In Preparazione Mezza...alcool proprio zero?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

iRoma2009
Guru

Re: R: In Preparazione Mezza...alcool proprio zero?

Messaggio da iRoma2009 »

L'amatore si pone dei quesiti sconosciuti al più diligente dei professionista :-)

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
passofelpato
Ultramaratoneta

Re: In Preparazione Mezza...alcool proprio zero?

Messaggio da passofelpato »

@zlatan forse hai perso il senso della discussione, qui non si parla di uno stile di vita giusto oppure no, ma di come una birra o il sesso possano o meno penalizzare la prestazione sportiva di un amatore.
Poi é chiaro che estremizzare un discorso suscita sempre incomprensioni, ma provare rabbia per un discorso così futile non mi sembra il caso :wink:
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

zlatan90 ha scritto:Comunque questo dire "se ti vieto anche il piacere di una birra o checchessia" è talmente un luogo comune che mi fa solo rabbia.
è un luogo comune per te. Per me il bere un bicchiere di vino o una birra con amici , piuttosto che a casa con mia moglie, è un piacere. E ribadisco che a mio parere non esiste il privarsi di questo piacere per migliorare le proprie prestazioni, perché di questo si sta parlando. Poi se si parla di alimentazione, di scelte di vita salutiste o meno, allora è un altro discorso e possiamo discuterne all'infnito.
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Sono tranquillissimo eh, solo che proprio non mi va giù che si generalizzi sul: bere una birra è sinonimo di divertimento e non berla è da sfigati che non si divertono causa corsa.

Tutto questo divertimento sinceramente nè lo concepisco nè lo condivido, lo stare in compagnia certo si può anche senza bere.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Baila secondo me vi sta prendendo palesemente in giro...è astemio!!!
Baila, è inutile che millanti queste cose!!! :smoked: :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

@Ludo :mrgreen: con mamma veneta e papà bergamasco sono portato naturalmente al bere! :mrgreen:

Zlatan :thumleft: non fraintendere, (penso di riassumere il pensiero dei "bevitori"), non si discute il fatto che uno decida o meno di non bere, e tantomeno il grado di "figaggine" o di "sfigatezza" di chi lo faccia o meno, ci mancherebbe! :D
Il discorso generale si riferisce a chi abitudinariamente beve un bicchiere di vino o una birretta e si chiede se privarsene possa e quanto influire sulla prestazione del giorno dopo. Da qui nasce il discorso del "togliersi il piacere" a fronte di qualche secondo guadagnato.
Poi viene da se che la birra, il vino, la canna, non sono fonte imprescindibile di divertimento! :thumleft:

Concludo, per stare a tema, con un :beer: :mrgreen:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

Per tornare in topic (cioè: chi normalmente beve alcol, sospende oppure no? ): io bevo normalmente poco; il giorno prima (e non altro) sto attento in generale a quel che mangio e bevo... principalmente cerco anch'io di evitare ritenzione idrica perché dopo una griglia so che il giorno dopo peso almeno un kg in più, evito verdure che potrebbero ehm..., ma una birra piccola la berrei tranquillamente. Invece dopo è un bel modo di festeggiare (anche se la mattina bevo malvolentieri, per cui a volte reidrato a Radler :) )
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Never gip la sera prima di un gran pb (13'59" sui 5000) un mio amico ha bevuto assai ;-). Ma in realta' anch'io bevo sempre prima delle gare oltre che per piacere per avere una riserva energetica in piu' senza far colazione. Su di me funziona.. se mangio in bianco la mattina sono pessimo.
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

meglio per te e il tuo amico, qual'è il problema?
fisiologicamente non è il massimo per tutta una serie di motivi, ma ogni persona reagisce in modo diverso...così come per il cibo...
in ogni caso, sbagliando, perchè effettivamente OT, io stavo discutendo sul fatto che se si fa una scelta salutistica si dovrebbe eliminare l'alcool, poi mi sono allacciato ad alcune scelte che si fanno che mi lasciano molto perplesso, ad es. letto anche in questa discussione: "faccio la pizza in casa così controllo il sale" (scelta salutistica, molto bene) con la pizza bevo la birra. boh, perchè il sale è più cattivo dell'alcool? ancora: "non metto lo zucchero nel caffè" (scelta salutistica o pseudo tale) poi bevo il vino o la birra , anche qui boh? lo zucchero è più cattivo dell'alcool?
altro esempio: amico: "sono a dieta e non dimagrisco eppure mangio pochissimo" io: "cosa bevi?" amico:"coca cola e birra" io:"ah beh..."
fine OT

tornando IT se siete abituati potete tranquillamente continuare a bere, senza interrompere in preparazione, introducete solo delle calorie un po' inutili, ma immagino che questo non sia un problema o non dovrebbe esserlo..

p.s. il percoso salutistico che ho intrapreso non è del tutto completato :wink: , l'ho già scritto, ma quel passaggio (forse troppo criptico :nonzo: ) è passato del tutto inosservato :mrgreen: :twisted:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

Never: secondo me la domanda iniziale non era salutistica ma prestazionale, così come la questione del sale (non perché fa male ma perché aumenta la ritenzione e quindi il peso). Che poi ci sia un legame con la salute è indubbio, ma del resto siamo su un forum di gente che fa cose poco salutari come maratone o ultramaratone, o correre più veloci di 5'/km ;)
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”