ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

TIBET
Guru

Re: ALTRA Running

Messaggio da TIBET »

Sempre molta attenzione alla transizione...
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

gmerrie ha scritto:Salve!
Mi inserisco in questo thread da assoluto curioso.
Utilizzo da sempre Brooks Glycerin (tutte dalla 10 alla 14...) con una crescente insoddisfazione legata alla percezione che le stanno affusolando sempre più con l' avanzare delle versioni.
Ho pianta larga e un collo molto alto peso 85 kg. per 1.83 con un passo maratona da 4.55/5.00 e uno stile di corsa sull' avampiede.
Ieri alla partenza della VeniceMarathon sono stato fulminato dalla visione di un paio di Altra Paradigm. Mi ha molto colpito l' avampiede ampio e apparentemente comodo.
Percepisco che è un salto non da poco che mi preoccupa sia per il cambio di scarpa ma anche perchè nella mia zona (Friuli) non ho memoria di averle viste in negozio e vorrei almeno provarle. @fujiiko ch le definisce addirittura più morbide delle Hoka (ho provato Bondi e Clifton scartate in prova per la pianta stretta e per una sensazione di eccessiva "foffosità") agita ancora di più la mia preoccupazione.
Consigli sul tipo di Altra da cercare/provare?
Grazie dell' attenzione.
Ciao, in Friuli non ci sono punti vendita ALTRA, io ho portato i miei compagni del NIU' TEAM (società Friulana che forse conoscerai) in Veneto a comprarle, qualcuno per internet (ma solo perchè non riusciva a trovare il numero in negozio), molto importante poterle provare "dal vivo"...
Siamo ormai un bel gruppetto a calzare ALTRA, ho trascinato sulla via della perdizione i miei compagni/e :mrgreen:
Dalla tua descrizione mi sentirei di consigliarti le INSTINCT, eventualmente le ONE 3v visto il buon passo che hai in maratona e la corsa di avampiede (l'ideale sarebbe la INSTINCT per l'allenamento, e la ONE 3v per le gare).
Ciao
Luigi

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

airon11 ha scritto:Ho avuto Torin e uso le instinct...Sono le.mie preferite...
Le Torin sono più grosse e piu morbide...Gommose...
Le instinct Sono più dure ma comunque con una buona ammortizzazione...Quando ci stai su molto tempo le Torin mi fanno impressione di sprofondarci e il piede non appoggia più correttamente...Con le instinct Nn ho questo feeling...Anzi...Sono ottime x me x lunghe distanze senza andare troppo sul morbido...
Per chi usa anche le One...Le instinct Sono ammortizzate simili ma più dure e alte
Ciao io peso 84 kg x 188 tempi in firma. Sono indeciso fra Torin e Instinct per farci maratone. Dovrei prenderle on line. cosa mi consigli?. Io uso Hoka Clayton , non so se le conosci. Grazie
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
gmerrie
Maratoneta

Messaggio da gmerrie »

@TIBET eccerto che conosco il niùteam... Una bella squadra!
Dove in veneto? Se è Portogruaro ok, se comincia a essere Treviso diventa un pellegrinaggio causa traffico...
Scherzo ma purtroppo non ho molto tempo oltre a qualche raro WEND per girare a fare shopping e non mi posso permettere trasfertone...
Ho scritto al sito Altra ieri sera e mi hanno gentilmente risposto consigliandomi le Torin o le Paradigma.
Dalle gentili risposte (grazie sempre per l' attenzione e il tempo dedicato a rispondere) tua e di @fujiko percepisco una somiglianza fra Torin e Hoka Clifton nel senso dell' assorbimento di spinta sulla rullata (quella che chiamo sensazione "fuffosa" che mi piace poco) e che ho ritrovato un pò nelle TRiumph ISO3 usate in maratona a Venezia con le quali non ho avuto feeling (ottima tomaia, punta e suola da dimenticare dopo i 30, dolori forti).
Fra Instinct e One3V le più protettive per quanto mi dici @tibet, parrebbero le One3V.
Fra l' altro seguendo la filosofia di @fujiko per motivi di sosteniblità economica tendo a comprare i penultimi modelli. Ci sono notevoli differenze fra i prmi modelli Torin (ancora reperibili in rete a prezzi che meritano una prova) e gli ultimi e per le ONE3V può valere lo stesso?
Grazie a tutti per la pazienza siete preziosi. Cambiare completamente scarpa e prenderne un' ALTRA non è cosa da poco.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Facciamo così... io oggi sono a Pozzuolo del Friuli (verso le 15:30) e poi a Udine (campo sportivo di Feletto), se riesci a passare da qualche parte ti faccio vedere sia le INSTINCT che le ONE 3v (quest'ultime ancora nuove in scatola, che le devo consegnare a un compagno di società).
Nel caso ti mando il numero di cell. in "messaggi privati".
Ultima modifica di fujiko il 24 ott 2017, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
Ciao
Luigi

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@gmerrie diciamo che forse Torin e Clifton stanno nella stessa fascia di ammortizzazione (anzi, direi proprio di si), ma quello che veramente differenzia le Altra e pone un limite al fare paragoni è la libertà di movimento del piede. Con questo non intendo che il piede balla nella scarpa, anzi. Intendo che il piede LAVORA! E' una cosa fantastica, ma a cui bisogna abituarsi gradualmente.

Oggi, per esempio, ho messo ai piedi le Torin per 50' di rigenerante post 30km di domenica corsi in gara con Clifton. La sensazione di libertà di movimento del piede è impagabile ed è proprio quello che mi è mancato domenica. La Clifton ha fatto un gran lavoro di cushioning, innegabile, e forse non sono ancora pronta per lunghe distanze con le Altra, ma ho sofferto la sostanziale mancanza di lavoro del piede.
Never complain, never explain.
airon11
Mezzofondista

Messaggio da airon11 »

@Conca

Io personalmente aNdrei di instinct senza dubbio ma sono scarpe abbastanza diverse e dipende molto dalla tua tecnica di corsa...le instinct non ti permettono di correre tallonano a differenza Delle Torin chensono più "tolleranti" e pantofolose...devi provarle ai piedi..
Io le prenderei online in un sito dove puoi aver il reso gratuito così le provi entrambe e rispedisco quelle che scegli di non tenere...
Ultima modifica di fujiko il 24 ott 2017, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: usare @+nome per comunicare e rispondere nella stessa pagina.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ragazzi, occhio ai quote please :D
Never complain, never explain.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Scusate...
Ciao
Luigi

gmerrie
Maratoneta

Messaggio da gmerrie »

Grazie a @tibet al quale ho mandato in privato il mio cell.
Grazie @fujiko! So fin troppo bene che le scarpe vanno solo provate e certo non per 10 Km. Capisco che è un cambio radicale e volevo contenere l' investimento/prova. Anche se devo dire che il ricordo che ne ho dalla partenza di Venezia mi ha fulminato. Come se avessi visto un aereoplano dopo una vita di biciclette...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018

Torna a “Altra”