Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Grifceschito
Maratoneta

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Messaggio da Grifceschito »

In bocca al lupo ragazzi!!!
dattavision
Mezzofondista

Messaggio da dattavision »

Pito Wilson ha scritto: 12 nov 2022, 11:52 Ok, secondo voi quindi è corretto continuare con la tabella per i 40? O meglio concentrarsi sul fondo lento?
Sicuramente ti conviene cercare una 10km (tra almeno 3/4 mesi) per cercare di raggiungere il tuo obiettivo, e trovare un programma specifico (tra periodo di costruzione e finalizzazione) per prepararle al meglio una 10km. Solo con il fondo lento non riuscirai ad allenare tutte le componenti che ti possono aiutare nel migliorare le tue prestazioni.
In bocca al lupo
Pito Wilson
Mezzofondista

Messaggio da Pito Wilson »

@dettavision secondo te una tabella come quella postata potrebbe andare?
dattavision
Mezzofondista

Pito Wilson ha scritto: 13 nov 2022, 10:22 @dettavision secondo te una tabella come quella postata potrebbe andare?
Dal tuo screen vedo solo le prime 4 settimane.
A mio parere però mi sembra già molto intensa come tabella.
Adesso che tipo di uscite fai?
Pito Wilson
Mezzofondista

Fino adesso ho sempre corso senza nessuno schema, da un paio di settimane ho iniziato quella tabella aggiungendo 10/15 secondi ad ogni ritmo e saltando l’allenamento del giovedì

Ti allego la seconda parte

Immagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

A me le tabelle di go race non fanno impazzire con 3 giorni di qualità su 5... Ma se uno li regge buon per lui. Io anche su 7 giorni ne ho soli 2 intensi e mi bastano e avanzano 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pito Wilson
Mezzofondista

Infatti dopo 2 settimane inizio ad accusare il colpo ahahaha

Oggi 18,5 km lenti (molto lenti) a 5,37, mi sembrava di poter correre all’infinito, venerdì invece medio di 14 km che avrei dovuto fare a 4,30 non sono riuscito a scendere sotto i 4,40
koifan
Maratoneta

Messaggio da koifan »

Gara andata decisamente male :/ piccola analisi, tre problemi. Il primo è stato un mal di stomaco (soffro di gastrite) probabilmente acuito dallo stress che non mi ha dato pace da ieri e ovviamente oggi durante la gara. Secondo problema una brutta sensazione di gambe vuote che ho attribuito forse a un taglio di km troppo drastico sta settimana per vari impegni. Terzo percorso tostino con molte curve e una salita che si ripeteva ad ogni giro abbastanza dura, in totale sti 6km li ho fatti a 3,30 che è un ritmo che mi prefisso più per una 10k in realtà... Andata così, testa alla prossima
dattavision
Mezzofondista

Pito Wilson ha scritto: 13 nov 2022, 11:22 Fino adesso ho sempre corso senza nessuno schema, da un paio di settimane ho iniziato quella tabella aggiungendo 10/15 secondi ad ogni ritmo e saltando l’allenamento del giovedì

Ti allego la seconda parte

Immagine
Anche a me sembrano tabelle molto toste da portare avanti. Classiche tabelle che potrebbero poi portarti a smettere perché ti sovra-alleni, oppure rischi di farti male (caviglie, dolori muscolari, strappi ecc…)
Io inizierei in un modo più soft? Ma già hai deciso quale 10km fare (intendo gara)?
Pito Wilson
Mezzofondista

Di 10km non ne ho trovate, sono molto inesperto per quanto riguarda il mondo gare, mi piacerebbe però fare la mezza di Torino il 16/4

Se avete tabelle da consigliarmi, sono pronto a seguirle. Mi sono comprato il libro 10 21 42, sulla 10 km c’è la preparazione per i 45 minuti o i 40, 45 mi sembra poco visto che li faccio (quasi) senza problemi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”