Quale allenamento oggi ? Gennaio 2012

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

EugeRambler
Ultramaratoneta

Re: Quale allenamento oggi ? Gennaio 2012

Messaggio da EugeRambler »

Altro ottimo allenamento al Valentino, lungo il Po. Faceva freddino (sui -3/4°), ma la scelta degli svolazzini s'è rivelata giusta perchè poi spingendo non ho patito.
In programma 20' riscaldamento + 5x 2km recupero 3' facili.
Ripetute regolari e concluse ottimamente, allenamento davvero soddisfacente per gambe e morale :thumleft:

I cinque 2.000 veloci, intervallati da 3' in cui facevo 20-30' fermo, 400m di corsetta e poi ancora 10-15' fermo prima di ripartire:
-7'00"
-7'00"
-7'02"
-6'59"
-6'57"

Domani 70-75' di fondo rigenerante, venerdì una dozzina di sprint in salita, sabato riposo e domenica cross.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Stasera sono uscito non tanto per allenarmi, ma per scrollarmi di dosso lo stress di una giornataccia in ufficio.
Alla fine ne é uscita una roba strana, tipo progressivo di 5Km (primo Km a 5'38" e quinto a 4'51") + 1Km tranquillo
Ignoro quanto sia stato allenante, ma é sicuramente servito a rilassarmi :mrgreen:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

EugeRambler ha scritto:Altro ottimo allenamento al Valentino, lungo il Po. Faceva freddino (sui -3/4°), ma la scelta degli svolazzini s'è rivelata giusta perchè poi spingendo non ho patito.
E chiamalo ''spingere''! Io utilizzerei il termine ''decollare'' o sinonimi :thumleft:
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Foia ha scritto:Stasera sono uscito non tanto per allenarmi, ma per scrollarmi di dosso lo stress di una giornataccia in ufficio.
Alla fine ne é uscita una roba strana, tipo progressivo di 5Km (primo Km a 5'38" e quinto a 4'51") + 1Km tranquillo
Ignoro quanto sia stato allenante, ma é sicuramente servito a rilassarmi :mrgreen:
Si dice spesso che nel nostro sport la testa conta quanto le gambe; quindi concluderei che il tuo allenamento è stato piuttosto allenante!!!
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Stasera il menu prevedeva Crevenna ritmo medio, ondulato quasi 8,5 km.

H.20.30, sereno ma tutto brumoso, -1°. Eccoci sottozero. Ancora solo uno strato di vestiario e dal km 3 maniche su. :rambo: Però adesso può venire la primavera, forza...

Ritmo costantissimo, indipendentemente dall'altimetria e primi 6 km tutti tra 4'40'' e 4'50''. Ultimi due con pezzi di discesa fatti sui 4'30'' e pezzettino finale poco più veloce. Sembrerebbe un buon allenamento, come da programma, ma da metà in poi le mie caviglie (entrambe) mi hanno fatto un male indicibile. Mi capitava negli anni scorsi col freddo e quando parto a ritmo vivace senza troppo riscaldamento. Ma era un sacco che non mi succedeva. Quando capita, la corsa mi diventa più "pesante" (di solito ho falcata leggera e silenziosa) e ogni appoggio è fastidioso (molto). Ciononostante ho tenuto il ritmo prestabilito pur essendo molto poco fluido.
Alla fine però con un paio di minuti di camminata verso casa mi è subito passato, già prima della doccia.

A livello cronometrico comunque, bel Crevenna in meno di 39'. Uno dei miei migliori.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Questo pomeriggio ore 18:00 a Parma
2 km riscaldamento
11 km a 6'/km
Totale 13 km molto lenti.

Temperatura -2
Umidita : 200%
Nebbia : tanta
Runners in giro: tanti, ma solo magri e scattanti (i veri malati)
Glicogeno: non pervenuto.

Infatti non sono riuscito, nel km più veloce, ad andare sotto i 5'53" ma va benissimo così.
Inoltre per non forzare ho installato nello samrtphone una app che fa scattare un allarme "beep beep" quando
superi la velocità impostata. Ora ho settato 11 km/h (5'30") ma oggi ha suonato veramente poco.
Il ginocchio continua a non farsi sentire questo è ancora meglio. O:)

Uscita comica per com'ero combinato. :quote:
Non ci ho neanche pensato con questo freddo a vestirmi da runner quindi sotto 2 maglie e sopra felpone con pantaloni scompagnati di una vecchia tuta fantozziana di quando ero più ciccione, sformata e sfondata da intense serate davanti alla tv con dolcetti e cocacola.
Mi mancavano solo le Onitzuka Tiger o le Airmax ed ero il perfetto corridore della domenica.

