Premessa, sono un innamorato delle zoomfly 3. Le tempo next le ho prese solo perché trovate al 50% e messe lì in "riserva". Poi due amici che han fatto lo stesso le han provate e le hanno immediatamente rivendute, così mi han messo il dubbio e ho voluto provarle per decidere se liberarmene anch'io

Le ho provate su un progressivo 5-4-3-2-1 per testarle ai vari ritmi. Riporto sia il ritmo a km ma soprattutto che ritmo gara è per me (secondo me è quello che conta, come dico sempre per spuffy 4/km è rigenerante per me ritmo 10k, ha poco senso dire che una scarpa va bene a 4/km quando per noi due sono due ritmi, nonché modi di correre in spinta o meno, completamente diversi).
Il paragone è appunto con le zoomfly che andrebbero (tra 6 mesi) a sostituire... anche se poi la conclusione a cui arrivo è un po' diversa
- nel lento sono più comode delle zoomfly (prima che ceda la piastra a 400km) perché non senti la piastra. Non le userei però per un lento perché sono cmq "faticose"
- a 4.30 (ritmo maratona) ti ci portano facile, però qua senti il fatto che sono "faticose". Cioè due domeniche fa ho fatto un lungo lento svelto con le turbo 2 e un minimo di stanchezza l'ho sentito dopo 10km qua dopo 5
- a 4.15 (medio) e 4.10 (ritmo mezza) senti che ti supportano, però qua ancora preferisco le zoomfly perché le sentivo dure (non so se perché nuove) quasi a darmi fastidio sulla parte davanti del piede
- a 4 (ritmo 10) la trasformazione: tu acceleri e loro ti seguono e ancor di più per il km finale a 3.45 (ritmo 5? in teoria sarebbe ritmo 3k ma probabilmente oggi sto un po' meglio) mai andato a quella velocità così facilmente (vero è che non sono mai stato così bene). La sensazione è diversa dalla "spinta" della zoomfly qui sembra come se man mano che acceleri la scarpa tendesse a sparire lasciandoti libero non so se riesco a spiegarmi.
Riassumendo: non le userei MAI per una maratona e per i lunghi qualificati, per i medi continuerei a preferire le zoomfly, ma probabilmente per le ripetute lunghe e i progressivi preferirei queste.
Quindi sarebbero da affiancare più che sostituire le zf3.
C'è un problema però: con le zf3 faccio anche le ripetute in pista, con queste non saprei perché nelle curve ho avuto abbastanza difficoltà oggi...
stack altissimo senza una piastra in carbonio che ti sostenga "no bueno" per me. Il mio amico che aveva le endorphin speed aveva lo stesso problema (se non maggiore).