Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

KGiga1979
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da KGiga1979 »

Eh lo so...date infelici 😅.

Cmq anche se sono iscritto non sono obbligato ad andare ( se non moralmente 😉) però giacché di fare gara non se ne parla sia appunto per le data sia perché la preparazione è per altro;chiedevo come gestire questi allenamenti col pettorale perché altrimenti rischio di improvvisare e probabilmente di tirarle più del dovuto.
Ovviamente nel caso decidessi di non fare la seconda 6 ore la prima la farei a CL ( magari con la scusa di aiutare qualcuno di veramente lento ) e la seconda spingo anche se senza scarico per capire come sono messo in funzione Maratone.
Come Medio a Rma magari leggermente progressivo è già troppo?
Nella prima spero cmq che il limitatore me lo diano le.gambe
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
ciaodissementendo
Mezzofondista

Messaggio da ciaodissementendo »

Oggi a Treviso nuovo personale, 1h27’05”, abbassato di più di 2’ quello precedente.
Peccato perché fino al km 15 il forerunner mi segnava 4’06” di media (la stessa con cui ho chiuso), ma avevo del margine di fiato e di gambe, sentivo di poter dare l’accelerata e di poter tirar giù uno o due secondi al km dalla media finale, sentivo di avere in canna il colpo per fare gli ultimi 5000 a 4’ al km insomma.
Invece l’accelerata non c’è stata, ho chiuso proprio con quella media e negli ultimi km in coi polmoni al limite del collasso. Non capivo cosa fosse successo, ma quando a freddo ho guardato L’altimetria ho capito: ultimi 4-5 km circa erano in salita. Quindi io probabilmente avevo accelerato sul serio….ma iniziando a mancare lucidità non mi ero accorto della strada che saliva 😁

Ora settimana interlocutoria prima delle 4 settimane per preparare la mezza “di casa” di Verona
Domanda: ma voi come la gestite la settimana di scarico dopo la mezza? Io anziché 2 sedute di qualità su 5 uscite totali ne faccio solo 1 di solito, magari una tempo run più o meno giovedì, mentre invece con le ripetute si riprende la settimana successiva, che è la prima di 4 di preparazione per la prossima
Corro da: giugno '22
21k corse: 10
PB: 1h24’35”
jerkops
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da jerkops »

Grande @ciaodissementendo! Bravo che hai tenuto stessa media nonostante l'altimetria, è come fare negative spit di fatto.

Io nella settimana di scarico post mezza tirata non faccio qualità prima del venerdì, ma ancora meglio sabato o domenica. È che mi lascia proprio strascichi muscolari, tipo DOMS, da far fatica a scendere le scale per intenderci, probabilmente perché muscolarmente sono una pippa al sugo.

Io in genere la imposto così:
L 6-7km lenti (ma tipo 5'40"-6'00") non guardo proprio il passo
M riposo
Me riposo
Gi 10km lento
Ve Progressivo/fartlek
Sa riposo
D lungo/ripetute/collinare...
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
jerkops

Messaggio da jerkops »

Giorni di riposo comunque relativamente attivi, bicicletta, esercizi a corpo libero, camminata...ecc.ecc. solite robe
PB:
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

2' di PB alla settima mezza è un bello step, complimenti. Per il recupero, nel dubbio sempre meglio farne di più, a maggior ragione dopo un PB tirato.
ciaodissementendo
Mezzofondista

@jerkops ma una settimana così a quanto corrisponde? 40-45 km? Non è troppo poco? Come fai a tornare a caricare la settimana successiva cercando di non aumentare più del 10-15% il volume da una settimana all’altra, come sarebbe da regola?
La mia non è una critica eh, è pura curiosità, per sapere come gestite il da farsi tutti voi 😁
jerkops

Messaggio da jerkops »

Sì sì, saranno 40km. Poi riprendo settimana successiva sui 55-60km, mai avuto grossi problemi... Non sono un grande esempio di programmazione comunque.

Il problema è che in 4 settimane non fai una specifica completa, quindi devi un po' riadattare il tutto.

L'importante secondo me è riprendere a caricare senza strascichi post gara.

A cosa punti per Verona? Immagino vorrai ritoccare il PB, ma a quanto ambisci?
PB:
ciaodissementendo
Mezzofondista

Hai ragione @jerkops , preparare un'altra gara in 4 settimane è una preparazione incompleta, ma faccio Verona solo perchè è la gara di casa, l'arrivo è a 400 metri da casa mia. Anzichè Treviso avrei fatto volentieri Ferrara come lo scorso anno a fine settembre ma l'hanno cancellata quest'anno, e non mi ero accorto di Mantova, non l'avevo trovata in calendario. Altre mezza a circa un'ora e mezza di auto tra settembre e ottobre non ce ne sono state e mi mancavano le gare da maggio, quindi ho deciso di fare Treviso per mettermi alla prova dopo 4 mesi di duri allenamenti, mi è piaciuta e sono contento di averla fatta :)
Io invece sono sempre un po' timoroso di passare da 40 a 60km in una settimana....sta settimana mi assesterò sui 62/63 ma tutta corsa lenta rigenerante di recupero tranne un'uscita di qualità al giovedì/venerdì, e dalla prossima riprendo a regime con tre settimane da 70/72/75. Oggi in pausa pranzo ho fatto un bel massaggio defaticante dal fisio, anche quello aiuta

Ps: per quanto riguarda Verona non penso di riuscire a migliorare così tanto la condizione in 4 settimane....andrebbe bene anche 30" di meno per scendere a 1h26 e rotti, e così chiudere il 2024.

Dopodichè, vorrei iniziare a preparare la maratona, per esordire un anno dopo l'inizio della preparazione: Novembre 2025 (sempre qui a Vr in casa). Sarà un percorso lungo e progressivo, visto che finora come lunghi non ho mai fatto nulla oltre i 24 km e quindi ci sarà TANTISSIMO su cui lavorare, ma per l'appunto, ho un anno e un mese di tempo a partire da ora.
jerkops

Messaggio da jerkops »

Vabbè, ma pure massaggio defa, stai avanti anni luce. Mi pare un buon programma di ripresa sia per Verona 24 ma soprattutto super in bocca al lupo per Verona 25!!

Avrei voluto esordire in maratona nel 2025 anch'io, ma tra meno di un mese divento papà... Per cui non faccio programmi. Non so nemmeno se riuscirò a correre la mezza che sto preparando ora...L'importante è continuare a correre, poi si vedrà. Alè!
PB:
ciaodissementendo
Mezzofondista

@jerkops in bocca al lupo in anticipo per l’evento, molto più importante di tutte le mezze e maratone del mondo! ☺️😁😁

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”