Ultra autogestita da 155km.. ce la faccio?

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Ultra autogestita da 155km.. ce la faccio?

Messaggio da darioedante »

Continuando con i calcoli ottimistici... correndo a 6"30 al km, un passo onestamente lentissimo, diciamo per metà percorso, fanno 8 ore e 15. Impresa tutt'altro che trascurabile, ovviamente, ma mi viene da sperare fattibile.
Per fare l'altra metà avanzerebbero 15 ore e 45 minuti, cioè 945 min. Ai 12 al km, un passo sostenibile sempre, avanzano 81 minuti per le pause.. sulla carta sembra fattibile
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Sei sempre troppo ottimista sulle pause... 80 minuti in 24 ore è niente! Devi prensare a tutto tutto: ti fermi a caricare acqua, bisogni, verificare il percorso, mangiare, riposarti e chissà quanti altri motivi..

Così poche pause forse non riuscirei a farle neanche in gara dove hai tutto a tua disposizione e, in teoria, non hai dubbi sul percorso.

Se pensi di riuscire nell'obiettivo devi tenerti più contingency (come diciamo al lavoro)
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
darioedante

Vero..anche se in gara io mi fermo poco. Però si, quando si è stanchi le pause si allungano inesorabilmente.. vabbè che é presto per fare piani troppo dettagliati. Vedremo dopo i primi lunghi.
darioedante

Un altro punto su cui vorrei lavorare é il peso. Anche qui senza esagerare. 1metro e 80, oscillo da anni tra gli 80 kg natalizi e i 76 raggiunti tra maggio e settembre circa, a seconda del periodo di maggior gare. A parte l'anno scorso, che a causa poco down sono rimasto pienotto fino a maggio e sono arrivato a 78km solo a luglio. Mi piacerebbe arrivare alla partenza della mia personale ultra intorno ai 73/74 kg, e spero che aumentando i km e facendo un po' più di attenzione di farcela. Non punto a drastici cali, che un po' come i km in più vanno digeriti e temo possano essere controproducenti. Certo che 4 Kili in meno rispetto ai 78 abbondanti di oggi, portati in giro per più di 150 km si sentiranno di sicuro.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Parlo da assoluta inesperta di ultra, ma... Onestamente, a parte i calcoli assolutanente ottimistico su passo e pause che vedo fatti, il punto secondo me che trascuri è che, mancandoti la preparazione e l'esperienza su queste distanze, a un certo punto le tue gambe semplicemente si rifiuteranno di correre, anche al trotto, e potrai solo che camminare. E allora lì cominci a salire su medie di 10-12' al km fisse.
Never complain, never explain.
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

@fujiko stavo pensando esattamente la stessa cosa! Addirittura ricordo il primo trail “lungo” di 65km in cui a circa 10km dalla fine mi sono seduto e non volevo più rialzarmi :smoked: mancava poco e allora mi sono mosso, ma se avessi avuto di fronte altri 100km col cavolo! Viste da fuori le ultra sono sempre diverse, ma è giusto provare! Tifo per @dario!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ma guarda, senza andare lontano, ricordo il mio primo lungo over 28km, dove ho beccato il muro e le gambe mi hanno detto No, sabbie mobili, impossibile alzare. Ecco, lì inesperienza, mancanza di abitudine e sicuramente anche errore gestione ricarica hanno generato quello di cui parlavo. Il problema è che, un conto è che ti succeda sul lungo in allenamento, magari anche vicino casa, altro conto se succede in una impresa del genere. Per questo nemmeno se mi pagassero ci proverei partendo da zero esperienza sulla distanza.
Never complain, never explain.
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Hai valutato un sopralluogo del percorso?
darioedante

I miei sono calcoli ottimistici, ma in questa fase é solo un pour parler. É sicuramente inutile fare calcoli adesso, non ho idea di che passo posso tenere. Ripeto, punto a fare un lungo di metà del percorso, ma già a maggio dovrei "correre" le porte di pietra, Trail di 72km, e un'idea potrei farmela. Nel mio piccolo ho provato l'ebrezza di piantarmi alla fine di un Trail di 55km e fare 8km di pura sofferenza in discesa. Ma spero di essere più in forma per settembre. Ho voglia di provarci e di fare il possibile per riuscire, so che sono ancora lontano da una preparazione ottimale ma nel mio piccolo chiudo questa settimana con 60km, record su asfalto. Avevo passato questa quota solo su sentiero.
Studiando il percorso sarà comunque su asfalto o ciclabile, per cui mai lontano dalla civiltà. Se sto male non rischio nulla
darioedante

Il percorso l'ho fatto in auto, ma credo che lo rifarò si, magari in bici come allenamento. Unisco l'utile al dilettevole

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”