Adrenaline GTS 14 [Discussione Ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RAEL70
Ultramaratoneta

Re: Adrenaline GTS 14 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da RAEL70 »

Senza polemica?
Non sono stato mica io ad usare il sarcasmo, non credi?

Io ti ho dato un consiglio sincero, di difendere le GTS 14 non m'interessa nulla.

Sia la Brooks stessa che anche i negozi consigliano le GTS 14 a gente di un certo peso :mrgreen: mentre tu hai un peso "femminile" (senza offesa :wink:) ergo mi sembra che la scarpa non sia adatta.

Se scelgo una Ferrari per andare sulle strade di campagna o un fuoristrada per girare in pista, è ovvio che i miei giudizi non saranno positivi.

Tu ti sei trovato bene con le 12, hai saltato le 13 e, mi dispiace ribadirlo, hai fatto un incauto acquisto con le 14 prendendole senza nemmeno averle provate; se a questo aggiungiamo il fatto che, cito testualmente, "Mi auguro, come ho sentito dire, che col modello 15 riprendano la linea originaria del supporto antipronazione", non ti sei informato adeguatamente prima di procedere all'ordine online (ogni modello che esce, sul sito ufficiale, è corredato di ogni foto, dettagli, caratteristiche e specifiche immaginabili): possibile che solo quando ti sono arrivate a casa ti sei reso conto che il "supporto antipronazione" delle 12 non era più presente?

Eddai!!!

Io prima di acquistarle in negozio (col cavolo che affido la mia integrità a scarpe che non ho mai provato) il commesso me ne ha fatte provare almeno 6-7 paia (da Asics a Mizuno, da Saucony a New Balance a Nike) e non ce ne era una che mi rendeva soddisfatto.

Lui aveva capito subito che ero un iperpronatore (senza bisogno di fare la prova del bagnato) e mi disse "Adesso ti faccio provare varie scarpe, tu devi dirmi che sensazioni provi quando ci cammini, d'accordo?".

Non avevo fatto alcun problema di prezzo, non sapevo della classificazione A1-A4, non sapevo delle stabili e di tante altre informazioni, desideravo solo la scarpa più adatta al mio peso e alla mia postura.

Nessuna delle scarpe mi dava delle sensazioni di sicurezza, di stabilità; si, erano scarpe bellissime a vedersi e sicuramente adattissime a tante persone ma per me non andavano bene (e ci avevo solo camminato).

Tutto lasciava presagire che avevo perso un pomeriggio senza concludere nulla poi il commesso (runner di lunga data) mi disse "Questa te l'ho lasciata per ultima..." facendo l'occhiolino.

Erano le GTS 14 ed io, allora, sconoscevo anche la marca (Brooks, mi domandai, che marca è?); le indossai e dopo solo due passi provai sensazioni assolutamente sconosciute: mi sembrava di essere sospeso in aria!!! :asd2:

Ecco, finalmente quello che cercavo: una scarpa che riduceva l'entità dell'impatto del mio arto con il terreno, una scarpa che pareva incollata al mio piede insomma quello che cercavo.

Si, lo so, la prova del nove consiste nel correrci ma al momento dell'acquisto mica puoi dire al commesso "Vado a fare 3 Km, torno e poi ti dico se me le prendo o meno"; devi deciderti e per me quelle scarpe andavano bene.

Sono passati 4 mesi e mezzo, usate al 99% su sentieri e sterrato, ormai quasi 400 Km percorsi, e ogni volta le povere GTS 14 provvedono a sostenere e ad ammortizzare un peso di quasi 100 Kg senza avermi mai causato dolori, infortuni e quant'altro.

Certamente sono un iperpronatore ma, sarò immensamente fortunato, non ho mai avuto i problemi che descrivi tu (che al mio confronto sei una piuma d'oca).

Ci può stare che le GTS 14 non facciano al caso tuo (mi domando effettivamente come facessero le 12 a farlo visto che sono una serie dedicata a persone pesanti) ma da qui a dire che fanno schifo perché non sono come la serie 12 non ci sto, mi dispiace, ma non ci sto assolutamente.

