Correre tutti i giorni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Quante volte alla settimana, figliuolo?

Messaggio da deuterio »

Attualmente 6 a settimana, con (mediamente) 2 lenti rigeneranti, 1 progressivo, 1 ripetuta, 1 lungo ed 1 lunghissimo. Anch'io ho trovato lo "scoglio" maggiore nel passaggio da 3 a 4 a settimana, forse perchè così sono stato obbligato a correre almeno una volta 2 giorni consecutivamente, e non sempre da "riposato".
Non credo comunque che esista una regola generale, dipende sempre dal fisico, dalle abitudini, dalle motivazioni e dagli obiettivi del singolo. Personalmente, quando non mi sento in forma o proprio non ne ho voglia, non ho problemi a saltare 1 o 2 allenamenti. Per me vale sempre la massima (non so di chi): "Nel dubbio, riposa!" :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da incostante »

Diana va di fretta ha scritto:Mio dio come siete bravi...:( possibile che l'unica svogliata sia proprio io :((((((?
Non ti preoccupare, ogni tanto succede anche a me :asd2:
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

In estate (quando mi allenavo) correvo a giorni alterni per 1 ora, quindi 3.5 giorni a settimana e 3.5 ore settimanali. Ora, in attesa di una visita fisioterapistica, corro 6 giorni (la domenica 1 oretta in mtb) per 40 minuti, quindi 4 ore totali, ad andatura blanda allo scopo di mantenere il peso.

Per diminuire la noiosità di questo periodo sportivo stavo pensando di passare a 5 giorni di corsa e 2 di mtb. :asd2:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

3 volte alla settiamna + 2 di cross training (bici/nuoto).
Oragnizzativamente non riesco e non ho voglia di fare di più!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Dipende dalle settimane , ma genericamente sempre tra le 5-6 volte a settimana (di cui almeno 2 di qualità , alcune volte anche 3).
Questa settimana sono stato colpito dalla noia. Con la neve , sono andato a correre lo stesso per due giorni di fila. Il primo mi è sembrata la cosa più divertente del mondo , il secondo sono tornato a casa psicologicamente distrutto tant'è che ieri ho saltato (ma avevo una scusa :D).
Oggi dovevo andare ad atletica , ma il treno non è passato e ho dovuto aspettare in stazione per 30 minuti al freddo , inoltre ero l'unico della mia specialità.
Sono arrivato al punto da pensare :"ma perché sto facendo tutto questo?". Dopo 30 minuti sono salito in treno e fino a quando non sono arrivato in pista ho camminato a testa bassa , come se stessi andando in prigione.
Però non appena sono arrivato in pista e aver visto gli altri , mi è tornato subito su il morale e tempo di cambiarmi e fare qualche giro ho pensato di aver fatto bene ad andare!

Quindi , quel che voglio dire è che può capitare un periodo in cui non si ha molta voglia. Però sta a noi farci ricordare che non è mai un dispiacere correre! :D

Buone corse! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Io esco ogni volta che posso, quindi a volte può essere 4 uscite (o magari addirittura 3), a volte anche 6, ma certo non tutti sono lavori. Dopo le ripetute, ad es. solo corsa lenta e così via.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
castoro

Messaggio da castoro »

io corro sempre 3 volte a settimana (giusto il periodo estivo quando non ci sono gare corro un giorno si ed uno no). Tutte le volte che ho provato ad aumentare a 4 mi sono fatto male, quindi pur sapendo che 3 volte può essere un limite preferisco avere un limite ma poter correre sempre e in modo costante. Cmq con 3 volte ho raggiunto (per me) discreti livelli e cmq conosco persone che con 3 volte a settimana hanno raggiunto degli ottimi risultati come un mio carissimo amico che correndo in questo modo ha i seguenti PB: 38' sui 10km, 1h23'45" sulla mezza e 3h08' in maratona e non sono proprio tempi da buttare via no ?
;)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Barbara ha scritto:3 volte alla settiamna + 2 di cross training (bici/nuoto).
Oragnizzativamente non riesco e non ho voglia di fare di più!
Come sopra, ma senza bici (2 di nuoto e 1 di esercizi 'core stability'-stretchning-posturali) :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
violetta

Messaggio da violetta »

dipende se ho tempo e soprattutto voglia, alcune settimane corro tutti i giorni altre neanche uno
Diana va di fretta
Maratoneta

Messaggio da Diana va di fretta »

ChippZ ha scritto:Dipende dalle settimane , ma genericamente sempre tra le 5-6 volte a settimana (di cui almeno 2 di qualità , alcune volte anche 3).
Questa settimana sono stato colpito dalla noia. Con la neve , sono andato a correre lo stesso per due giorni di fila. Il primo mi è sembrata la cosa più divertente del mondo , il secondo sono tornato a casa psicologicamente distrutto tant'è che ieri ho saltato (ma avevo una scusa :D).
Oggi dovevo andare ad atletica , ma il treno non è passato e ho dovuto aspettare in stazione per 30 minuti al freddo , inoltre ero l'unico della mia specialità.
Sono arrivato al punto da pensare :"ma perché sto facendo tutto questo?". Dopo 30 minuti sono salito in treno e fino a quando non sono arrivato in pista ho camminato a testa bassa , come se stessi andando in prigione.
Però non appena sono arrivato in pista e aver visto gli altri , mi è tornato subito su il morale e tempo di cambiarmi e fare qualche giro ho pensato di aver fatto bene ad andare!

Quindi , quel che voglio dire è che può capitare un periodo in cui non si ha molta voglia. Però sta a noi farci ricordare che non è mai un dispiacere correre! :D

Buone corse! Ciao!
Lo so, capisco bene, infatti sono nella settimana del "Mhhh, ma fa freddo, ho sonno, è tardi, etc, etc...".
Ciò non di meno sono riuscita, con tutta la mia poca voglia, a mantenere il mio impegno, e sto cercando di recuperare le mie cinque uscite settimanali (oggi è il terzo giorno che vado a correre in questa settimana, se riesco ad essere lungimirante anche nel weekend sono a posto :D ).
In effetti è vero: tutto sta nello scendere dal letto, che la voglia vien correndo. Infatti stamattina ho fatto un lungo riscaldamento a casa, stretching e poi ho corso, per un'ora, sotto la pioggia...mi sentivo stanca e pesante, ma nonostante questo stavo così bene che non ho guardato l'orologio neanche un minuto...e sì che dovrei (dopo la corsa devo andare a faticare, un minuto sgarrato è un ammonimento certo!)
Chick Runner

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”