Oggi ho provato le mie nuove Cumulus 13 (quelle nella foto). Fino a ieri correvo con la versione 12 delle CUmulus.
Apparentemente i modelli sembrano identici. Appena scartato il pacco che mi è stato recapitato infilo subito ai piedi le nuove nuvolette e la sensazione è: "Ma mi hanno recapitato le scarpe che ho usato stamattina in pista?". La calzata è identica alle 12, mentre le 11 erano più "pantofolose" queste come le 12 sono molto avvolgenti e fascianti, ma allo stesso tempo molto confortevoli. Un prima differenza sostanziale la noto facendoci i primi passi: l'avampiede è più confortevole, anche perché non avendo ancora fatto nemmeno un chilometro la suola è molto ammortizzata.
Guardando la suola delle nuove nuvolette, si nota una sostanziale differenza: è presente la "Guidance Line" che nei modelli precedenti non era presente e che dovrebbe aiutare il runner a eseguire una rullata più corretta. Altre differenze sostanziali nella conchiglia reggi tallone, hanno cambiato i materiali esterni e il disegno sulla tela. In questa collezione hanno poi, i designer Asics, voluto sbizzarrirsi coi colori e il nero al fa da padrone.
I sistemi di ammortizzazione sono sempre gli stessi con l'IGS che la fa da padrone e il peso non cambiato di un grammo: 340gr sul 9 US.
Dopo un solo giorno di rodaggio decido di provarle, e non con un allenamento da poco: 22 Km dove 20 corsi intorno ai 5 e gli ultimi due un po' più tirati intorno ai 4.45.
Per sapere com'è andato il rodaggio: Recensione Cumulus 13

Buona Corsa!