Non sono in grado di fare il paragone con le 12 (magari era realmente superiore) ma la 14 è davvero una grande scarpa.

Per evitare equivoci se l'anno prossimo la Brooks presenterà le GTS 15 certamente non le acquisterò ad occhi chiusi: le proverò ma se percepirò qualcosa che non mi va potrei tranquillamente cambiare marca.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

A dire il vero non sono scarpe per pesi massimi.
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Il commesso che me le ha vendute mi disse che "è la scarpa più adatta a runner come te". :asd2:

A prescindere dalla categoria a cui appartiene allora delle due una: o sono uno che sta usando questa scarpa per 400 Km fatti tra sentieri, dossi, cunette e sterrati senza essersi mai fatto male e/o provato dolori oppure sono l'Unto del Signore.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Bark_Psychosis

Magari si riferiva al tuo eccesso di pronazione. Per i pesi massimi c'è la categoria "control", ce in casa Brooks è rappresentata da Beast e Addiction.

http://b2b.brooksrunning.eu/it_it_b2c/c ... /view/id/7
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Non ti saprei dire se, all'epoca, mi fece provare anche questi modelli (onestamente non ricordo) ma se ipotizziamo che dal primo giorno di corsa ad oggi stia correndo con le scarpe sbagliate allora le conclusioni sono tre:

A) differenziare le scarpe in base al peso è una mi*****ta;
B) la cosa più importante è la postura e non il peso;
C) sono protetto dal buon Dio.
Bark_Psychosis

violazione art.14 del regolamento del RF! messaggio editato da maumau1

La prima e la seconda ipotesi te le boccio ma solo perché secondo me alla fine l'unica vera differenza sta nella "durata" della scarpa. Per me che sono un runner di peso medio-alto (76-78kg) le adrenaline dureranno circa 600km, fossi in te mi inizierei a preoccupare già verso i 450-500 invece. Le scarpe come le beast invece sono dei panzer, e oltre a proteggere e ammortizzare di più i runner più pesanti, hanno una resa adeguata anche in termini di durata nel tempo.

Sinceramente? Se pesassi più di 90kg e fossi un forte iperpronatore, userei le adrenaline solo per lavori veloci e gare, altrimenti starei sulla categoria control.
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Tanto per dire, peso 64 per 1,72....ho avuto le 12, le 13 e ora le 14. Le cambio intorno agli 800 km...mai sentito che fossero per pesi massimi...anzi, vista la mia accentuata iperpronazione son passato apposta dalle asics gel 21xx alle adrenaline proprio perché meglio adattabili anche agli iperpronatori un po' più leggeri.
Bark_Psychosis

Rael, tra l'altro... Pure io ho un passato da obeso (sui 110-120, non che mi pesassi spesso.) e ho iniziato a correre verso i 90... all'inizio ero su scarpe ben più pesanti e protettive delle adrenaline (che uso ora, con molta soddisfazione). Quindi so un po' di cosa parlo, volevo solo precisare questo :)
Muten
Novellino

Re: R: Adrenaline GTS 14 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Muten »

Dopo circa 350 km è spuntato una sorta di pallino nella linguetta e quando corro mi batte contro il collo del piede, è successo a qualcun'altro?

Inviato dal mio Galaxy Nexus
Quando corri torni ad avere 5 anni.
Dopo, per almeno un giorno, ne hai circa 85.

10k 45:25 - Mezza Maratona Terre d'Acqua - Trino V.se (VC) - 27/11/2016
21k 01:38:30 - Mezza Maratona Terre d'Acqua - Trino V.se (VC) - 27/11/2016
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Denise75 »

Ehm.... E ipotesi valide per la mia di insoddisfazione sulle 14? :cry:
Riassunto, cosi non cercate il mio post indietro:
Donna, 61,5 kg per 159cm, leggero pronatore. Trovo buonissime le 12 per trial, ma le 14 ( provate innegozio, sembravano andare bene camminando), mi danno problemi come fossero scariche?

In un negozio mi hanno ipotizzato minor correzione pronazione, in un altro il drop ....voi?
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-

Torna a “Brooks”