Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Freccia74
Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

Avete già deciso a che ritmo correre la vostra gara o pensate di riuscire a migliorare ancora un pò? Del resto ormai i giochi sono fatti....
Immagine
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Io sono a -2 settimane, ormai credo che... "les jeux sont faites" :emb:

Scherzi a parte, gettando il cuore oltre l'ostacolo, per quanto mi riguarda ho diviso in range i tempi possibili per Valencia:
sotto le 3h30 --> a Roma si dice "seeee lallero" (Nb per traduzione vd: https://www.youtube.com/watch?v=8j2slEuAPUk)
da 3h30 a 3h35 --> tosto tosto, ma fooooooooooooorse con la giusta combinazione astrale potrei farcela (dubito)
da 3h35 a 3h40 --> razionalmente è quello più probabile, sarebbe un buon risultato!
da 3h40 a 3h51 --> è pur sempre PB!
oltre 3h51 --> qualcosa è andato decisamente storto...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

@alb.onda Sai che è lo stesso ragionamento che ho fatto anch’io qualche settimana fa in attesa di correre la mia prima maratona? :mrgreen:
Poi le cose sono andate in maniera decisamente diversa per me, ma tu sei già un veterano e sai come gestire la distanza. Inoltre i ritmi dei tuoi allenamenti sono nettamente tuo favore :thumleft:
Immagine
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Io credo proverò i 5'30'' , sulla carta più o meno li ho ma poi bisogna vedere il giorno della gara se saranno fattibili, devo e voglio provarci, tanto la soddisfazione del pb è recente e tentarlo di nuovo non mi costa nulla :wink:
@alb.onda : vai e provaci, gli ultimi allenamenti hai avuto una gamba davvero brillante e il percorso si presta al tempone, approfittane!! :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

@HappyFra Ma il PB lo si tenta sempre, anche se fosse per limare solo qualche minuto, no? Anche tu non sei all'esordio e saprai sicuramente gestire le emozioni della gara.
Immagine
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Io vorrei naturalmente abbassare un PB che sfiora le 5h. Di quanto? Mi piace come ha fatto @alb.onda per cui indico anche io dei range:
Meno di 4h40' = Il sogno, l''obiettivo finale della mia carriera di runner unitamente a quello di scendere sotto le 2h nella mezza, dopo di che potrei anche smettere;
Tra 4h40 e 4h50' = tempo reale che credo di poter raggiungere (più probabile oltre le 4h45') sulla base delle mie attuali sensazioni, ma è meglio toccare ferro;
tra 4h50' e 4h57' = confesso che sarebbe una piccola delusione, ma rimarrebbe comunque un nuovo PB;
Più di 4h57' = abbandono il running e mi do alle bocce, perchè l'ippica costa troppo.
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

@letreemme Per smettere di correre serve l'autorizzazione di tutti coloro che hanno scritto su questo 3d :mrgreen:
Scherzo ovviamente, ma sono ottimista e mi sono sicuro che ce la metterai tutta per centrare questo obiettivo.
Immagine
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Stamattina ultimo Q2 della mia preparazione, la prossima settimana solo corse Easy. Tutto ok, buone sensazioni, spero nulla cambi negli ultimi 10 gg.
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Hahaha, straquoto @Freccia74 , non ti azzardare @letreemme niente bocce, caro [-X possono attendere ancora a lungo :D
Q2 anche per me, l'ultima di questa fantastica preparazione e quasi mi dispiace un po', amo molto allenarmi e quando vedi il riscontro nei miglioramenti è una bella soddisfazione!
il mio menù oggi prevedeva: 4E + 1,5T + 3M + 1,5E + 1,5T + 3M + 1,5E un bel tira e molla coi ritmi che mi è piaciuto molto con cui ho avuto ottime sensazioni,
mi sono accorciata un paio di km E iniziali rispetto alla tabella del libro per essere a casa entro un certo orario ma andando in pausa pranzo sono riuscita a sfruttare un meteo decente anche se freddo, stasera sarebbe stato da surgelare :mantalla: :oops:
Ora saranno solo poche e blande corse E fino a Torino, ci sarebbe settimana prossima un piccolissimo richiamo qualitativo ma vedrò in base alle sensazioni :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Io ho iniziato a ridurre i carichi, dato che sta settimana mi sento particolarmente stanco...l'unico momento in cui riesco a fare allenamenti lunghi è la mattina, ma per recuperare sto dando precedenza al sonno :emb: :ronf:
Quindi allenamenti brevi in pausa pranzo...martedì e ieri corsette E, oggi ho optato per un classico 5x1000 con 2' di recupero, fatto easy e senza esagerare. Domani altra corsetta breve, domenica vediamo il da farsi (pensavo a un 14-16km a ritmo M), e poi ultima settimana di scarico!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)

Torna a “Maratona - Allenamento”