ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: ALTRA Running

Messaggio da fujiko »

Buttati e compra ste Torin! Non te ne pentirai ;)
Never complain, never explain.
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Stessa evoluzione di @gmerri, glycerine dalla 10 alla 14 ma ora sono passate in seconda preferenza rispetto alla nb1080.
Sono lento e pesante 6'/ km cl e 176 cm per 84 kg...
Vorrei affiancare alle nb una nuova scarpa da utilizzare soprattutto per i lunghi over 20 km.
Attualmente uso le saucony triumph iso per le distanze 10/20 km e le mizuno wave rider 20 per le ripetute.
Me le consigliate? Quale modello?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Paradigm
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@michele, pur non avendole, ti dico anche io Paradigm.
Never complain, never explain.
calcatreppola
Maratoneta

Messaggio da calcatreppola »

Interessante il thread, molto tentatrici le scarpe. Leggendo una e la chiedo, da pesante poi di mb70: perché paradigm, che hanno tantissima ammortizzazione? Io uso le mizuno enigma e vorrei provare le rider, ancora meno strutturate. Propenderei per una altra con ammortizzazione media. O c’è un motivo particolare per infoffolarci tutti?
Approfitto anche per chiedere se qualcuno di voi usa altra per il trail running... :) insomma, fra un po’ devo cambiare scarpe, mi sembra un prodotto interessante da provare. Grazie

Az én iPhone készülékemről küldve a Tapatalk segítségével
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

se leggi indietro nel 3D troverai che più di qualcuno usa le Altra da trail ... io x esempio Lone Peak e Olimpus :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

@iron11 grazie del consiglio ma sul sito le instinct le danno fino alle mezze
Livello di ammortizzazione: moderato
Uso consigliato: 10 km, mezza maratona, Cross Training,
io sono bello pesante 84 kg... e le vorrei proprio per farci le maratone.
Provarle fin che non le frusti un po' facendoci km non ci capisci tanto secondo me.
Cmq farò magari come dici te sul discorso due paia/ reso
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bidioi »

calcatreppola ha scritto: (...)Approfitto anche per chiedere se qualcuno di voi usa altra per il trail running... :) insomma, fra un po’ devo cambiare scarpe, mi sembra un prodotto interessante da provare. Grazie
Secondo me sono perfette per i trail e ancor più per le gare lunghe: ho smesso di perdere le unghie grazie alle Altra. Ho usato / e uso con soddisfazione olympus e lone peak, con due paia di quest'ultime c'ho fatto anche l'utmb terribile di quest'anno. La tomaia dei vari modelli sembra migliorare di versione in versione. Da considerare che nei trail il drop zero si "sente meno" dato che le pendenze e il fondo irregolare fanno comunque lavorare i piedi in modo diverso rispetto all'asfalto
Conca ha scritto: (...) instinct (...)le vorrei proprio per farci le maratone
Io ho usato le instinct per "correre" in versione goliardica la maratona di venezia di due giorni fa. L'ho fatta con un passo inguardabile e in sovrappeso ma le ho trovate adatte alla distanza. Da considerare che tecnica e dinamiche di corsa sono importanti indipendentemente dalla morbidezza dell'intersuola.

Vado un po' fuori tema ma qui se ne parla spesso. IMHO è sbagliato pensare che le scarpe siano la chiave per modificare la tecnica, soprattutto quando non si è più giovanissimi. Il drop è solo una delle tante variabili che influiscono nel modo in cui si corre, e soprattutto è fondamentale la consapevolezza che "forzare" un movimento che non è naturale può causare più danni che altro: l'eventuale adattamento avviene nel lungo termine ed è cosa diversa dal periodo di transizione. Dovrebbero prima variare le dinamiche di corsa e poi eventualmente si pensa alle scarpe più adatte... non il contrario.

Mi accodo per chiedere di valutare di aprire un argomento apposito per le Altra in modo da suddividere i vari modelli: ci sono quasi 80 pagine e pare che siamo sempre di più ad utilizzarle con soddisfazione. Altra spinge in innovazione più di altre marche che fanno un sacco di numeri, uno spazietto potrebbe quasi meritarselo.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
F-lu
Ultramaratoneta

Messaggio da F-lu »

Giustissime precisazioni @bidioi ...straquoto!
Bene, non mi resta che prendere al volo una buona offerta per quelle da trail, che le mie hanno superato la frutta, il caffè e due giri di grappe ormai: queste nuove avranno il compito di farmi compagnia all'ultrabericus e alla 100 e Lode!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Per quanto riguarda il trail io uso le SUPERIOR, scarpa da me più volte osannata :love: , per corse più lunghe di 30 km direi TIMP oppure LONE PEAK... le TIMP sono bellissime! Stanno tra le OLYMPUS e le LONE PEAK, credo che ALTRA abbia fatto centro con questa scarpa.
Provate in negozio, sensazione bellissima a livello "abitabilità" del piede e altrettanto per quanto riguarda l'ammortizzazione (per ME troppa... se dovessi scegliere una scarpa da affiancare alla SUPERIOR sceglierei la LONE PEAK che è un pochino più bassa...).
In arrivo per Febbraio/Marzo le novità ALTRA! La DUO, "stradale" con 31mm di suola e un peso di 224g. paragonabile alla Hoka Clifton ma con drop 0 e tutti i vantaggi ALTRA.
Per i minimalisti una ghiotta novità... la VANISH-R! Con 14mm drop 0 di suola e un peso di 111 (centoundici!) grammi!!! Scarpa chiaramente votata alle gare e per chi ha una tecnica "natural" già a un buon punto. Cosa dire...oltre che è bellissima anche esteticamente!
Terza novità la SOLSTICE... 23mm zero drop, da strada. Molto bella anche questa... simile alle ONE 3v.
ALTRA lancia la linea "EVERYDAY", ma di questa non vi dico niente perchè come dice il nome sono per "Tutti i giorni", probabilmente non distribuite in Italia, ma saranno mie anche dovessi farmele spedire da USA! (con tanto di tasse doganali :cry: :cry: )
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)

Torna a “Altra”