Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 2)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Il Manu
Top Runner

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da Il Manu »

@Vangogh, non ho ancora fatto niente a riguardo. Ho un dolore concentrato in un punto, sembra quasi una botta. Anche ieri sera giocando a basket avevo un leggero dolore, nella corsa invece si intensifica. Adesso sto mettendo il solito ghiaccio. Spero che non sia proprio periostite ..... :afraid:

Sent from my iPhone using Tapatalk
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

stamattina Pronto Soccorso pediatrico a causa di un "laringo-spasmo" che ci ha fatto cagare in mano...
fortunatamente sembra tutto risolto, ma che spavento....

Come ho scritto in altro 3d domani DEVO riprendere la preparazione, ma mi sa che sposterò le sedute alla sera, quando il ghiaccio è meno presente e sicuramente non pericoloso come alla mattina presto... anche stamattina per strada c'era un dito di ghiaccio con lastroni troppo pericolosi!

scusate l'OT...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Prosegue il mio "Stop" per recuperare il ginocchio sinistro.
Già lunedì e ieri sono tornato a fare qualcosaina in palestra (72km di bike lunedì e 62km ieri - 100rpm di media). Sembra tutt'ok però a confermarlo sarà il mio ritorno tra domenica e lunedì. Oggi riposo completo e di nuovo in palestra domani e venerdi.

@Il Manu: Speriamo nulla di grava.
@teo: in bocca la lupo per tuto e buon ritorno alla tua preparazione.

Buone corse a chi si allenaerà oggi
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

A prescindere da qualsiasi tabella o considerazione per chi la fa, io identifico il ritmo del medio con il ritmo gara
della mezza maratona. Da quando ho iniziato a pensarla così (idea che mi sono fatto proprio frequentando questo thread), ho fatto in un certo
senso il salto di qualità.
Quindi il "Doriano" o anche una sua variante progressiva, è secondo me un allenamento fondamentale per la mezza,
come il 3x5k (o la variante 6+5+4) che cita Manu.
Aggiungo che la prima volta che ho fatto la preparazione, ho vissuto il 15k@rg come un incubo, adesso è solo la seconda volta
che faccio la preparazione per la mezza, ma l'ho messo due volte, a inizio preparazione e lo standard secondo Albanesi sia perché
lo reputo fortemente allenante come dice Doriano, sia perché è un ottimo test per verificare il ritmo gara.

@teomazz
Tranquillo per l'OT, l'importante è che sia tutto a posto.
Comunque DEVI riprendere....
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

grazie a tutti, ora sembra tutto a posto.... speremm...

@Danilo, certo DEVO e soprattutto VOGLIO riprendere, anche perché il dolorino al polpaccio è praticamente passato... peraltro mi sono iscritto l'altro giorno alla mezza ma non vedo ancora il mio nome nella lista... manderò mail per chiedere se ho dimenticato qualche documento!
Il "Doriano" mi stuzzica parecchio, ma non ho ancora ben capito quando conviene farlo.... se nell'ultimo mese per tarare il proprio ritmo oppure anche prima... io stavo quasi pensando di farlo questa domenica... ghiaccio permettendo....
Intanto sto pensando se fare un bel medio domani o saltarlo e fare le ripetute... visto che non so se riesco ad allenarmi anche venerdì....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
mb70
Top Runner

Re: R: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE

Messaggio da mb70 »

@teomazz moltomeglio cosi' era una sciocchezza. Ora pero' riprendi;-)
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

daniloge ha scritto:A prescindere da qualsiasi tabella o considerazione per chi la fa, io identifico il ritmo del medio con il ritmo gara
della mezza maratona
. Da quando ho iniziato a pensarla così (idea che mi sono fatto proprio frequentando questo thread), ho fatto in un certo
senso il salto di qualità.
Quindi il "Doriano" o anche una sua variante progressiva, è secondo me un allenamento fondamentale per la mezza,
come il 3x5k (o la variante 6+5+4) che cita Manu.
Aggiungo che la prima volta che ho fatto la preparazione, ho vissuto il 15k@rg come un incubo, adesso è solo la seconda volta
che faccio la preparazione per la mezza, ma l'ho messo due volte, a inizio preparazione e lo standard secondo Albanesi sia perché
lo reputo fortemente allenante come dice Doriano, sia perché è un ottimo test per verificare il ritmo gara.
:nonzo: Non è un tantino veloce come ritmo per il medio ? Rispetto alla VR sui 10km quanti secondi sono circa secondo questo criterio ?
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Per me sono 15-20s rispetto alla VR dei 10k.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Da novellino anch'io sto tarando il Fondo Medio al ritmo della VR+15"/20", dite che è troppo veloce?

Chiedo un consiglio.
Domani ho il 3x2000 da fare a 5'10" (rec. 3') e siccome non sono mai riuscito a calibrare bene i recuperi a quanto mi consigliate di farli?
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

daniloge ha scritto:Per me sono 15-20s rispetto alla VR dei 10k.
OK, tosto ma fattibile. :beer:

@vangogh abbiamo ritmi abbastanza simili.
Io ho fatto qualche settimana il 4x2000@5.10" circa con 470m (circa 3') di CL@6.10" . Bellissimo allenamento :smoked:
Ultima modifica di Fartleko il 4 dic 2013, 12:01, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”