Splendido e coinvolgente come sempre il racconto dell'amico Adrix.
La 10 km di Ladispoli, nonostante il pezzettino sterrato e 2/3 saliscendi, rimane per me una tra le gare più veloci a Roma e dintorni vuoi per le pochissime curve, vuoi perchè si respira bene immersi nel verde vicino al mare. Di buon'ora vado a prendere Adrix e l'amico Vincenzo e partiamo direzione Ladispoli. Risate in auto, ci cambiamo ai gazebo, becchiamo subito Domo, ovvero "il padrone di casa" del gruppo Millepiedi. Solita foto di rito con tanti forumendoli.
Grazie al pettorale n.66 ho il privilegio di partire dalla griglia dei top. Vuol dire partire più forte di quanto preventivato ma oggi mi sento in giornata.
Pronti via e i primi 2 km sparati a 3'45'' confermano quanto sopra. Dopo la prima parte veloce del percorso entriamo nel tratto sterrato e mi metto in testa ad un gruppo che viaggia bello spedito. Prima salitella, seconda salitella, questi non ne proprio vogliono sapere di "tirarmi" anzi capisco che dietro di me si è formato un vero e proprio trenino. Decido di sfilarmi leggeremente ma capisco subito che dovrò continuare il ruolo del battistrada. Al 8°km quando si rirorna nel tratto asfaltato veloce li abbandono e inizio la mia progressione finale. Nono km a 3'48'', aria di best, ultimo km "tirato" addirittura a 3'36''.
Il mio coach mi dice che negli ultimi 400 metri ho superato diversi atleti in volata ma io nemmeno me ne sono accorto.
Mi classifico 79° (premio 12 penne BIC colore blu modello Atlantis con cui Adrix può sbeffeggiarmi

).
Nuovo PB 38'45''!
E adesso? Beh, giusto giusto 42195 metri di emozioni nella città eterna! Vietato mollare!