Ghiaccio evitare saliscendi stop corsa x una settimana e antinfiammatori e vedi come evolve.Giu ha scritto:Ciao a tutti
Vi scrivo per chiedere un parere...da circa una settimana mi fa male la parte superiore del ginocchio. Il dolore è molto forte soprattutto quando piego la gamba (es scendere le scale) ed e' localizzato sulla rotula più verso l'alto e la parte interna. Non ho fatto movimenti bruschi ma nel scendere da una discesa dissestata e' comparso. Dopo qualche giorno di riposo questo weekend ci ho corso sopra e da oggi il dolore è esploso tanto da zoppicare. Che mi consigliate?
Grazie mille
Infiammazione tendine rotuleo
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: Infiammazione tendine rotuleo
-
- Mezzofondista
Grazie per il suggerimento.
Le scale purtroppo sono obbligata a farle anche al lavoro e quelle mi provocano parecchio dolore. Ho notato che mi fa molto male anche quando sono seduta (mi pulsa quasi) e quando cerco di stendere la gamba. Cosa può essere? Menisco rotto? Venerdì ho la visita dal fisioterapista...per il momento riposo totale anche se l'ansia dello stop prolungato inizia a crescere!
Grazie a tutti
Le scale purtroppo sono obbligata a farle anche al lavoro e quelle mi provocano parecchio dolore. Ho notato che mi fa molto male anche quando sono seduta (mi pulsa quasi) e quando cerco di stendere la gamba. Cosa può essere? Menisco rotto? Venerdì ho la visita dal fisioterapista...per il momento riposo totale anche se l'ansia dello stop prolungato inizia a crescere!
Grazie a tutti
-
- Maratoneta
la mia infiammazione del tendine rotuleo (ancora in essere ma molto blanda..) non è così "invalidante". Faceva male ma non da impedirmi corse leggere o da avere dolore da fermo. Solo una valutazione medica può darti la certezza di cosa si tratta...Giu ha scritto:Grazie per il suggerimento.
Grazie a tutti
GC: luigigaristo
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)
-
- Mezzofondista
Ieri sera visita dal fisioterapista. Mi ha confermato un infiammazione molto forte nella zona meniscale rotulea e la zampa d'oca (???)
Per ora mi ha consigliato riposo totale per 2 settimane, fisioterapia e ultrasuoni per disinfiammare la zona. Che ne dite?
Dato che questa estate sono stata ferma due mesi per una grave pubalgia ho il terrore di dover stare a riposo altrettanto anche ora.
Inoltre secondo voi senza risonanza non c'è il dubbio che si sia sbagliato? Tipo che in realtà il menisco e' rotto ecc...
Anche perché senza correre ingrasso subito quindi oltre a questa frustrazione c'è anche il disagio del dolore forte che non passa (già dopo una settimana di riposo!).
Per ora mi ha consigliato riposo totale per 2 settimane, fisioterapia e ultrasuoni per disinfiammare la zona. Che ne dite?
Dato che questa estate sono stata ferma due mesi per una grave pubalgia ho il terrore di dover stare a riposo altrettanto anche ora.
Inoltre secondo voi senza risonanza non c'è il dubbio che si sia sbagliato? Tipo che in realtà il menisco e' rotto ecc...
Anche perché senza correre ingrasso subito quindi oltre a questa frustrazione c'è anche il disagio del dolore forte che non passa (già dopo una settimana di riposo!).
-
- Guru
Guardando la rotula come un orologio, ti fa male a ore 2?Giu ha scritto:Ieri sera visita dal fisioterapista. Mi ha confermato un infiammazione molto forte nella zona meniscale rotulea e la zampa d'oca (???)
Io dopo le prime corse ho avuto male sia al tendine della zampa d'oca, ma quello è più in basso ed è passato abbastanza presto con riposo assoluto..sia proprio sulla rotula come dicevo a ore 2. Non riuscivo a stendere la gamba tenendola in sospensione dal dolore, però anche quello mi è passato in fretta con ghiaccio e poi pomate arnica + artiglio del diavolo. Massaggiavo anche la zona del quadricipite basso (vasto mediale) che si attacca alla rotula con olio con canfora. Mi ha sempre dato l'idea che il quadricipite non centrasse molto ma mi pareva passasse prima.
Ma dopo una settimana hai lo stesso dolore?
-
- Mezzofondista
Intendi guardandola dall'alto (quindi ore 12 verso il piede e ore 6 verso la coscia)? No in quel caso mi fa male a ore cinque...quindi parte superiore verso l'interno!Anche se quando sto seduta per molto tempo mi vengono delle fitte molto forti in tutta la parte laterale interna della rotula.
Ora dopo 10 gg di riposo mi fa ancora molto male nel senso che da ferma non sento nulla ma da seduta o piegando la gamba (es facendo le scale) mi pulsa e sento quasi"pizzicare".
Il fisioterapista mi ha detto che in 15 gg di riposo e trattamento dovrei migliorare...ho molti dubbi soprattutto ho paura che si sia rotto qualcosa!
Grazie e buona giornata
Ora dopo 10 gg di riposo mi fa ancora molto male nel senso che da ferma non sento nulla ma da seduta o piegando la gamba (es facendo le scale) mi pulsa e sento quasi"pizzicare".
Il fisioterapista mi ha detto che in 15 gg di riposo e trattamento dovrei migliorare...ho molti dubbi soprattutto ho paura che si sia rotto qualcosa!
Grazie e buona giornata
-
- Guru
Confermo ho avuto il dolore sullo stesso punto. Critico scendere le scale o alzare la gamba stendendola da seduto. A me è passato da solo in qualche giorno. Poi mi tornava in modo lieve e via cosi, c'ho convissuto un pò prima che sparisse del tutto.
-
- Moderatore
Rientra sempre nella sindrome femororotulea, spesso provocata da una contrattura del vasto mediale o da una sua poca tonicità. la rotula lavora male e si infiamma tutto. se presa in tempo passa come una semplice contrattura in pochi giorni, io sono riuscito a risolverla alla mia ragazza con tre giorni di massaggio profondo, esercizi in isometria e termoforo. Due giorni di stop e ha ripreso a correre
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Guru
@franchino
ehm ehm il "massaggio profondo"..
scherzi a parte, come sempre diciamo, purtroppo il recupero varia da caso a caso..non è per scoraggiare la nostra amica, ma a me la risonanza non segnalava praticamente nulla di anomalo, ma io..avevo male, eppure mi sono fermato al primo sintomo eclatante ( nel mio caso una sensazione di scricchiolio al ginocchio..) e ho avuto male per parecchio, tantevvero che sono stato costretto ad uno stop di 3/4 mesi---------------------------
ehm ehm il "massaggio profondo"..

scherzi a parte, come sempre diciamo, purtroppo il recupero varia da caso a caso..non è per scoraggiare la nostra amica, ma a me la risonanza non segnalava praticamente nulla di anomalo, ma io..avevo male, eppure mi sono fermato al primo sintomo eclatante ( nel mio caso una sensazione di scricchiolio al ginocchio..) e ho avuto male per parecchio, tantevvero che sono stato costretto ad uno stop di 3/4 mesi---------------------------
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
-
- Moderatore
Se ti si infiamma la zona cosiddetta zampa d'oca con relativo edema lo stop è lungo confermo. Poi dipende sempre da caso a caso
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !