IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Frecciadelcarretto
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Settimana non troppo brillante ma tanti km ad affinare sicuramente la tenuta e la ripresa di confidenza con l'asfalto.

Domenica 11: bel misto post mezza sulla Bassa Maddalena (i misti sono le uscite che preferisco), gambe belle pimpanti, 12,5k ca. 400 D+
martedì 13: 10x230 salite, ancora troppo caldo-umido per giudicarle , tot. 16,5k @5'53"
mercoledì 14 : variato 13,5k @5'20", buone sensazioni a dispetto del caldo, addirittura un 3k @5'03" @136 nel finale!
ieri mattina: lentissimo per verificare un pezzetto del collinare di oggi, fcmedia bassissima 116 ma passo sotto i 6'

Stamane 32k collinare, partenza ritardata alle 6.30, un'ora dopo rispetto allo standard per cercare di riassorbire meglio gli effetti di una doppia :pirlun: cena fuori causata da un increscioso incidente diplomatico in pizzeria invitati dai suoceri (alla fine un primo e mezzo, due pizze, due birre, mezzo fritto misto e pure mezzo dolce :pig: :pig: ).
Gambe un po' addormentate, fc che saliva poco, pero' 32k 550 D+ @5'58" fcm 70% li ho portati a casa senza integrazioni alcune (e ci mancava pure :mrgreen: ) e bevendo quasi niente.

Ora cerchiamo di neutralizzare il surplus e limare altri 3 kg prima della UltraK [-o<

:salut:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Mi ero perso questa discussione, seguo. Il prossimo anno vorrei provare la 50 di Romagna
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Frecciadelcarretto
Guru

Prima settimana col tris da venerdì a domenica, un pochino pesante ma utile a verificare la resa in condizioni di stanchezza.

-Martedì sera ripetute 2x1000 in salita al 6% circa in Maddalena, buone sensazioni e FC alta finalmente non solo per il caldo (addirittura strava nella seconda mi dà un PBP di 3'35" con 169 di FCmedia :smoked: ).

-Venerdì mattina tentativo di medio alla Rjo, molto bene nei primi 20' il rapporto passo/fc ma la voglia di spingere passa in fretta, l'ottima ma troppo sostanziosa cena fuori per il compleanno di mia moglie presenta il conto, chiudo a FL tot. 17k @5'41" FCm 69%
-sabato volutamente leggerissimo, 11k @115 con un passo incredibilmente veloce di 5'33" :azz:

-Stamane lungo "mosso" su un circuito di circa 12k che curiosamente sembra un coniglio che sta leggendo il giornale :albino: , tre salitelle e un tratto di 400 m offroad a rompere la monotonia dell'asfalto, partenza come al solito superdiesel :smoked: (sarà :nonzo: anche il cervello che si sta "ultrizzando" e rifiuta di far salire la fc?? ), primo giro non male ma al 18° subentra stanchezza muscolare, cerco comunque di tirare un po' e ci riesco decentemente, alla fine 34k 277 D+ @5'45" (compresi 1'30" circa per soste acqua e due pitstop) con una FCmedia addirittura a 126 (68,5%).

Integrazione di due gelatine aptonia, prese al 20° e al 30° più come passatempo che per reale necessità

Prossima settimana sarà meglio volare molto molto bassi anche il venerdì per tirare degnamento la mezza progressiva la domenica :asd2:

Frecciadelcarretto
Guru

V settimana positiva per il peso in calo, 1,5 kg circa senza grossi sforzi (è bastato ridurre un pranzo e azzerare un paio di pre-cena :pig: per arrivare ai 72 mattutini, e c'è ancora spazio per migliorare), buono il rapporto fc/passo ma continua una certa tendenza a "sonnecchiare" e a mal sopportare le alte fc :nonzo: , quasi che la testa si stia "ultrizzando" e comandi inconsciamente alle gambe di fornire un feedback di relativo disagio apposta :mrgreen: appena cerco di dare gas...e dire che non ho neppure fatto il tris nel weekend, avendo dovuto anticipare il venerdì mattina al giovedì sera.

Stamane avevo in programma una mezza cardioprogressiva "alla SteVa" con qualche scampolo in coda per fare almeno 27-28k, ma sia per la pioggerella che per qualche pensiero di minuta logistica familiare che mi arrovellava da ieri sera e, forse, per la tendenza anzidetta, non mi è riuscito un vero cambio di passo e mi sono accontentato di un 1h49' senza infamia e senza lode, con una FC media bassissima (72%) che mi ha permesso di prolungare la seduta oltre il preventivato, inserendo un bel richiamino trail su per il San Fiorano e giù per il Sentier Morto, grandi classici pietra e gradini della bassa Maddalena.

Tot. 32k sul filo delle 3h, D+ 389 m fc media 72%

Tot. della settimana 73k 776 D+

La prossima settimana termina il secondo macrociclo con il 35k collinare, sono curioso anche di verificare se con le nuove Gorun Ride5 che ho ordinato per sostituire le 4, ormai ai 1100 k, ci possa essere un miglioramento nella fluidità (e nella velocità :mrgreen: ) di corsa.

