[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gianmarcocordella
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da gianmarcocordella »

abiti in islanda? o sopra il cervino?
alle 9 quando fa caldo davvero siamo vicino ai 35C con umidità gia elevatissima
alle 13 penso che manco un kenyano etiope riesca ad allenarsi bene con 40 42C
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
bradipoprincipiante
Maratoneta

Messaggio da bradipoprincipiante »

Ho bisogno di comunicare una cosa che mi ha alquanto sconcertato!!!
Questa estate proprio nelle giornate di caldo africano mentre io cercavo di correre alle 20,30 di sera o altri del forum alle 5 del mattino al mare vedevo ragazzi che giocavano a calcio/tennis o a racchettoni o addirittura a basket con tanto di scarpe calzini canottiera anche alle 2 del pomeriggio come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Uno di loro mi ha detto che gioca a calcio e l'istruttore gli avrebbe detto di allenarsi a quelle ore proprio per abituarsi al sole.!!
C'è da dire che parlo di ragazzi di 18/19 anni.
Non sembravano soffrire poi così tanto.
Fingevano? O sono semplicemente pazzi loro ed i relativi allenatori?
O la corsa essendo uno sforzo prolungato va trattato in altro modo?
sergente
Mezzofondista

Messaggio da sergente »

Personalmente credo che ci sia una grossa differenza tra sport tipo calcio sulla spiaggia e allenamento di corsa.
Punto base: corsa intendo allenamento e no corsetta passatempo, in spiaggia tra amici credo lo si faccia per puro divertimento.
Secondo punto: in spiaggia hai la possibilità di fermarti, metterti sotto l'ombrellone, bere qualcosa di fresco, farti una doccia o bagno.
Terzo: lo sforzo è discontinuo e no continuo come una o più ore di corsa(sempre intesa come allenamento).
Quarto: credo sia differente giocare in spiaggia o in un parcheggio asfaltato in centro città lontano dal mare.
L'allenatore, immagino, gli abbia consigliato di allenarsi al sole del mare per non farli stare a poltrire sulla sdraio con birra annessa.
Si potrebbe fare una lista di differenze pertinenti ma credo che generalizzando si deve fare differenza tra clima e clima. In questa discussione ho spesso letto di chi lamenta la sofferenza del caldo in diversi luoghi del nostro paese. Io ho provato le differenze in varie città e devo dire che non è così facile standardizzare una sensazione. Ricordo un giorno di agosto ad Agrigento, ore 14.00, probabilmente 40°C con annessi miraggi(e non scherzo). Bhè, avrei potuto correre per ore in quanto era talmente secco che la pelle restava sempre asciutta. Di abitanti del posto non ce n'era nemmeno uno per strada. Varese 35°C 69% di umidità relativa, sfido chiunque ad allenarsi senza soffrire. Pelle bagnata anche da fermo e all'ombra. Credo che il tutto dipenda da come si è abituati a vivere (e questo è avvalorato da studi su colpo di calore nei luoghi di lavoro), infatti non mi stupirebbe vedere uno di Bolzano (che molti credono fresca ma in realtà la città vera e propria non è così) allenarsi a Trapani così come non mi stupirebbe vedere uno di Trapani scoppiare a Como.
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Ho letto altrove che in ultima analisi il limite delle prestazioni è determinato dalla temperatura del muscolo: mano a mano che sale l'efficienza decresce, fino a raggiungere un valore asintotico che dipende dall'atleta e dalle circostanze. Mi sembra chiaro che sport come il calcio o il basket permettano un recupero impossibile quando lo sforzo è continuo e prolungato.

Ora, a me sembra ovvio che questo limite dipenda non solo dallo sforzo ma anche dalla capacità di dissipare (come dice sergente qui sopra). E temperatura, umidità, illuminazione solare e vento (direzione e velocità) incidono sulla potenza dissipabile. Siccome quello che conta è il delta-t tra temperatura corporea e temperatura ambientale, a parità degli altri parametri una variazione da 30 a 33 significa DIMEZZARE questo delta-t.

Sono considerazioni banali per molti di voi probabilmente, ma mi sembrano importanti per chiarire la differenza tra le due situazioni.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
sergente
Mezzofondista

Messaggio da sergente »

Cavolo! Veramente scientifico. Siamo già a livelli di delta T. Sono al lavoro e sto appunto lavorando su uno SCADA con delta T, delta P e rampe di riscaldamento di impianti. Comunque veramente interessante e significativo. A questo punto proporrei uno studio di sistema di raffreddamento ad acqua di torre gestito da PLC e regolato da serie di scambiatori orizzontali a fascio tubiero, lato tubi acqua, interno vapori di sudore da condensare. Naturalmente sto scherzando ma il tema approfondito da The Observer è davvero interessante.
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Direi che basta provare per capire le (enormi) differenze tra le situazioni citate. E nonostante ciò la pratica agonistica di sport tipo il calcio in momenti di caldo intenso è talmente difficoltosa che hanno introdotto (o vogliono farlo, non sono molto esperto) il time out.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Da ragazzo, diciamo periodo universitario, correvo in estate in pausa pranzo 45'/60' e il sole e il caldo non mi dava fastidio. Oggi come oggi tollero molto poco soprattutto il sole diretto e difficilmente riuscirei a correre alle 13.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Diciamo anche che 20/30 anni fa non c'erano i periodi di caldo afoso estremo e prolungati come ci sono ora, almeno così mi dicono i miei parenti con 50/60 anni.

Io comunque giocavo a tennis/calcio anche alle 15 di luglio in pieno sole, ma sono sport ben diversi, hai tempi morti e pause frequenti tra un'azione e l'altra...sarebbe come fare un fartlek, con brevi allunghi di 30 metri alternati a camminata, corsetta lenta, sosta...una allenamento di corsa del genere personalmente li potrei fare anche alle 14 con 38° volendo..
Immagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

C'erano c'erano ;)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Beh a me così dicono, che non c'erano. O meglio i picchi di 36/38 magari erano simili, solo che tempo 2/3 giorni e si tornava a 30/32° che era il max estivo in generale.
Ora invece periodi da 34/38° durano anche 20/30 giorni a estate.
Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”