Saucony Triumph 22

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide15
Aspirante Maratoneta

Re: Saucony Triumph 22

Messaggio da davide15 »

orange ha scritto: 17 ott 2024, 10:58 In alternativa alle 20/21 ci sono le Triumph RFG, la versione "ecologica" delle 21 che ogni tanto si trova ancora.
Giusto, la Triumph RFG, che poi è in tutto e per tutto una 20, com'è?
Il discorso ecologica cambia qualcosa a livello intersuola?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

La RFG è uscita dopo la 21
Io non l'ho usata, chi l'ha presa ha detto che è quasi identica a quelle normali
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dioveht »

Io ho la 21 e la RFG.
Non sono uguali per niente.
L'intersuola è un po' più secca, non ha la stessa capacità di assorbire l'impatto al suolo e al tempo stesso non restituisce la stessa energia. Insomma gli mancano esattamente le caratteristiche che hanno reso famosa la 21.
Inoltre credo anche io che sia basata sulla 20, forse hanno riciclato le linee di produzione della vecchia versione. Basta guardare la disposizione dei lacci (in particolare i tiranti laterali) e le piccole differenze nella forma e nelle cuciture della tomaia.
A parte la questione materiali, la forma della scarpa è leggermente diversa rispetto alla 21, e a me per esempio crea qualche fastidio al collo dei piede.

In poche parole, per me non va bene, nonostante mi trovassi benissimo con la 21.
Dopo poche uscite (e vari doloretti) l'ho abbandonata e relegata a scarpa per tutti i giorni, visto che comunque dal punti di vista estetico è abbastanza bellina.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Confermo, la RFG non è come la T21.
L'intersuola riciclata è meno soft e meno reattiva, com'è ovvio che sia.
Questa deriva pseudo-green nelle scarpe running produce solo schifezze. Bisogna boicottare queste che non sono altro che economie del produttore mascherate da ipocriti slogan che fanno l'occhiolino a certa politica e ideologie di moda.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Quello è vero solo in parte, perché ci sono casi pessimi come i modelli di Nike Next Nature o la ZF5 che avevano pure messo il riciclo nascosto, e altri dove la qualità non cambia. Ad esempio la Novablast 4 se guardi la scheda tecnica indica Blast+ Eco (almeno 20% di materiale riciclato) ma la qualità della mescola è rimasta almeno la stessa del modello precedente.
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Il pb nell'intersuola sta per piombo anzichè pebax. Ci sono scarpe da trail più agili, me pesate over 90kg avete trovato la vostra scarpa. Per tutti gli altri aspettate la 23 che ha perso un pò di peso.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Oggi ho fatto un piccolo accrocco e ho messo la soletta delle Ride 18 più sottile, nelle T22, almeno per me sono migliorate leggermente!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Luca.e72
Maratoneta

Messaggio da Luca.e72 »

ciao a tutti, vengo da due anni di stop forzato causa calcificazione sul tendine achilleo. Grazie al riposo e all'ortopedico sono riuscito a rimettere le scaroe da corsa. Uso delle tallonette in gel veramente miracolose.
Ho del triumph 20, ottime ben ammortizzate ma le vorrei comprare nuove visto che hanno rmai quasi due anni. Le 22 come ammortizzamento come sono? stasera ho provato anche le glycerin 22 e mi hanno fatto un ottima impressione ma vengo dalla sfortunata esperienza delle 20. alternative simili?? sono 1.81cm x 82kg di peso. Ora sto sui 5.20 al km ma ho appena riiniziato, Prima correvo senza problemi sotto i 5 diciamo come media 4.45 più o meno per 10/12km ad uscita.
grazie
Barnello83
Novellino

Messaggio da Barnello83 »

Luca.e72 ha scritto: 4 feb 2025, 21:33 ciao a tutti, vengo da due anni di stop forzato causa calcificazione sul tendine achilleo. Grazie al riposo e all'ortopedico sono riuscito a rimettere le scaroe da corsa. Uso delle tallonette in gel veramente miracolose.
Ho del triumph 20, ottime ben ammortizzate ma le vorrei comprare nuove visto che hanno rmai quasi due anni. Le 22 come ammortizzamento come sono? stasera ho provato anche le glycerin 22 e mi hanno fatto un ottima impressione ma vengo dalla sfortunata esperienza delle 20. alternative simili?? sono 1.81cm x 82kg di peso. Ora sto sui 5.20 al km ma ho appena riiniziato, Prima correvo senza problemi sotto i 5 diciamo come media 4.45 più o meno per 10/12km ad uscita.
grazie
Ciao, per la mia esperienza, le 22 sono meno reattive e danno un senso di maggior “pesantezza” rispetto alle 20.
Non le definirei più “protettive” perché anche le 20 e le 21 lo sono. Diciamo sono scarpe più da lento, ma a livello di ammortizzazione le sento molto simili alle 20/21.
Luca.e72
Maratoneta

Messaggio da Luca.e72 »

megglio le glycverin22?

Torna a “Saucony”