zazs ha scritto: ↑21 feb 2019, 20:39
O hai poco fondo, ma non credo visto gli allenenti, o sei molto piu portato per le gare piu brevi
Entrambe secondo me.
1) Tolta la qualità sto sui 10-20km settimanali causa ginocchio mai guarito e presenza di altro sport.
2) Nelle gare più "brevi" credo di essere molto portato. Sono sempre stato un atleta molto rapido, ma poco mobile articolarmente e limitato dalla statura (170cm).
A 16 anni nei 100m piani in pista 12" basso (o addirittura 11" alto, non ricordo) l'ho fatto in allenamento, non di atletica, quando avevo ben altri quadricipiti.
Nel pattinaggio ho conseguito ottimi risultati nei 1000-1500 che sono distanze classicamente da mezzofondo, infatti tali gare durano 1'30"-2'15" circa.
Nella velocità non ero malaccio, ma avendo gambe più corte e minore escursione articolare rispetto a certi giganti avevo una potenza di spinta ridotta.
Per questo motivo ero fortissimo in pista piana, un anello piccolo (80-100m) come quello che si vede nel short track su ghiaccio, dove la bassa statura e la rapidità mi favorivano.

Questa è esattamente la tipologia di 1000 in cui viaggiavo forte:
https://www.youtube.com/watch?v=FGPGG2vnob4
Forse dal video non si capisce, ma i ragazzi stanno viaggiando a una velocità media di 36km/h. Mica poco.
Grazie @siso e @dimitry per gli spunti.