donazione sangue e gara: controindicazioni?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Niccolò
Ultramaratoneta

Re: donazione sangue e gara: controindicazioni?

Messaggio da Niccolò »

Io non ho mai avuto problemi negli allenamenti dopo aver donato il sangue. Piuttosto devo stare fermo 2 giorni: il giorno prima, sennò mi si abbassa troppo l'emoglobina e poi ovviamente il giorno della donazione.
Nec recisa recedit
silvioma
Maratoneta

Messaggio da silvioma »

tolly ha scritto:due settimane non sono poche, ma x me per es. lo sarebbero. Visto che non e' la prima donazione di solito quanto tempo impieghi x tornare in forma ( riferito alla corsa). Certo io al tuo posto, visto che hai aspettato tanto ( ma neanche poi cosi' tanto), aspetterei ancora qualche giorno e dormirei piu' tranquilla
:wink:
Generalmente il giorno della donazione lo uso poi per dare il colpo di grazia ai lavoretti di casa (giardino, cantina etc) quindi diciamo che non mi abbatte come energie. Tanto per non strafare ho sempre evitato di fare il giorno stesso corsa, o uscite in bici o montagna, ...ma già il giorno dopo non ho mai avuto problemi a correre, certamente evitando corse lunghe o sforzi esagerati. Quel che temo è magari che possa incidere sulla resistenza dato che saranno non meno di 3 ore e mezza. Vedremo!
Certo, hai ragione anche tu, non potevo rimandare? E che in officina abbiamo questa settimana di "calma" e so che poi arriverà una grande mole di lavoro...e temo che per un bel mesetto ci sarà da correre...e conoscendo il nervosismo del capo officina...meglio evitare discussioni prendendo giorni così un po' a casaccio. Oggi mi ha perfino "ringraziato" perchè domani non gli sono tra i piedi, non avendo un granchè da farci fare. :-({|=
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
unalieno

Messaggio da unalieno »

Anche per questo motivo sono donatore di plasma e piastrine e non sangue intero, il recupero è molto più veloce e non dà effetti collaterali spiacevoli come il mal di testa o l'eccessiva fiacchezza, si soffre un po' di disitratazione ma si recupera bene. Ho cominciato a dare plasma perché avevo l'emoglobina al limite, ma devo dire che mi sono trovato molto meglio.
Sabato mattina vado a fare la donazione e domenica penso di fare un lungo da 30/32, ovviamente dovrò bere molto il giorno prima ma non prevedo grossi problemi.
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

silvioma ha scritto:Forse forse sto per fare una cavolata. Stamattina mi sono svegliato con l'idea di andare a dare il sangue (erano già 4 mesi e mezzo che non andavo), bohn, stamattina avvisato il capo...domani vado... chissà se tra due domeniche alla Turin Marathon la pagherò cara? :nonzo: Dai, domattina prima della donazione ultimo lunghetto (20 km) e poi tutto in discesa fino al 18... vero che non sono un idiota? ](*,)
dice il saggio (albanesi) che ci vogliono 10 giorni per recuperare una donazione e credo abbia ragione.a gennaio io feci una donazione il 5 e corsi la mezza del brembo il 6......non ho mai visto cosi tanti santi in vita mia :afraid:
mai piu' [-X
ola :wink:
umuntu ngumuntu ngabantu
silvioma
Maratoneta

Messaggio da silvioma »

giampifriend ha scritto:
silvioma ha scritto:Forse forse sto per fare una cavolata. Stamattina mi sono svegliato con l'idea di andare a dare il sangue (erano già 4 mesi e mezzo che non andavo), bohn, stamattina avvisato il capo...domani vado... chissà se tra due domeniche alla Turin Marathon la pagherò cara? :nonzo: Dai, domattina prima della donazione ultimo lunghetto (20 km) e poi tutto in discesa fino al 18... vero che non sono un idiota? ](*,)
dice il saggio (albanesi) che ci vogliono 10 giorni per recuperare una donazione e credo abbia ragione.a gennaio io feci una donazione il 5 e corsi la mezza del brembo il 6......non ho mai visto cosi tanti santi in vita mia :afraid:
mai piu' [-X
ola :wink:

Evvai che mi salvo, se la matematica non è un'opinione e se albanesi ci azzecca, sono salvo per un giorno. :smoked:
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Immagine

qui troverai maggiori dettagli :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
unalieno

Messaggio da unalieno »

donato il plasma ieri mattina e fatto oggi il mio PB in una garetta da 10km
unalieno

Messaggio da unalieno »

Finita la donazione di plasma alle 10, a mezzogiorno sono uscito per un lungo da 25. Nessun problema particolare, forse un po' di indolenzimento in più dovuto alla leggera disidratazione ma tutto ok!
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Molte info sono presenti anche nel 3D "Sportivi, donate sangue" http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... &start=840
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Randall Flagg »

Non so se centri la donazione fatta domenica mattina (450 gr) ma questo il rescoconto dei miei 2 ultimi allenamenti
- Marterdi Sera CL 13 Km : Gambe di MARMO ! corro il Lento 20 secondi più lento del mio solito (6.05 vs 5.45)
- Giovedi Mattina Cl 10 Km : Gambe ancora pesanti ma in leggero miglioramento. Riesco a mantenere il ritmo del mio lento (5.45) ma con la sensazione di non riuscire ad accelerare.
Per ora bruttissime sensazioni
Corro con: 185cm di altezza, 86 kg di peso, Brooks glycerin 11

5km 24.01" (Allenamento 01/12/2013)
10km 49'05"(Libiola Mn 13/04/2014)
21km 1h52'23'' (Padova MezzaMaratona di S.Antonio 27/04/2014)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”