a parlare da inizio alla fine anche continuamente col mio compagno, ma probabilmente se misurassi i battiti sarei altissimo. Purtroppo al polso so non essere affidabile, su 15km a 4,12 mi ha dato 151 bpm di media mercoledì, ma ci credo poco secondo me ero almeno a 160... Poi a volte anche correndo a 5' mi segna 150 e più, forse proprio inutile guardarli senza fascia cardio, per questo mi baso su sensazioni e sul poter parlare sempre facilmente, ma appunto riesco a farlo anche a ritmi francamente troppo veloci.. Oggi provo a stare tassativamente sopra 4,30 e vedo come va
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

il problema è anche intenderci cosa si ritiene "allenante"...

E lì bisognerebbe chiedersi "a che serve questo allenamento?"

Sembra banale ma quasi nessuno si pone questa domanda. E ne consegue che si tende all'equazione più lo faccio forte meglio è... il lento sì non mi stanco troppo ma meglio a 4.45che a 5.15. Il medio sarebbe buono a 4.10 ma cerco di tirare gli ultimi km e portarlo a 4.05 (ad esempio io questo errore lo faccio sempre), le ripetute il ritmo fissato e ipotizzato era X ma la prima parto a cannone e la faccio 10" sotto e l'ultima se ne ho diventa massimale etc etc

Se invece uno si chiedesse: qual è lo scopo del wo? Si eviterebbe (forse boh sono ottimista) questa tendenza.

Nel caso del lento lo scopo qual è? permettere al fisico di recuperare (quindi il giorno dopo si deve essere meno stanchi del giorno in cui si è fatto il lento) mantenendo o migliorando l'aspetto aerobico. Gli adattamenti aerobici si hanno a partire dal 45% del vo2max (fate voi il calcolo su conversione FC o passo)... per cui da lì in poi farlo più veloce serve solo a metterci un po' di meno (vale la pena per 2', boh). Questo ovviamente a patto che si parli sempre di corsa. Se per andare a un certo ritmo si deve snaturare il gesto rendendola quasi una camminata con stress spostato a polpacci etc anche no. Però mi viene male se uno mi dice che non riesce a correre a 5/km e ci corre tranquillamente gente come Keira D'amato e soci

Oh ripeto che non voglio convincere nessuno ad andare più piano perché la risposta a "qual è lo scopo del wo? " potrebbe (anche, non solo) essere divertirmi o quantomeno non rompermi le scatole. E magari a qualcuno andar troppo piano, sentire che non si è "faticato", non si è sudato non diverte per niente. Ci sta anche questo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@shaitan hai centrato il punto ed è proprio per questo che nonostante i battiti bassi, evito di alzare il ritmo pur potendo.

Proprio per ciò che hai appena scritto.

Il dubbio però può sorgere ugualmente.

Diciamo che io(nel dubbio) ho deciso di correre più piano piuttosto che seguire la sensazione e andare più forte.

Ma da qui a dire se faccio giusto o meno, sinceramente non saprei
same
Guru

Messaggio da same »

Il cardiofrequenzimetro è la rovina dei podisti :asd2:
Fusio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fusio »

@shaitan concordo al 100 per 100. Poi è anche molto divertente vedere gente, che in gara va solo un paiao di secondi più veloce rispetto in allenamento e si meraviglia :pirlun:
valerio787
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da valerio787 »

Sul discorso frequenza cardiaca dico la mia esperienza.
Ho passato il secondo giugno consecutivo bloccato con la schiena, e per questo ho evitato la corsa fino a settembre.
In sostituzione ho praticato lo stile libero, quasi ogni giorno 2 o 3 km nuotando.
Quindi lavoro aerobico e nessuno stop.
Nonostante ciò,ora che ho ripreso a correre, nella corsa lenta incredibilmente battiti alti a circa 140-150 anche con andature modeste,
ma appena comincio con andature medie, quasi quasi mi sento meno affannato....
Può essere che magari il corpo,ma non generalizzo, allo scopo di ottenere una diminuzione della frequenza cardiaca,
prediligga l allenamento a ritmi sostenuti anziché quelli blandi.
Quindi non sarei troppo sicuro del "se vai più piano avrai battiti più bassi....".
42195 mt 3h07 Milano Marathon 2023
21097 mt 1h 24' 56" Cernusco s/n 2019
trevi3000
Mezzofondista

Messaggio da trevi3000 »

seguo con molto interesse
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

Se può contare qualcosa vi dico la mia dopo una riflessione fatta oggi. Ho corso un lento più lento del solito senza guardare il crono più sciolto possibile. Ho corso a 4'32" che sembra essere il ritmo perfetto per me per non avere nessun effetto nocivo sulle gambe. Detto ciò, a me di fiato sembra di stare allo stesso identico modo a 4,30 come a 4,15, la differenza grossa che ho riscontrato oggi è che sulle gambe il 4,15 mi pesa parecchio di più. Avendo la stessa o simile fatica di fiato mi porta a pensare che forse l'effetto aerobico sia circa il medesimo. Per cui direi che se devo recuperare di gambe rallenterò su questi ritmi, e li farò a +45 solo se sono in una giornata bella fresca di gambe

Torna a “10.000 metri - Allenamento”