Assolutamente meglio Eurosport , più briosa, più imparziale, che non si dilunga a parlare di stupidaggini italiote come fa mamma rai che quando c'è un italiano distoglie l'attenzione da tutto il resto.
Anch'io quando la rai si dilunga sugli italiani giro su eurosport, con telecronaca in inglese tra l'altro, mi piace avere un commento imparziale e che copra tutto l'evento.
La cosa brutta di eurosport sono le immagini, spesso le mostrano in ritardo, o da telecamere mal posizionate (tipo oltre la linea d'arrivo in pista, con presa frontale, senza che si capisca chi arriva prima e chi dopo).
Io però non capisco cosa c'entrino i gruppi sportivi militari con le scarse prestazioni dell'atletica leggera. Ci sono diverse discipline dove ci sono i gruppi militari e in alcune siamo ad altissimo livello. Nella mia ignoranza in merito penso che o sono scarsi gli atleti o sono scarsi i tecnici, non ci sono altre alternative. E visto che il talento in alcuni atleti c'è (vedi settore giovanile) ........
manco io lo capisco carlo
cmq una cosa non si è detta
qunati credono alla peritendinite della grenot che 2 gg dopo aver fatto schifo nella gara individuale rinuncia lla staffetta per un presunto quanto falso acciacco??
comportamento antisportivo e da dire che con lei saremmo entrati in finale col record italiano
Chiedetelo alle Società di atletica che hanno tirato su dal niente i famosi talenti del settore giovanile perché la gestione basata sui gruppi sportivi militari non può funzionare.
Le società sono alla canna del gas, è quasi tutto legato al volontariato e alla passione, non ci sono progetti che coinvolgono le scuole (in particolare le università) e poi usiamo soldi pubblici per garantire il posto fisso a vita agli atleti anche se non ottengono risultati.
Perché Pertile deve andare a lavorare 8 ore mentre un suo "collega"del gruppo sportivo militare che fa cagare deve continuare a prendere soldi statali per fare il finto poliziotto e il maratoneta scarso a vita ?
Ma secondo voi nello sport (in particolare ma non solo) può funzionare così ?
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Non dico che sia giusto ma nemmeno che sia la causa dei cattivi risultati dell'atletica. Sono due problemi diversi, altrimenti dovremmo fare schifo in tutti gli sport dove ci sono i gruppi militari e non è così
Perchè per lo più si tratta di sport minori (senza offesa) dal carattere fortemente dilettantistico e praticati spesso solo nbei paesi dove c'è una forte tradizione. E' evidente che potersi permette di fare lo schermitore o il judoka a tempo pieno pagati dallo stato dia un vantaggio competitivo non indifferente.
L'atletica di oggi invece è a livelli competitivi molto elevati e per essere ai vertici serve professionismo. Atleti, tecnici, società, devono poter vivere di atletica e far crescere il movimento, il che significa invstire nelle scuole e nelle univrsità, permettere agli allenatori delle società hce investono sui giovani di essere sempre agigornati (mentre oggi lo fanno quasi come un hobby), le stesse società sportive devono avere la possivbilità di passare da una condizione di dilettantismo/amatorialità a quella di società vere e proprie che fanno ancvhe "marketing" (semplifico) a tempo pieno per sviluppare il movimento dell'atletica (scuole di atletica, eventi, comunicazione, sponsorizzazioni, ecc).
Perchè non si fa questo ? Perchè mancano I fondi.
Ora, oltre ovviamente al solito problema italiano degli sprechi mafiosi, mi sembra ovvio che non possiamo da un lato sostenere che non ci osno ofndi quando poi dall'altra parte investiamo un sacco di soldi pubblici per garantire uno stipendio a vita indipendemente dai risultati ad atleti che entrano nei gruppi sportive militari, I quali per definizone non fanno nulla per il movimento ma hanno cuore solo il lustro del loro gruppo.
Spero fortemente di sbagliarmi e che abbiate ragione voi, ma temo che finchè questa situazione non cambia continueremo ad avere un livello mediocre livellato sempre più in basso con qualche sporadico exploit del fenomeno di turno.
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Marcos ha scritto:
Perchè non si fa questo ? Perchè mancano I fondi.
I fondi mancano perche' mancano i campioni, Possibilmente campioni che siano anche personaggi.
Nella NBA tardi anni 70 meta' delle societa' erano in bancarotta. Oggi le societa' spendono 80-90 mln in salari per i giocatori e sono in attivo, James Harden prendera' 200 (!) mln di dollari per passare da Nike a Adidas.
Il numero di praticanti running e' esploso dnegli ultimi anni. Credo che se avessimo un maratoneta o un fondista a livello di Mo Farah le varie Nike, Brooks, Saucony se lo litigherebbero a morsi.
E dubito che la FIDAL abbia dei geni del marketing che siano in grado di raccattare sponsor e strappare buoni contratti per la sponsorizzazione tecnica