[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tytanico
Guru

Re: [DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da tytanico »

Arrivo da molti anni di pallacanestro a buoni livelli, mi allenavo quasi tutti i giorni e devo dire che quella del riposo è stata una piacevole scoperta...in particolare fare 2gg fermo invece che uno come magari era previsto, nelle settimane scorse, mi ha fatto scoprire un piacere ed una scioltezza veramente differente, e piacevole!...è proprio vero! :thumleft:
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Ahaha a me capita spesso di star ferma anche 4-5 giorni di fila, non dico di seguire il mio esempio (io sono tutt'altro che un esempio) pero' devo dire che l'unico svantaggio e' progredire lentamente, ma indietro non vado e facendo i dovuti scongiuri non mi faccio male da piu' di un anno. Uno-due giorni vanno benissimo! Complimenti per la gara tytanico :beer:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Grazie!
Sono d'accordissimo...infatti dopo ieri ho un dolorino tendineo (lieve, per carità) e penso che se domani non sarà passato, mi prenderò un giorno in più che tanto male non fa ;)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Arieccome :)

stasera dopo la settimana di tonsillite e la garetta di domenica ho ripreso Massini, dalla 6° ora.
19crf+1cri+19crf+1cri+19crf+1cri

L'ho fatta volutamente più lenta del solito, non ho di fatti seguito la CRF a sensazione come Massini insegna, ma ho voluto stare nella soglia cardiaca aerobica, per curiosità, per sperimentare e per vedere un po cosa sarebbe successo :)

Beh, nulla di nuovo, la condizione aerobica è "pessima" ma ci sta essendo un totale principiante...ci vorranno mesi per migliorare :)

Stando volutamente sui 146bpm circa, il passo non è stato migliore di 8min/km nel primo tratto, per poi assestarsi attorno agli 8'30''-40''/km negli altri due settori CRF.

i minuti di CRI fati quasi a tutta, con respirazione però controllata, con picco massimo 180bpm e fatti a circa 3:45'/km

totale 7,6km :afraid:

Sono contento però, ho messo un paletto ed ora conosco, ovviamente a spanne, la mia condizione.
Da qui, vedrò se e come evolverò anche a livello aerobico, cosa che mi interessa molto :asd2:
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Stasera 7° ora di Massini.

45CRF + 15CRLI

In vista del test del "metodo SteVa72" (vedere il suo diario per info :) ) i primi 5 minuti di CRF li ho fatto volutamente sotto i 140 ppm (media 138).
Insomma volevo vedere se era possibile per me correre a quella FC, che corrisponde al mio 70/71 % ...
Beh son rimasto soddisfatto nel notare che non devo camminare, ma posso correre :D passo 8'10''/km circa :)

Passati i primi 5 minuti mi sono attestato ad una CRF tranquilla, circa 7'/km, mentre gli ultimi 15' li ho fatti ad una CRLI che stasera è stata pari a 5'45''/km.

Totale 8,78km - nessuna stanchezza ne dolori...

Nota dolente, UN FREDDO BOIA!!! 2°C ... non vedevo l'ora di arrivare ai 15' di CRLI per scaldarmi e non morire assiderato :pale:

Domani salvo imprevisti faccio il test di SteVa...ciaooooooo :beer:
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Mi ero persa la tua 6 ora! Il senso di seguire la respirazione serve a "sentire" se stessi e capire dove sono le diverse soglie che sicuramente individui al 100% con il cardio. Quindi se vuoi utilizzare questo strumento perché no, non può che aiutare a conoscerti meglio, ma forse ogni tanto qualche sessione a sensazione ci starebbe...ma io sono principiante quanto te quindi è solo un mio pensiero e nulla di più!
I tuoi 15' CRLI a 5'45 sono già un buon ritmo, complimenti!
Concordo appieno per quanto riguarda il freddo, il mio primo km è una tragedia ma la cosa che mi spaventa di più è che siamo solo all'inizio dell'inverno [emoji30]
Buon weekend
tytanico
Guru

[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da tytanico »

In realtà il cardio lo uso sempre ma guardo i tracciati alla fine...Massini si fa a sensazione è voglio continuare a farlo a sensazione, le ultime due sessioni "controllate" era pura curiosità :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eli81
Ultramaratoneta

Messaggio da Eli81 »

Non ho capito una cosa... Dopo Massini farai corsa sotto soglia??
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Non credo...credo che finito Massini continuerò con corse lente (ma senza badare troppo al cardio) con qualche medio progressivo (tipo 1 a settimana).
Non voglio variare troppo rispetto ad ora perché appunto voglio vedere cosa esce dal test suggerito da SteVa.

Dovesse uscire che chi corre sempre sotto soglia ha risultati migliori, potrebbe anche darsi che qualche mesetto sotto soglia me lo faccio :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Buonasera :)

stasera uscitina per fare il test che il buon SteVa72 ha proposto, risultato aberrante...ma non mi aspettavo altro...ho appena iniziato a correre e la base aerobica non compare da sola per magia :D Lo rifarò tra 45 giorni e vedremo.

Per il resto...oggi si paventava nel mio cervello bacato delle un'idea malsana.

Credo mi iscriverò entro l'anno (giusto per risparmiare) a Firenze o Venezia 2016 :mrgreen: ...sarà la mia sfida per il 2016!
Avrò un annetto per prepararla, cosi da non perdere motivazione ed arrivare a Novembre 2016 pronto per la mia prima maratona, senza velleità di tempo, solo con l'obiettivo di finirla :)

Si accettano ovviamente consigli sulla scelta :asd2:
Una di quelle due perché tra le "big" credo siano le uniche a novembre...ed io un annetto me lo voglio prendere per non strafare :)
Milano sarebbe il top (abito vicino e ci lavoro), ma è ad Aprile quindi ciccia [-X

Sappiate che è colpa di tutti quelli che hanno partecipato a Venezia prima e a Firenze oggi...con i vs racconti mi avete convinto! :smoked:

Torna a “Storie di Corsa”