Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mancio82
Ultramaratoneta

Re: Sito Albanesi

Messaggio da Mancio82 »

E vero Albanesi affronta alcuni aspetti dello sport e della vita con la sua filosofia del "io so tutto", inoltre ha commercializzato questa sua "sapienza" con libri e termini registrati.
Può sembrare demoralizzante ma secondo me fa anche bene a mettere i puntini sulle "i" in certi aspetti dello sport...non che scopra cose nuove, ma puntualizza alcuni punti che troppo spesso vengono dimenticati o ignorati (vedi sovrappeso, sovrallenamento ecc ecc ecc...)

Personalmente consulto il suo sito e ho letto il suo libro sulla corsa insieme a quello di Pizzolato: diciamo che appunto il libro di Albanesi pur essendo tecnico, copre anche altri argomenti che sono interessati dall'attività sportiva (alimentazione, cenni di altri sport, ecc) e che secondo me è importante sapere... Quello di Pizzolato è una sorta di allenatore personale cartaceo, da apprendere e consultare in ogni momento, molto tecnico ma anche molto chiaro e semplice da capire.

Comunque, li consiglierei entrambi, e fregatevene del lessico a volte egocentrico di Albanesi... :wink:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

A me pare faccia parte del nostro tempo.
Se non scrivesse in quel modo, chi sarebbe questo signor Albanesi? Un buon tecnico come ce ne sono a migliaia, dunque anonimo.
Si è adeguato alla nostra società "esibita" dei Grandi Fratelli e delle Isole, ed alla comunicazione "gridata"
Ci sono passati critici d'arte (serve far nomi?), pseudo giornalisti, venditori, pseudo allenatori di calcio.
Tutta gente magari preparata, ma che sarebbero rimasti dei "signor nessuno".
Grazie invece ad insulti, peti e rutti, sono delle star, e tali li abbiamo fatti diventare noi parlandone.
Forse dovremmo pretendere che tornino nei canoni di civiltà ignorandoli. :culone:

.....Albanesi chi? :mrgreen:
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

BradiPolento ha scritto:A me pare faccia parte del nostro tempo.
Se non scrivesse in quel modo, chi sarebbe questo signor Albanesi? Un buon tecnico come ce ne sono a migliaia, dunque anonimo.
Si è adeguato alla nostra società "esibita" dei Grandi Fratelli e delle Isole, ed alla comunicazione "gridata"
Ci sono passati critici d'arte (serve far nomi?), pseudo giornalisti, venditori, pseudo allenatori di calcio.
Tutta gente magari preparata, ma che sarebbero rimasti dei "signor nessuno".
Grazie invece ad insulti, peti e rutti, sono delle star, e tali li abbiamo fatti diventare noi parlandone.
Forse dovremmo pretendere che tornino nei canoni di civiltà ignorandoli. :culone:

.....Albanesi chi? :mrgreen:
In certi aspetti concordo: sicuramente sul suo sito e sui suoi libri espone senza mezzi termini il suo pensiero, che in molti aspetti può urtare la sensibilità di alcune persone; se però il sito e i suoi libri vengono presi in modo oggettivo e non personale (perchè dovrei prendermela?) può essere molto utile...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Max1972 ha scritto:Caspita, qui tutti, o quasi, avete fatto mezze maratone e maratone. Mi vien voglia di preparare la mia prima gara vera, almeno all'inizio non vorrei andare oltre i 10 km. Qualche consiglio? Il mio problema è che ho corso solo su un percorso, sempre il solito. Su questo percorso ho i miei riferimenti, ne conosco le singole buche ecc. Quindi ho la sensazione di un impatto mentale negativo su un percorso diverso, soprattutto in gara. In pratica ho l'ansia di confrontarmi, prima con me stesso, e poi con altri, su un terreno a me sconosciuto. Non chiedo consiglio al sito Albanesi per paura della probabile risposta: "...non provarci nemmeno, potrebbe aprirsi una voragine sotto i tuoi piedi e sprofondare in un fossato di coccodrilli". A parte gli scherzi, come posso superare questa "ansia da prestazione"?

