Recensione Cumulus 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: Recensione Cumulus 13

Messaggio da Forrest75 »

jonathan ha scritto:beh innanzi tutto grazie a tutti per i consigli molto preziosi! :hail:

i 50Km sono suddivisi normalmente in 5 uscite
in settimana 3 giorni x 8 Km su tapis roulant
weekend 2 giorni x 15Km asfalto/sterrato

vorrei preparare la mia prima maratona :rambo: e quindi vorrei inziare a aumentare gradualmente i kilometraggi settimanali :frusta
... ](*,) sarà dura ma se riesco a resistere non alienandomi correndo sul tapis rulant magari ce la faccio.... :pirlun:
mi consiglieresti di cominciare ad aumentare i kilometraggi in settimana o nel week end magari comnciando con qualche lungo ogni paio di settimane?
se puoi ti consiglio di abbandonare il tapis il prima possibile
8 km. sul tapiro a mio avviso equivalgono a 4 su strada, specie a livello muscolare (la proporzione l'ho buttata lì, non prenderla alla lettera...ma il concetto penso sia chiaro :wink: )
il tapis dovrebbe essere un'eccezione, tipo quando il tempo è impervio oppure si è alle prese con un piccolo infortunio...

ti avevo chiesto della "programmazione" settimanale appunto per poter valutare al meglio di quale scarpa avessi bisogno.
ad es. per il tapis una cumulus è sovradimensionata per le tue esigenze mentre va benissimo per le tue attuali uscite su strada
quindi dipende molto da che intenzioni avrai per il prossimo futuro... :wink:
se da qui in avanti deciderai di aumentare il chilometraggio in vista di una maratona (quando ?) inizia a farti l'idea che avrai bisogno di due paia di scarpe...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

...purtroppo il tapiro mi accompagna sempre fino a primavera in quanto, causa orari lavorativi non proprio felici altrimenti farei fatica a correre. :asd2:
Cosa abbastanza strana è che io faccio + fatica sul tapis che su strada: su tapis tengo 5,30 al Km, su strada normalmente corro a 5 al Km... :nonzo:
Riguardo al quando per la prima maratona, la mia idea è quella di cominciare ad allenarmi per fissare poi una data precisa solo quando mi sento di essere a buon punto... le buone intenzioni mi dicono tarda primavera :^o ma, molto più realisticamente, penso sarò pronto per l'autunno... :wink:
Per quale motivo suggerisci due paia di scarpe? :nonzo:
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

jonathan ha scritto:...purtroppo il tapiro mi accompagna sempre fino a primavera in quanto, causa orari lavorativi non proprio felici altrimenti farei fatica a correre. :asd2:
Cosa abbastanza strana è che io faccio + fatica sul tapis che su strada: su tapis tengo 5,30 al Km, su strada normalmente corro a 5 al Km... :nonzo:
Riguardo al quando per la prima maratona, la mia idea è quella di cominciare ad allenarmi per fissare poi una data precisa solo quando mi sento di essere a buon punto... le buone intenzioni mi dicono tarda primavera :^o ma, molto più realisticamente, penso sarò pronto per l'autunno... :wink:
Per quale motivo suggerisci due paia di scarpe? :nonzo:
in genere chi macina chilometri (e tu dovrai inizare a farlo... :mrgreen: ) calza due paia di scarpe:
una più leggera e quindi performante per i lavori di qualità (ripetute, corto veloce, etc.) ed una più pesantina e protettiva per i medi lenti ed i lunghi-lunghissimi
in questo modo, a quanto pare, si prevengono anche meglio gli infortuni (ma per questo devi avere conferma dai più esperti :wink: )

p.s.: non dare troppo peso ai riferimenti cronometrici del tapiro :wink:
Corri Forrest, corri !!!

jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

..non per abusare della tua gentile disponibilità... :-"
ma tu come mi consiglieresti eventualmente di modificare i miei allenamenti? :mrgreen:
PB:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

jonathan ha scritto:..non per abusare della tua gentile disponibilità... :-"
ma tu come mi consiglieresti eventualmente di modificare i miei allenamenti? :mrgreen:
beh qui andiamo off topic... :mrgreen:
ci sono tanti 3d al riguardo.
se me lo stai chiedendo in ottica maratona non saprei esserti d'aiuto perchè non faccio gare e non sono esperto di lunghe distanze.
la cosa certa è che abbandonerei quanto prima il tappeto...a mio avviso è più allenante fare 4-5 km. su strada che 8 sul tapiro
Corri Forrest, corri !!!

klarence
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da klarence »

Forrest75 ha scritto:non faccio gare
OT
Mi cade un 'mito'.
Posso chiederti come mai non fai gare? Ti perdi un lato ludico/socievole non da poco.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

Ciao a tutti!

alla fine mi sono deciso all'acquisto e approfittando dei saldi ho acquistato le CUMULUS 13 a circa 80 euri che ritemgo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Nel weekend ho fatto le mie prime due uscite da 16Km con sensazioni generalmente buone..
Appena calzate la prima impressione è che sono leggermente larghe sull'avampiede, ma molto "avvolgenti" in zona tallone.
Durante la corsa le ho trovate meno morbide di quello che mi aspettassi sul tallone e più morbide sull'avanpiede, ma comunque in generale restano molto comode.
Al momento la mia impressione è quindi di una ottima scarpa per fare i medi/lunghi a ritmo medio/lento che ben si comporta sia su sterrato che su asfalto; ma mi riservo di dare un giudizio finale dopo averci macinato ancora qualche centinaio di KM...

buone corse a tutti!
PB:
bruce11
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bruce11 »

Splendida scarpa
arrivando dalle cumulus 12 direi :
- piu' reattiva
- piu' stretta( appena) in punta
complessivamente gran bella sensazione di "leggerezza"
Motivation is what gets u started.
Habit is what keeps u going.

www.lohad.it
campe983
Novellino

Messaggio da campe983 »

Innanzitutto ciao a tutti (primo post per me anche se il forum lo leggo già da un po!!), mi chiamo Andrea e sono di torino...
Premetto che ho iniziato a correre da circa 6 mesi, alle spalle ho solo una mezza maratona (tempo 1,28) corsa a fine settembre. Poi lungo stop per metatarsalgia, con conseguente diagnosi di piede cavo (sia dx che sin) e consiglio all'uso di scarpe più ammortizzate (che credo si traduca in "appoggio supino")
Considerando i miei 65kg per 1,82cm di altezza avevo pensato di orientarmi sulle cumulus 13 o sulle nimbus 13....ma quale scegliere!?!?
mi pare di aver capito che le mibus siano più indicate per runners piu pesanti....ma se questo vuol dire che l'ammortizzazione è maggiore forse nel mio caso dovrei optare per queste!??
Aiutoooooooooooo!!! :afraid:
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano nella scelta....ovviamente accetto suggerimenti anche su eventuali altri modelli!! :D
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

GEL CUMULUS 13, vecchi colori 75€ da Maxi Sport. Ottimo prezzo direi
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Asics”