Correre per dimagrire
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Salve1907
- Guru
Re: Correre per dimagrire
Altro mito da sfatare il "conteggio matematico" delle calorie.....le calorie hanno un impatto diverso sul nostro corpo , inoltre conta il metabolismo , ecc.....
Questione tartaruga , se non alleni addome , rimarrà solo un sogno....
Comunque in linea di massima sul dispendio calorico la formula generale è kgxkm (70 kg x 10 km = 700 kcal) , però se c'è dislivello devi addizionare , se c'è un variato il metabolismo brucia molto anche dopo....
Io consiglio PRIMA di farsi un po' di basi di sana alimentazione e poi costruirsi il proprio regime con aiuto di esperti
Questione tartaruga , se non alleni addome , rimarrà solo un sogno....
Comunque in linea di massima sul dispendio calorico la formula generale è kgxkm (70 kg x 10 km = 700 kcal) , però se c'è dislivello devi addizionare , se c'è un variato il metabolismo brucia molto anche dopo....
Io consiglio PRIMA di farsi un po' di basi di sana alimentazione e poi costruirsi il proprio regime con aiuto di esperti
-
shaitan
- Top Runner
Anche se alleni l'addome (che non so i runner, ma in palestra è spesso allenato troppo e male) ma non hai body fat bassa (minore di 15, tendenzialmente dal 12 in giù) ti sogni la "tartaruga"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
The Observer
- Guru
in che senso?Salve1907 ha scritto:le calorie hanno un impatto diverso sul nostro corpo
-
giammabegood
- Mezzofondista
Oh giuro, io addominali ogni tanto li faccio e li sento xi la tarta..boh è appena accennata..purtroppo quel poco di grasso ce l ho solo li!
In più sono un po' iperlordotico indi sembra sempre che abbia la panza anche se in realtà son bello snello:-(
Poi va beh non mi faccio i complessi..ma spero anzi, voglio la tarta e prima o poi la piglio eh!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
In più sono un po' iperlordotico indi sembra sempre che abbia la panza anche se in realtà son bello snello:-(
Poi va beh non mi faccio i complessi..ma spero anzi, voglio la tarta e prima o poi la piglio eh!
-
shaitan
- Top Runner
Ce l'abbiamo quasi tutti solo li e nei fianchi noi maschi. Come ti ho detto tocca scendere tanto di body fat.
E allenarli bene.
Se il fine è l'estetica e non la resistenza cosa vuoi che servano 50 o 100 sit-up come spesso vedo fare in palestra? Alleneresti i bicipiti con serie da 50 curl con i pesi della chicco? Non credo
Quindi gli addominali vanno trattati come gli altri muscoli. Esercizi con vari range di ripetizioni ma soprattutto con sovraccarico. Come tutti i muscoli, puoi allenarli in multifrequenza (più volte a settimana) o in mono ma il volume complessivo deve essere bilanciato... spesso in palestra vedo fare 15 serie di addominali 3 volte a settimana... 45 serie più il fatto che il core è coinvolto in molti esercizi (stacchi, squat, corsa, esercizi a corpo libero etc)... neanche per le gambe o il dorso che sono muscoli grossi il doppio
Questo per l'estetica. Per la resistenza invece i discorsi sono diversi. I pugili allenano l'addome a nastro ma per altri scopi.
Rimane comunque il detto (in parte esagerato ma in parte molto vero) che gli addominali si fanno a tavola. Senza massa grassa molto bassa non li vedi. È normale.
E allenarli bene.
Se il fine è l'estetica e non la resistenza cosa vuoi che servano 50 o 100 sit-up come spesso vedo fare in palestra? Alleneresti i bicipiti con serie da 50 curl con i pesi della chicco? Non credo
Quindi gli addominali vanno trattati come gli altri muscoli. Esercizi con vari range di ripetizioni ma soprattutto con sovraccarico. Come tutti i muscoli, puoi allenarli in multifrequenza (più volte a settimana) o in mono ma il volume complessivo deve essere bilanciato... spesso in palestra vedo fare 15 serie di addominali 3 volte a settimana... 45 serie più il fatto che il core è coinvolto in molti esercizi (stacchi, squat, corsa, esercizi a corpo libero etc)... neanche per le gambe o il dorso che sono muscoli grossi il doppio
Questo per l'estetica. Per la resistenza invece i discorsi sono diversi. I pugili allenano l'addome a nastro ma per altri scopi.
Rimane comunque il detto (in parte esagerato ma in parte molto vero) che gli addominali si fanno a tavola. Senza massa grassa molto bassa non li vedi. È normale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
giammabegood
- Mezzofondista
Ma se nn si va in palestra come si fa a sovracaricare?
-
bizyo
- Mezzofondista
Cmq tornando a me....ieri putroppo non sono potuto andare a correre causa impegni famigliare (bimbo febbre altissima)e vista gli inpegni nn andrò prima di sabato putroppo....
Oggi bilancia 89 kg.. ...Pian piano si scende..
Oggi bilancia 89 kg.. ...Pian piano si scende..
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
sarà discesa costante!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
giammabegood
- Mezzofondista
Grande! So soddisfazioni! Xo' che voglia di birretta la sera con sto caldo...aaaa
-
bizyo
- Mezzofondista
Be co sto caldo preferisco acqua so sincero altrimenti sudo di più! !