[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da fujiko »

meparenagassata :D
Never complain, never explain.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

bradipoprincipiante ha scritto:Cosa ne pensate di quella maglia tecnica che sta promuovendo Decatlon che ti rinfresca mentre corri fatta apposta per il caldo?
:-({|= :-({|=
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Maglia con condizionatore?. No grazie, la corrente costa cara.... :smoked:

Odio l'estate, per anni mi sono quasi fermato in favore della bici, quest'anno (caldo bestia come non mai!) ho deciso di continuare con una condizione decente e limitare la bici a scarico 1 volta a settimana o 2 se posso....devo dire che ho cominciato a resistere meglio al caldo in generale, segno che anche il corpo di quanti non gradiscono il caldo alla fine si abitua e si adatta.

Però non porto mai nulla con me e neanche bevo fino a circa 10km, se arrivo ai 15 mi fermo 1/2 volte alle fontane soprattutto per rinfrescarmi ma non bevo tanto, però anche d'inverno (come dice @salve1907 che saluto) non bevo fino a circa 1h 1h15 o circa 15km, questione di dna.

Ma riuscite a correre con le borracce addosso?. Io sopporto poco anche l'orologio, pensa con quell'aggeggio attaccato che sballonzola sulla vita o il famelico camelbak attaccato alla schiena, noooooo
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Daddi

Messaggio da Daddi »

Fujico ho letto solo ora che ti porti la borraccia a mano da 600ml, ma non ti sbilancia un po mentre corri?.
Ho visto in rete che c'è chi ci corre con 2 borracce, una per mano....mah!. E' vero che se non hai altra possibilità di bere che quella di portartela dietro c'è poco da fare ma da me fortunatamente ovunque vai una fontana la trovi oppure ti organizzi per lasciare l'acqua imboscata da qualche parte per strada.
Pb
Daddi

Messaggio da Daddi »

Comunque parlando di temperature elevate la città dove vivo (Terni) questa estate è stata considerata una della più calde d'italia e confermo, la scorsa settimana ho messo il termometro nel terrazzo su un tavolo all'ombra della tenda, 43,6°, vi assicuro che abbiamo passato un fine settimana da morire, poi da domenica scorsa un po di tregua e passabile fino ad oggi, cioè almeno di notte rinfresca anche se di giorno la città è rovente!!.
Pb
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

concordo con daddi...anche io non sopporto nulla addosso...giusto l'orologio...e mi son preso quello senza fascia cardio..e sto "lottando" con mia moglie per non portarmi il cellulare (lei vorrebbe per sicurezza)...e poi la fontanella la uso anche io più come doccia che per bere (bevo anche ovviamente, ma 3-4 sorsi). l'acqua della borraccia è troppo poca per questo utilizzo...

comunque sia il fisico si abitua eccome, dopo 3 settimane di corse con i 26-27° umidissimi del mattino presto o i 33-34°, meno umidi, della sera, quando finalmente si sono abbassate un po' le temperature, mi sembrava quasi freddo, e invece c'erano 27-28° (di sera) e 22 di mattina, temperature che in aprile-maggio mi fanno dire "che caldo che fa"!
Immagine
sergente
Mezzofondista

Messaggio da sergente »

io corro con Camel bag economica della Kal.. i (non so se si può fare pubblicità). Mi trovo benissimo come vestibilità perchè è quella con la riserva più piccola, circa 1 litro, ma faccio estrema fatica a bere correndo. Abitualmente mi strozzo.
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

la mia richiesta per la borraccia è quando so di fare percorsi dove non ci sono fontanelle, che è sempre la cosa che preferisco.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

capisco, beh io se fa molto caldo scelgo di fare percorsi con fontanella, e se c'è ancora il sole, percorsi circolari il più ombreggiati possibile..poi da ottobre ad aprile torno a girovagare senza pormi il problema fontanella..fortunatamente qui ne ho molte, ma a dire il vero non sospettavo minimamente ce ne fossero così tante in giro..bisogna un po' aguzzare la vista e cercare un po' quando c'è un parchetto, una chiesa, una piazza, di solito si trova sempre. Pensa che alcune di quelle che ho scovato non le avevo mai viste sebbene ci fossi passato a pochi metri di distanza decine di volte.
Immagine
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Daddi ha scritto:Comunque parlando di temperature elevate la città dove vivo (Terni) questa estate è stata considerata una della più calde d'italia e confermo, la scorsa settimana ho messo il termometro nel terrazzo su un tavolo all'ombra della tenda, 43,6°, vi assicuro che abbiamo passato un fine settimana da morire, poi da domenica scorsa un po di tregua e passabile fino ad oggi, cioè almeno di notte rinfresca anche se di giorno la città è rovente!!.
manco nel sahara 43 gradi all'ombra
si vede che il termometro deve essere stato influenzato dalla temperatura del tavolo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)

Torna a “Allenamento e Tecnica”