Ciao a tutti da jdf

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Ventudux

Re: Ciao a tutti da jdf

Messaggio da Ventudux »

jdf ha scritto:
Ventudux ha scritto:occhio a fare 4 allenamenti filati, i polpacci potrebbero indurirsi per quello :wink:

per quanto riguarda la tua idea di macinare piu km possibili senza guardare i tempi, quando si inizia a correre, è la stessa "tecnica" che avevo usato io :thumleft: e secondo me è ottima dato che all'inizio devi essenzialmente "fare fiato" :wink:
vai continua così e avrai parecchie soddisfazioni! :beer:
Cavolo sui 4 allenamenti filati non ho dubbi che non faccia proprio bene ma per me è IL PROBLEMA nel senso:

faccio lunedi allenamento, martedi riposo assoluto, mercoledi inizia a venir meno la voglia di andare a correre e per di piu se effettivamente mi alleno sembra che lunedi non abbia fatto nulla! divento un cetaceo macchinoso nei movimenti e ho la sensazione di non avere fiato! mentre se invece il martedi mi alleno, sono molto piu sciolto e le gambe mi danno la sensazione di essere piu leggere! cavolo non so se sono riuscito a spiegarmi bene :cry:
sisi ci sei riuscito benissimo, capita anche a me spesso :wink: infatti i lunghi non li faccio mai dopo il giorno di riposo (come fanno praticamente tutti), ma dopo almeno un giorno di allenamento, proprio per quel motivo :thumleft:
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

[/quote]
sisi ci sei riuscito benissimo, capita anche a me spesso :wink: infatti i lunghi non li faccio mai dopo il giorno di riposo (come fanno praticamente tutti), ma dopo almeno un giorno di allenamento, proprio per quel motivo :thumleft:[/quote]

aaaaaaaaaaaaaaa...... allora qui si amplia la conoscenza :thumleft:

mmmmmm..... ma se facessi 3 giorni a settimana (i canonici lun-merc-ven) non faro mai dei lunghi.......mi sa che dovro adottare questo schema:

lun: 3km
mar: 6km
merc: RIPOSO
gio: 3km
ven: 6km

o una cosa simile no????
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

beh come disposizione mi sembra ottima :thumleft: le distanze che hai messo per adesso vanno benissimo, ma poi vedrai ti verrà voglia di allungare... passi a 7/8km, poi arrivi a fare 10km che ti sembreranno tantissimi subito! :thumleft: ...salvo poi sembrarti pochi dopo un po di tempo! :D

se continui ad allenarti così 4 volte a settimana arriverai certamente a fare anche dei medi o lunghi senza neanche accorgertene! :rambo: io quando ho fatto per la prima volta i 21km ero uscito con l'intenzione di farne 10! fa te :wink:

te lo dico per esperienza, io sono partito facendo 3/5km per 3 volte a settimana e nn avevo nessuna ambizione di miglioramenti, adesso a distanza di un anno sto lavorando per fare un bel tempo sulla mezza maratona! :thumleft: con calma vedrai che i risultati arrivano anche se nn li cerchi :mrgreen:
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

Ventudux ha scritto:beh come disposizione mi sembra ottima :thumleft: le distanze che hai messo per adesso vanno benissimo, ma poi vedrai ti verrà voglia di allungare... passi a 7/8km, poi arrivi a fare 10km che ti sembreranno tantissimi subito! :thumleft: ...salvo poi sembrarti pochi dopo un po di tempo! :D

se continui ad allenarti così 4 volte a settimana arriverai certamente a fare anche dei medi o lunghi senza neanche accorgertene! :rambo: io quando ho fatto per la prima volta i 21km ero uscito con l'intenzione di farne 10! fa te :wink:

te lo dico per esperienza, io sono partito facendo 3/5km per 3 volte a settimana e nn avevo nessuna ambizione di miglioramenti, adesso a distanza di un anno sto lavorando per fare un bel tempo sulla mezza maratona! :thumleft: con calma vedrai che i risultati arrivano anche se nn li cerchi :mrgreen:
yeah :thumleft:

ma quando hai inziato con le distanze simili alle mie...com ernao impostati i giorni di allenamento??? io faccio sempre dei gran casini!
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

io andavo un po a caso, avevo cominciato solo per dimagrire :D
comunque facevo 3 giorni: lunedì mercoledì e venerdì

poi ho aggiunto la domenica piu avanti :wink: subito erano tutte uscite da 5km
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

