Conta delle Kcal!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Conta delle Kcal!

Messaggio da Oscar78 »

BioTech ha scritto: Se vuoi posso postarti i valori nutrizionali :D
Sono quasi sicuro che farò un buco nell'acqua ma guarda che i valori nutrizionalivengono ben dopo la qualità.

Paradosso..ma fino ad un certo punto: se pensi che un chilo di olio extravergine sopraffino ha lo stesso contenuto calorico di un chilo del peggiore dei grassi idrogenati puoi intuire quanto poco conti sapere se in un alimento ho il 25 o il 30 % di carboidrati quando non mi preoccupo della qualità o della tipologia!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

Certo! sarebbe bello se tutti andassero a comprare qualsiasi alimento direttamente dal produttore! Saremmo tutti più sani e probabilmente anche ricchi...
Purtroppo non sono così diffusi i mulini o le fattorie dove puoi andare ad acquistare farine, uova, latte ecc...
Certo se avessi il mulino sotto casa è chiaro che andrei lì a comprare la farina, stessa cosa se avessi la fattoria sotto casa...

Chi non va al supermercato/mercato a fare la spesa???

Penso che la cosa migliore che possiamo fare, da consumatori,a sia quella di imparare QUANTOMENO a leggere le etichette e le tabelle nutrizionali (anche se queste non sono sinonimo di qualità). Vi ricordo che i produttori sono obbligati a scrivere etichette veritiere... se non ci affidiamo a queste a cosa dobbiamo affidarci per fare la spesa?
Non per essere presuntuosa ma se c'è una cosa che so fare è leggere le etichette quando faccio la spesa! :king:

P.s. la farina di castagne che ho acquistato questa mattina ha come ingredienti: IL 90% DI FARINA DI CASTAGNE (NON C'E' NESSUN AROMA) E IL 10% DI FECOLA DI PATATE!! STOP. :wink:
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

comunque resto sempre dell'idea che contare le calorie fa mangiare molto di piu... testato sulla mia pellaccia... di fatti non le voglio assolutamente contare piu e fidarmi solo e soltanto del mio istinto a tavola-
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

BioTech ha scritto:Certo! sarebbe bello se tutti andassero a comprare qualsiasi alimento direttamente dal produttore! Saremmo tutti più sani e probabilmente anche ricchi...
Purtroppo non sono così diffusi i mulini o le fattorie dove puoi andare ad acquistare farine, uova, latte ecc...
Certo se avessi il mulino sotto casa è chiaro che andrei lì a comprare la farina, stessa cosa se avessi la fattoria sotto casa...

Chi non va al supermercato/mercato a fare la spesa???

Penso che la cosa migliore che possiamo fare, da consumatori,a sia quella di imparare QUANTOMENO a leggere le etichette e le tabelle nutrizionali (anche se queste non sono sinonimo di qualità). Vi ricordo che i produttori sono obbligati a scrivere etichette veritiere... se non ci affidiamo a queste a cosa dobbiamo affidarci per fare la spesa?
Non per essere presuntuosa ma se c'è una cosa che so fare è leggere le etichette quando faccio la spesa! :king:

P.s. la farina di castagne che ho acquistato questa mattina ha come ingredienti: IL 90% DI FARINA DI CASTAGNE (NON C'E' NESSUN AROMA) E IL 10% DI FECOLA DI PATATE!! STOP. :wink:
Mi pareva di aver capito ci fossero aromi naturali!
scusami
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

ahahah figurati errare è umano!! :thumleft: :thumleft:

@tiziano90 anche io la pensavo così :( Ho provato a calcolare le kcal di una mia giornata normale. lo sai quanto mangiavo???
Guarda mi vergogno a dirtelo!
Il punto non è poi soltanto quanto mangiavo, ma quello che mangiavo!

In questo modo tenendo traccia delle Kcal riesco a tenere sempre sott'occhio carboidrati, grassi e proteine.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Conta delle Kcal!

Messaggio da runningmamy »

Anch'io contandole controllo molto meglio l' introito. ....e scendo! ;-)
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

Ormai vado a memoria.. E non supero mai le 2.500 ... D altronde la mia alimentazione si basa su frutta verdura frutta secca legumi orzo farro riso e tutto integrale oltre che pesce e carne bianca..
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Conta delle Kcal!

Messaggio da runningmamy »

Certo, prima di tutto la qualità ; io che ora sono ferma ho un conteggio molto più basso, se non controllo sforo.
BioTech
Mezzofondista

Messaggio da BioTech »

@tiziano90 Beato te che riesci a calcolarti tutto a memoria. Io se non sto attenta va tutto a rotoli!!

@runningmamy Spero di scendere anche io!! :mrgreen:

@Oscar78 Ho fatto le tue fantastiche crepes!!! Spettacolari! ti posto la foto!

Immagine
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

Sembrano deliziose! :D favorisco :p

Torna a “Alimentazione e Integrazione”