Nike Pegasus 30

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: Nike Pegasus 30

Messaggio da rosmarc »

@ francilive
grazie del feed :D
Non so quale motivo abbia spinto gli ingegneri Nike a cambiare un modello come le Pegasus 29 che, almeno al mio piede, andava (e va tuttora) benissimo, ma posso dire che le 30 - a parità di taglia - sono più corte in punta, forse più corte/strette in generale (sempre all'intero del toe box, all'esterno invece sono un paio di mm più lunghe delle 29, ma questo non conta...), e premono molto sul collo del piede. Eppure sono 1,72m per 59 kg, ho un fisico esile e un piede nella norma (mai avuto problemi simili in passato...) :nonzo:

Sul discorso della moda (pessima a mio avviso) di restringere il toe box, mi sa che devo darti ragione. Non ho certo la tua esperienza e competenza in materia, ma è un fatto che credo di aver riscontrato con numerose scarpe del 2012/2013 (cumulus 14/15, nimbus 14/15, laser 2, precision 13, peg 30...). Speriamo che con le nuove uscite 2014 i progettisti capiscano che così non va e pongano rimedio dando un po' più di spazio all'interno della scarpa. Sulla faccia della terra mica tutti hanno piedini strettissimi e col collo bassissimo ](*,)
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

Ma poi è veramente assurdo sulle A3, che notoriamente sono scarpe da allenamento utilizzate dalla più vasta gamma di runner possibile.
E qui non stiamo parlando nemmeno di qualità dell'appoggio, perchè la stessa questione si ritrova su modelli neutri, stabili, ecc. non se ne può davvero più.

Se non altro i forum servono almeno ad evitare o ad avvere lecite ammonizioni riguardo le possibili "fregature" cui si può andare incontro.
Ammonito sulle qualità della Pegasus 30, valuterò la Vomero 8 o più probabilmente altre marche, quali Brooks o Mizuno, solitamente generose nell'avampiede, almeno per i modelli che ho avuto modo di utilizzare (sostanzialmente Rider, Defyance e Ghost).
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Guarda, le mie impressioni sono strettamente soggettive e non vorrei scoraggiare nessuno in partenza, quel che non va bene per me potrebbe essere perfetto per altri e viceversa... anzi, sarebbe positivo se utenti esperti come te o altri provassero le 30, così da avere più pareri autorevoli in merito. Io sono andato sicuro sulla mia solita taglia avendo l'esperienza ottima delle peg 29, magari per le 30 bisognava prendere mezza taglia in più... e chi lo sa?!?
andyquad74
Mezzofondista

Messaggio da andyquad74 »

Mah, a me sembra strano io ho le 29 con il 10,5 e sono leggermente larghe, le 30 le ho con il 10 e sono perfette, se non erro è cambiato lo strato esterno che sulle 30 è senza cuciture e avvolge di più il piede nel nuovo stile Nike, per il resto la pianta del piede mi sembra la stessa su tutte e due......
http://www.run4food.it
:beer:

-- CORRO E SONO FELICE --
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Ciao Andyquad74, mi fa piacere che ti trovi bene. Secondo me le Peg 30 sono scarpe belle e fatte bene e mi è dispiaciuto tantissimo doverle ridare indietro. Per quanto mi riguarda, ho fatto il confronto a parità di taglia (42,5 - 27 cm) e ho verificato che le 30 hanno meno spazio in punta rispetto alle 29, infatti guardandole affiancate si nota la punta più ampia e arrotondata per le 29 e più stretta e appuntita per le 30.
Inoltre, sulle Peg 30 è stato un po' arretrato il posizionamento della linguetta e dell'allacciatura, cosa che nel mio caso le portava a premere molto sul collo del piede. Per riuscire a indossarle dovevo saltare un buco centrale nell'allacciatura e togliere del tutto i calzini, e nonostante ciò non risolvevo del tutto.
Comunque, una scarpa che non va bene per il mio piede potrebbe andar bene per altri, quindi credo sia sempre il caso di provare per bene il prodotto in negozio così da poter scegliere a ragion veduta.
andyquad74
Mezzofondista