Quoto lcmanto, buttati in una gara con molti partecipanti! Credo che dall' "ansia da prima gara" siano passati tutti... Per quanto mi riguarda, mio fratello mi aveva convinto ad esordire in mezza (i miei tempi sono mooooolto piu'lenti dei tuoi, allora lo erano ancora di piu', facevo i 10k in un'ora abbondante): non avevo mai corso piu'di 16 km, sempre anch'io sugli stessi percorsi, e io avevo cosi'paura di sembrare ridicola...pensavo che sarei arrivata ultima, che tutti mi avrebbero guardato come dire "ma questa qui cosa pensa di fare..." Poi alla partenza ho visto che c'erano tanti tanti runners veloci, ma anche qualcuno come me :asd2: Alla fine ci ho impiegato 2h19 :shock: ma ti assicuro che ricordo ancora l'emozione grandissima di quel traguardo! Quindi buttati, non te ne pentirai :thumleft:
AndreaF74
Maratoneta

Messaggio da AndreaF74 »

Max1972 ha scritto:Caspita, qui tutti, o quasi, avete fatto mezze maratone e maratone. Mi vien voglia di preparare la mia prima gara vera, almeno all'inizio non vorrei andare oltre i 10 km. Qualche consiglio? Il mio problema è che ho corso solo su un percorso, sempre il solito. Su questo percorso ho i miei riferimenti, ne conosco le singole buche ecc. Quindi ho la sensazione di un impatto mentale negativo su un percorso diverso, soprattutto in gara. In pratica ho l'ansia di confrontarmi, prima con me stesso, e poi con altri, su un terreno a me sconosciuto. Non chiedo consiglio al sito Albanesi per paura della probabile risposta: "...non provarci nemmeno, potrebbe aprirsi una voragine sotto i tuoi piedi e sprofondare in un fossato di coccodrilli". A parte gli scherzi, come posso superare questa "ansia da prestazione"?

Di dove sei? Trova qualcuno per fare un giro in compagnia
Io mi stò preparando per la mia prima gara la Sarnico-Lovere e non vedo l'ora di partire e vada come vada l'importante è esserci per me (e finirla in qualche modo)
Nick name Garmin Connect Andrea.74
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Mancio82 ha scritto:E vero Albanesi affronta alcuni aspetti dello sport e della vita con la sua filosofia del "io so tutto", inoltre ha commercializzato questa sua "sapienza" con libri e termini registrati.
Può sembrare demoralizzante ma secondo me fa anche bene a mettere i puntini sulle "i" in certi aspetti dello sport...non che scopra cose nuove, ma puntualizza alcuni punti che troppo spesso vengono dimenticati o ignorati (vedi sovrappeso, sovrallenamento ecc ecc ecc...)

Personalmente consulto il suo sito e ho letto il suo libro sulla corsa insieme a quello di Pizzolato: diciamo che appunto il libro di Albanesi pur essendo tecnico, copre anche altri argomenti che sono interessati dall'attività sportiva (alimentazione, cenni di altri sport, ecc) e che secondo me è importante sapere... Quello di Pizzolato è una sorta di allenatore personale cartaceo, da apprendere e consultare in ogni momento, molto tecnico ma anche molto chiaro e semplice da capire.

Comunque, li consiglierei entrambi, e fregatevene del lessico a volte egocentrico di Albanesi... :wink:
ma è proprio questo il punto, Albanesi parla di tutto lo scibile e spesso a vanvera !
hai ragione che ci sono tanti aspetti che è importante conoscere ma basta semplicemente farlo consultando le giuste fonti... :wink: (concetto del tutto estraneo ad Albanesi...)
ma solo io mi sono letto il curriculum di questo cialtrone ?!? :nonzo:
ma avete letto la sua biografia ?!? :nonzo:

non capisco poi come si possa accostare questo soggetto a grandi personaggi dello sport...

ognuno di noi a questo punto si può sentire legittimato ad aprire un sito e parlare di tutto...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Forrest75 ha scritto: ....ma avete letto la sua biografia ?!? :nonzo:
Sì, per questo mi sono posto (e ho posto) la domanda ;)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ilmara ha scritto:
Forrest75 ha scritto: ....ma avete letto la sua biografia ?!? :nonzo:
Sì, per questo mi sono posto (e ho posto) la domanda ;)
ti sei dato una risposta ? :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

State confermando i miei dubbi :)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ilmara ha scritto:State confermando i miei dubbi :)
come sei diplomatico :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”