IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Conca
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Conca »

@shasha....a mente fredda sono un po' più sereno, in fin dei conti la preparazione l'ho fatta tutta senza saltare un allenamento, oggi ho fatto 29km che anche se non è un 36 è cmq un altro lungo ( dopo i 26,5 di martedì) ora devo riposare e recuperare per
1- Andare a Milano e correre serenamente per l'obiettivo prefissato e poi prendere quello che viene...
Padova troppo caldo e se sto bene farò la mezza
Rimini verrei per te ma ho la gara del mio paese
Certo che prima o poi la dobbiamo fare una maratona insieme. Volevo fare Firenze a fine novembre tu invece vai a Pisa.... :nonzo:
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

belin @conca non ci voleva,incrocio le dita...speriamo sia qualcosa di risolvibile a breve [-o<
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione devi capire l'entità del problema.
Io i primi giorni eviterei di metterci le mani (massaggi ecc).
Se è una contrattura in max. una settimana si sistema, riprendi con calma, fai un paio di lavori e sei pronto per Milano.
Per curiosità: se allunghi la zona incriminata (stretching) senti beneficio ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

@Conca. Anche qui si incrociano le dita, speriamo che non sia niente di serio.
Anche per me oggi in programma l'ultimo lunghissimo che come da mia personale tradizione è andato male. :(
L'idea era di fare una specie di progressivo, 14km a RM+15 (4'30"/km), 12km a RM+7" (4'22") e gli ultimi 10 a RM.
Come sia andato lo vedete da voi

https://connect.garmin.com/modern/activity/2559068520

Prime due parti di allenamento perfette, gambe ok, in totale controllo, cardio a livelli attesi.
Quando però è stato il momento di fare l'ultimo cambio passo, non avevo le gambe per farlo. CI ho giusto provato per il primo km, poi però la pesantezza di gambe ha preso il sopravvento. DI certo la testa ha un po' mollato, tanto che sono stato tentato di arrivare ai 30km e piantarla lì.
Per fortuna il mio animo da ingegnere amante delle statistiche e di numeri mi ha ricordato che con 35 km avrei raggiunto il massimo storico di 90km settimanali e quindi mi sono penosamente trascinato chiudendo con 4km in pista, in cui il confronto con i velocisti che si stavano in quel momento allenando, era francamente imbarazzante :pale:
Di certo il peso del carico chilometrico si è sentito tutto, e probabilmente anche i 10 km a RM di ieri bene non hanno fatto.
Adesso si scarica e vediamo un po' con il 15km a RM a -1 se è il caso di suicidarmi in gara a 4'15".
Perché dell'allenamento di oggi tutto si può dire, ma di certo non è un allenamento per uno che vuole "provare" il sub 3h. :nonzo:
Ultima modifica di tafaz73 il 16 mar 2018, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Claudio, ti dico fuori dai denti cosa penso, senza fare finto buonismo o altro.
Non sono mai stato sicuro del tuo sub 3h, l'ho sempre visto come un obiettivo fattibile ma sicuramente molto sfidante.
Con questo però aggiungo che non è l'allenamento di oggi a farmi cambiare idea in positivo o in negativo.
Perchè non è mai un lunghissimo andato male (che poi male è relativo considerando quanto stai caricando) a farti andar male una maratona, anzi...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
arme
Guru

Messaggio da arme »

@conca mi spiace tantissimo, provo a tirarti su di morale: 3 anni fa a 3W dal debutto in maratona ho fatto una mezza. era una giornata freddissima d'inverno (4°) l'ideale per i miei gusti, tirata alla morte. PB 1h22 alto alla grande...il gg dopo arrivò il conto sul polpaccio dx (mio..polpaccio d'achille) KO. persi praticamente tutto il periodo di scarico ma il fisio mi rimise in piedi in una decina di gg e riuscii a fare la mara.