Messaggio da andyquad74 »

:thumleft: :thumleft:
http://www.run4food.it
:beer:

-- CORRO E SONO FELICE --
pifo63
Novellino

Messaggio da pifo63 »

Salve a tutti... Ho percorso piú di 1000 km con le Nike Icarus+ che da quel che leggevo sono molto simili alle Pegasus, ci sono arrivato dopo aver messo in cantina delle Brooks Adrenaline e delle Asics gel 1170 tutte e duei modelli adatte a pronatori, ma essendo la mia iperpronazione molto lieve e solo a sx e per di piú con un peso di 64 kg... Non facevano che darmi problemi...alla schiena le Brooks e tendinite le Asics...Per caso Ho seguito i consigli di un commesso di uno store NIKE attirato anche dall'ottimo prezzo e dalla colorazione accattivante delle ICARUS ... E devo dire che l'esperimento ha avuto successo visto che ho fatto e concluso tutta la preparazione per la Maratona di Venezia.+ tutta la gara naturalmente e fortunatamente..Adesso direi che è giunto il momento del cambio per cui, Ho provato in negozio la PG30 ottime sensazioni e leggera come la Icarus... Nonchè assenza di cuciture... Pensate possa avere le stesse caratteristiche delle Icarus e quindi fare al mio caso...??? Considerando la leggera iperpronazione...?? Non mi dite di provare la Lunar glide 5 perchè l'ho gia fatto e mi sembra che ammortizzi davvero poco... Grazie a tutti...!!! :salut: :salut: :study:
...si comincia per divertirsi...
ma..... "chi si accontenta gode....così così."

Donate sangue, anche a discapito di qualche allenamento di qualità per un paio di giorni...
http://www.avis.it
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Lo dico da un po' che le Icarus sono le migliori Nike uscite quest'anno! 8)
Grandi scarpe, sottovalutatissime da tutti. Ammortizzano alla grande, ma se spingi sono abbastanza reattive.
Secondo me, se le ricompri fai il miglior affare. Il loro rapporto qualità-prezzo è imbattibile.
Le Pegasus 30 non mi convincono (e anche esteticamente sono un passo indietro rispetto alle stupende icarus azzurro-verde fluo), come ammortizzazione sono anche ok, ma come stabilità e prestazioni complessive non meritano quel costo.

Io peso poco più di te (68-69 kg), e se dovessi cambiare oggi le Icarus andrei forse per la prima volta in vita mia sulle Asics, in particolare sulle Nimbus 15; altrimenti in Nike andrei sulle Vomero 8.
Leggo che tu fai maratone e quindi tanti km... beh, c'è ben poco di meglio.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero Plus, Zegama Trail 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
pifo63
Novellino

Messaggio da pifo63 »

[-o< [-o< La sola Maratona che ho fatto fino ad ora è stata Venezia, lo scorso 27 Ottobre, ma è stato il battesimo... adesso vediamo.. comq dopo più di 1000 km diventa fondamentale cambiarle...
...si comincia per divertirsi...
ma..... "chi si accontenta gode....così così."

Donate sangue, anche a discapito di qualche allenamento di qualità per un paio di giorni...
http://www.avis.it
muttleyspeed
Ultramaratoneta

Messaggio da muttleyspeed »

secondo voi per un runner di 84kg che va mediamente sui 4.20/4.30 min/km posso andar bene queste Pegasus o meglio stare su Vomero 8 ; premetto che delle Vomero ho gia' avuto le 3 e le 5 e mi sono trovato discretamente.
Attalmente ho delle asics nimbus 15 e vorrei un'altra scarpa per alternare le uscite , con le Nimbus mi trovo divinamente ma non vorrei appunto prendere 2 scarpe uguali altrimenti non avrebbe senso alternare.
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s

Torna a “Nike”