Ventudux ha scritto:io andavo un po a caso, avevo cominciato solo per dimagrire :D

no io ho gia passato quello step :thumleft: ed infatti non mi trovo bene per il motivo di cui abbiamo parlato prima :cry: io dico l'allenamento che ho postato prima il 2giorni+riposo+2giorni per esempio... tu come hai impostato l'allenamento per ovviare quel problema?
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

jdf ha scritto:
Ventudux ha scritto:io andavo un po a caso, avevo cominciato solo per dimagrire :D

no io ho gia passato quello step :thumleft: ed infatti non mi trovo bene per il motivo di cui abbiamo parlato prima :cry: io dico l'allenamento che ho postato prima il 2giorni+riposo+2giorni per esempio... tu come hai impostato l'allenamento per ovviare quel problema?
ah beh io sono passato innanzitutto a 5 allenamenti a settimana... e poi quando ci sono passato viaggiavo gia abbastanza, facevo uscite anche da 15km quindi quel problema lo sentivo molto meno e quindi non me ne curavo piu :wink:
se ti puo essere utile come base ti dico quello che faccio adesso:
lunedì: medio
martedì: ripetute + 5km un po lanciati
mercoledì: :ronf:
giovedì: medio-breve
venerdì: lungo
sabato :ronf:
domenica: medio (dipende poi come vanno le gambe, a volte accorcio un po ed altre allungo)

a parte le ripetute non ho messo i km che faccio dato che tanto adesso tu farai un po meno dato che sei all'inizio :wink: comunque se ti piace puoi adattarla al tuo caso! :thumleft:
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

Ventudux ha scritto:
jdf ha scritto: no io ho gia passato quello step :thumleft: ed infatti non mi trovo bene per il motivo di cui abbiamo parlato prima :cry: io dico l'allenamento che ho postato prima il 2giorni+riposo+2giorni per esempio... tu come hai impostato l'allenamento per ovviare quel problema?
ah beh io sono passato innanzitutto a 5 allenamenti a settimana... e poi quando ci sono passato viaggiavo gia abbastanza, facevo uscite anche da 15km quindi quel problema lo sentivo molto meno e quindi non me ne curavo piu :wink:
se ti puo essere utile come base ti dico quello che faccio adesso:
lunedì: medio
martedì: ripetute + 5km un po lanciati
mercoledì: :ronf:
giovedì: medio-breve
venerdì: lungo
sabato :ronf:
domenica: medio (dipende poi come vanno le gambe, a volte accorcio un po ed altre allungo)

a parte le ripetute non ho messo i km che faccio dato che tanto adesso tu farai un po meno dato che sei all'inizio :wink: comunque se ti piace puoi adattarla al tuo caso! :thumleft:
è simile a quello che avrei intenzione di fare con la sola aggiunta della domenica.....ora pero devo conoscere e capire bene i termini e metterli in pratica di medio-ripetute- lungo........posso quasi capirlo ma non so come adattare le distanze al mio tipo di livello :nonzo:
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

ti dico le mie distanze, poi tu rapportale al tuo livello :wink: dato che nn ti conosco nn posso fare di meglio!

per me:
medio-breve: dai 10 ai 13km
medio: 15km
medio-lungo: dai 16 ai 17km
lungo: dai 19 ai 21km
lunghissimo: oltre i 22km

io li chiamo così per organizzarmi, ma nn credo siano nomi tecnici :mrgreen:

(a volte il lungo lo sostituisco con un lunghissimo, se mi sento bene, come ad esempio ho fatto ieri sera :wink: ma in teoria il mio programma nn ne prevede)
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

Ventudux ha scritto:ti dico le mie distanze, poi tu rapportale al tuo livello :wink: dato che nn ti conosco nn posso fare di meglio!

per me:
medio-breve: dai 10 ai 13km
medio: 15km
medio-lungo: dai 16 ai 17km
lungo: dai 19 ai 21km
lunghissimo: oltre i 22km

io li chiamo così per organizzarmi, ma nn credo siano nomi tecnici :mrgreen:

(a volte il lungo lo sostituisco con un lunghissimo, se mi sento bene, come ad esempio ho fatto ieri sera :wink: ma in teoria il mio programma nn ne prevede)
per me
medio-breve: innalzerei a 4km (invece di 3 che è solo il breve)
medio: 6km
medio lungo: 8km
lungo: 10km

penso che ora sia impostato abbastanza bene (per quanto riguarda le distanze)quindi:

lun: 4km (medio breve)
mar: 8km (medio lungo)
merc: RIPOSO
gio: 4km (medio breve)
ven: 6km (medio)
sab: RIPOSO
dom: RIPOSO

quando ce la faro mettero 10km al posto di 8 e....il venerdi pomeriggio ho meno tempo, quindi ho preferito concentrarmi sul medio lungo di martedi perche arrivo dal "rodaggio" del lunedi e ho a disposizione piu tempo...

ora dovrebbe andare no??

Torna a “Benvenuti!”