Prima di uscire poi ho installato anche una altra nuova app per la corsa sullo smartphone.
imposto un generico allenamento da 13 km e parto. Non capisco perchè ma invece di sentirsi nell'auricolare
le comunicazioni le sparava in vivavoce con volumi altissimi
Cose del tipo "UN KM IN 6'43' MINUTI.SEI IN RITARDO DI 47 SECONDI ACCELERA!!!.
Immaginatevi gli sguardi della gente che mi sono attirato. Sono diventato rossissimo e non per il gelo :emb: :emb: .
Disinstallata e cestinata immediatamente ed ho rimesso la solita.

Altra cosa per me seria ed importante.
Ho scaricato da internet la classifica fidal dell'ultima gara fatta ed ho scoperto che il tempo di 47'15" non era da riferirsi a
11 km come dichiarato nel volantino della manifestazione ma alla distanza effettiva di 10,5 Km.
Quindi il passo sui 10K non era 4'18" ma '4'30'.
12" secondi che hanno sballato ogni parametro di riferimento per gli allenamenti di qualità fatti.
nei quali ho spinto troppo e che assieme al troppo carico mi hanno infastidito il ginocchio.

Ora non mi importa nulla se vado piano. :^o
Ho ridotto gli allenamenti settimanali a 4
Ho ridotto le velocità
Ho tagliato i Km.
Ma sono contento di poter continuare a correre anche se magari faccio solo una 50ina di km settimanali.
Dopo 10 mesi di corsa (caldo, freddo, buio, gelo, pioggia, non importa......)la quale mi ha regalato un
benessere ed una qualità di vita che non avrei mai immaginato el'idea di dovermi fermare era per me una cosa devastante.

L'importante e non vincere , l'importante non è correre a 3'km, l'importante non è fare i 5000 in 15'
L'importante e non farsi male per continuare a correre.
Una corsa che deve durare possibilmente tutta la vita. E non solo qualche gara. :asd2: :asd2:

Scusate la prolissità ma mi dovevo sfogare! Altrimenti a che serve questo forum?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

aroldo74 ha scritto:
Uscita comica per com'ero combinato. :quote:
Non ci ho neanche pensato con questo freddo a vestirmi da runner quindi sotto 2 maglie e sopra felpone con pantaloni scompagnati di una vecchia tuta fantozziana di quando ero più ciccione, sformata e sfondata da intense serate davanti alla tv con dolcetti e cocacola.
Mi mancavano solo le Onitzuka Tiger o le Airmax ed ero il perfetto corridore della domenica.

..........

Ma sono contento di poter continuare a correre anche se magari faccio solo una 50ina di km settimanali.
Dopo 10 mesi di corsa (caldo, freddo, buio, gelo, pioggia, non importa......)la quale mi ha regalato un
benessere ed una qualità di vita che non avrei mai immaginato el'idea di dovermi fermare era per me una cosa devastante.

L'importante e non vincere , l'importante non è correre a 3'km, l'importante non è fare i 5000 in 15'
Una corsa che deve durare possibilmente tutta la vita. E non solo qualche gara. :asd2: :asd2:

Scusate la prolissità ma mi dovevo sfogare! Altrimenti a che serve questo forum?
Straquoto tutto, sei un grandissimo!!!!

Joe =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Per aspera ad astra ...
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

aroldo74 ha scritto:
Ho ridotto le velocità
Ho tagliato i Km.

:thumleft: :thumleft: :thumleft:

Bravo!!!! =D> =D> =D>

PS: ma una 50ina di km settimanali non son mica pochi... sono oltre 200 al mese... 2500 all'anno! Mica briciole :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

MarcelloS. ha scritto:
aroldo74 ha scritto:
Ho ridotto le velocità
Ho tagliato i Km.

:thumleft: :thumleft: :thumleft:

Bravo!!!! =D> =D> =D>

PS: ma una 50ina di km settimanali non son mica pochi... sono oltre 200 al mese... 2500 all'anno! Mica briciole :wink:
:hail: :hail: :hail: Quoto in pieno :thumleft: Tanti complimenti anche da parte mia :beer: :beer: :beer:
andrea's
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea's »

mercoledì(pista):

riscaldamento 20'CL + allunghi 5x100mt
3x1000 a 4'20" rec.400
1x2000 a 4'20" a km

buone sensazioni :-"

Torna a “Storie di Corsa”