AleTheBee
Mezzofondista

Messaggio da AleTheBee »

Bei resoconti Freccia!!!
Bravo! =D>

Se tutto va bene anch'io sarò presente alla UltraKmarathon...sarebbe ottima cosa per conoscersi e scambiare quattro chiacchiere sulla nostra passione...
:thumleft:
PB:
10K : 34'55"
Half Marathon : 1h15'51"
Marathon : 2h45'15"
Ultramarathon 50Km : 3h24’50”
Ultramarathon 100 Km : Passatore 2017 —> 8h21’16”
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

bravo @freccia,e' un piacere leggerti,descrizioni dettagliate sulla tua preparazione...ne vedremo delle belle in questa stanza... :salut:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Frecciadelcarretto
Guru

Grazie ragazzi! Siete i benvenuti :mano: ! E' ora di portare qualità nella stanza, io da due anni ormai ho raggiunto la pace dei sensi prestazionale :smoked:

Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

Seguo Freccia ("pace dei sensi prestazionale"....non fare il modesto! :mrgreen: ) e Lucaibe!
Forza ragazzi :thumleft:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Frecciadelcarretto
Guru

Anto' sei troppo buono...io sono tra quelli che stanno sulle p@@@e a Zio Alba, che quando vedono che non rendono più cercano di andare su distanze sempre più lunghe :albino: o comunque sul trail dove non ci si spreme al massimo.

Per adesso mi va bene così, e anche il lungo di stamane ne è la riprova :smoked: .

Breve rassegna della settimana:

-martedì sera bel medio in salita in Madda, ormai in soglia riesco a rendere solo in salita, sono arrivato a 177 con medie mai viste prima, poi come sempre un richiamino per le caviglie nel boschetto sopra il Goletto e finale su strada di nuovo tirato (il problema è che se faccio solo strada piana a queste FC non ci arrivo mai :nonzo: )
-venerdì mattina 18,5k con cardiovariazioni, deriva sempre sostanziosa ma a metà seduta un eccezionale 3k @142 @4'55" (la mia deriva continua a essere inspiegabile inspiegabile :nonzo: :nonzo: , con questi dati un runner medio altro che 3h30' in mara :asd2: )
-sabato mattina un deca scarso @fc 62%, giusto per stare sopra i 75/wk che reputo il minimo sindacale per chi fa ultra
-stamane un po' assonnato verso le 5.30 parto come sempre in sordina, primi 7' @115 poi innesto il Landini :smoked: @120-130 fino ai piedi della mitica, soprattutto per i ciclisti, salita della Forcella, appena fuori da Piedeldosso spariscono i lampioni e allora via di torcia col cellulare, lo strappo verso la Stella impone qualche tratto al passo ma alla fine guadagno senza troppo affanno, dopo poco meno di 13k, la prima fontana.
Segue un tratto di 1,5k abbondanti ondulati di sterrato con qualche sasso, e l'andatura complice il buio si fa ovviamente ancora più prudente e ho modo di apprezzare le notevoli doti delle nuove Gorun Ride 5, a cui per l'occasione ho reinfilato la soletta, poi dopo il valico dei Campiani con secondo abbeveraggio cerco il cambio di passo nella discesa, purtroppo tornati in piano, complice il tratto noioso fino a Cortine, la frequenza non si alza granché...muro di San Giuseppe verso Castello Malvezzi con buona tenuta pur con qualche tratto al passo, naturale per pendenze che toccano il 15% , poi dopo l'unica gelatina da 90 kcal infilo una buona discesa verso Mompiano e tengo bene fino alla fine, con un ottimo ultimo km @5'08" @156.

tot. 35,08k D+ 581 @5'49" FCm bassissima, 72% medio

Adesso sono passate poco più di 4h e neanche mi sembra di aver corso :-" ...nel 40ino tra tre settimane, che faro' allungando questo stesso percorso, sarà meglio mettersi alla prova con un impegno maggiore, magari scaricando un pochetto durante la settimana.

Frecciadelcarretto
Guru

Settimana dura ma finalmente il diesel si scatena :smoked: un pochetto...

-Martedì sera saltato per leggera pioggerella e stanchezza da lavoro, mercoledì mattina provo 3 salite medie da 500 m @4-5% cercando di titrare, sensazioni discrete con un buon @155 @4'28" nel finale
-Venerdì bel 20k con altre 5 salite medie ma non tirate e uno strepitoso finale di 3k @143 @5'02"
-ieri mattina solito deca stralento per mettere su km ma sempre sotto i 6'
-stamane finalmente un lungo con un po' di brio, deriva sensibile (e sempre inspiegabile :nonzo: ) ma 36k @5'24" con 139 bpm medi sono un progresso molto deciso rispetto al 37 pre-BAM di marzo, con un D+ quasi uguale : -15"/km con 1 bpm in meno.

Intanto mi sono iscritto già al Passatore e spero che questo fatto mi dia un po' di motivazione in più.

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”