quindi se è una contrattura i tempi di recupero ci sono. ti consiglio di andare SUBITO da fisio di fiducia.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Marcos ha scritto:Claudio, ti dico fuori dai denti cosa penso, senza fare finto buonismo o altro.
Non sono mai stato sicuro del tuo sub 3h, l'ho sempre visto come un obiettivo fattibile ma sicuramente molto sfidante.
Anche io :D
Solo che difficilmente mi ricapiterà di poter fare così tanti km (allenandomi in pausa pranzo, dipendo molto dal cliente che mi affidano e quest'anno, almeno fino a Giugno, ho una congiunzione astrale positiva :wink:) e quindi mi volevo davvero togliere lo sfizio per dire "vabbè ci ho provato".
Perché sinceramente fare 3h03m, 3h04m o un altro tempo attorno alle 3h06m(che probabilmente sono il mio reale valore) mi vien da dire "esticazzi" (accezione romana).

Poi se non riuscirò a farcela, ne prenderò atto e vedrò quale sarà il mio futuro nella maratona.
Molto probabilmente da turista all'estero, e in quel caso il tempo conterà relativamente (Valencia l'anno scorso mi ha aperto gli occhi :wink: )
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

Avevo scritto un poema ma col cellulare...un clic...
Perso tutto... proprio giornata no...
Ci riprovo
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti. Il massaggiatore ha detto che è una contrattura secondo lui nulla di grave. Mi ha consigliato di stare fermo un po' di giorni e se lunedì fa ancora male di fare dei cicli di tecar...che non sapevo neanche cosa fosse.non ha massaggiato più di tanto, ha cercato di capire cmq ha ribadito che secondo lui non è uno stiramento. Questo mi ha rincuorato. Vedremo
@tafaz.... "animo da ingegnere amante delle statistiche e di numeri " abbiamo una cosa in comune io son un meccanico, tu immagino un informatico.....
Secondo me il tuo è un obiettivo ambizioso ma il motore ce l'hai e poi un bel 50% è crederci. La convinzione di potercela fare è fondamentale. Se si parte col dubbio....
E ovviamente non è l'allenamento di oggi che fa la differenza anche perché secondo me stai pretendendo un po' troppo da te stesso, cmq ieri 10km non a CL non hanno aiutato
@marcos se allungo non sento ne male ne beneficio, sento quel solito fastidio

Quindi le prossime mosse a cui sto pensando sono
Sab-dom-lun fermo 3 giorni
Martedì sera se nel frattempo non sento male un CL ai 5:00 di massimo un'ora e poi si vedrà...
O È TROPPO PRESTO SECONDO VOI MARTEDÌ SERA?
Ultima modifica di Conca il 16 mar 2018, 16:50, modificato 2 volte in totale.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

@ Conca: cavolacci mi dispiace!...So cosa si prova, mi è capitato lo stesso infortunio dopo una preparazione perfetta ed a 9gg dalla maratona..La mia era una contrattura piuttosto leggera ( non sentii il male cane che ci dici di aver sentito), recuperata in una 10gg e fui in grado di correre discretamente bene la maratona di riserva 23gg dopo l'infortunio. Quindi dai, imho, hai buone le possibilità di rientrare in tempo ... [-o<

@ Tafaz73: il carico importante di queste ultime settimane può aver sicuramente influito sull'esito del 36km come il fatto che la giornata non era delle tue più felici, ma hai ancora dei test importanti per assumere le giuste decisioni sul ritmo gara ... :beer:

@ SV++: direi bene in generale come programma: fossi in te farei un 25RG al posto del 30/32, la settimana dopo un RG19-20km e quella dopo RG 15 :thumleft:

@ Arme : ci vediamo domenica... 8)

Quanto a me stamane 12,5 km very easy sotto una pioggerellina rompi p...e e domenica chiudo la penultima settimana con un 3+18km RM

Buone corse a tutti :salut:
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

@conca...meglio un giorno in più di riposo che una corsa lenta.....l'allenamento fino ad oggi l'hai fatto quindi non temere. :wink:
@tafaz...il sub3 è alla tua portata....unico consiglio che posso darti è di non partire a razzo ma sii costante, anche perché non troverai più un socio al 40 km che ti supera in scioltezza :-" :sbonk: :sbonk: :sbonk: e ti incita a non mollare.....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE

Torna a “Maratona - Allenamento”