Emoglobina 11.7

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

isaac
Ultramaratoneta

Re: Emoglobina 11.7

Messaggio da isaac »

@Stefano i tuoi valori di emoglobina sono normali,l'avis mi pare che come minimo HGB per donare è 13.5,mentre l'associazione per cui dono adesso è 13.0 :nonzo:
@ilmara,il topic sulla donazione a cui si riferisce runningmamy è questo Sportivi, donate sangue!
ammetto che la talassemia l'ho sempre sentita nominare,ma sono un ignorante :asd2:
se hai corso finora e non hai avuto grossi problemi,perchè non dovresti farlo ancora??
non capisco perchè il tuo medico non voglia farti fare degli esami :nonzo:
è un tuo diritto,che lui voglia o meno,se tu vuoi farli te li deve far fare e basta.altrimenti prendi e vai in un centro analisi privato(tanto a meno che non sei esente,anche nel pubblico paghi),ma che esami volevi fare nello specifico??
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@isaac

Ti ringrazio isacc, però temo sia nata un po' di confusione che tra l'altro sta portando il thread un po' OT a causa di una mia affermazione interpretata male.
Mi spiego: Tutto è nato perchè ho chiesto a @Erman67 quali sono gli esami da richiedere per individuare quella che potrebbe essere definita come l''anemia del podista' in quanto mi piacerebbe fare dei semplici esami di controllo, l'ho chiesto appunto perchè il mio medico, purtroppo, ogni volta che gli chiedo degli esami del sangue sull'anemia, anche spiegandogli i miei intenti, mi fa fare sempre quelli di controllo per la talassemia (quelli che mi fa fare da quando ero un adolescente) e non riesco a fargli capire che io invece vorrei quelli specifici per 'l'anemia del podista' (cosa che probabilmente non sa ben interpretare a causa, ancora più probabilmente, di una mia difficoltà nel farmi capire).
Nella mia ignoranza in materia, non sapendo quali sono questi esami nello specifico faccio fatica a cavare un ragno dal buco, ecco perchè, grazie alle informazioni fornite da Eman ora forse potrò essere un po' più preciso.
In questo ambito un altro utente,nello specifico @ste72, mi ha consigliato di diventare donatore di sangue perchè così, per contro, avrei ottenuto proprio gli esami che servono a ricavare i valori di mio interesse, al che, e solo in quel momento ho risposto che da talassemico (nel mio caso non è una malattia, solo portatore sano) mi hanno sempre detto di non poter donare il sangue oltre che ad avere un probabile limite nello sport (causato dalla ridotta dimensione dei globuli rossi) che però non ho mai avuto modo di confermare realmente, anzi non me ne sono proprio mai preoccupato visto che fino a quando ne ho avuto l'età ho sempre praticato dello sport a livello agonistico anche a discreti livelli, se poi questa forma di anemia mi abbia impedito di diventare nel passato un atleta di primo livello o meno è una domanda alla quale non sparo mai rispondere ma che sinceramente, visto che non ci sono neanche mai minimamente arrivato vicino, non mi interessa particolarmente approfondire.

Il punto da chiarire non era infatti quello del handicap o meno di un talassemico nello sport o nella corsa nello specifico, non mi interessa (magari anche si ma non in questo contesto) ma era invece capire se è vero che avrei potuto comunque diventare donatore di sangue pur essendo portatore di questo difetto genetico.
Io questa ipotesi l'ho sempre scartata proprio perchè due portatori sani di talassemia (talassemia minor) devono stare molto attenti a procreare in quanto è molto probabile che i figli nascano malati di talassemia major che è una è una malattia veramente brutta.
A conoscenza di questo dettaglio, ma nella mia ignoranza generica sull'argomento, ho quindi appunto sempre dato per buona l'informazione che da portatore di Talassemia minor non potessi donare il sangue per evitare di causare problemi al ricevente (non a me, io ripeto sto bene e lo donerei volentieri).

Prima di rispondere all'utente che mi ha suggerito di donare all'AVIS per ottenere uno spettro completo di analisi del sangue per scrupolo ho però fatto una veloce ricerca su internet scoprendo con mia enorme sorpresa che noi talassemici (che presumo non siamo 'solo' microcitemici, per rispondere a @alexliv77) sotto determinate condizioni e a fronte di specifici test potremmo anche donare il sangue oltre al plasma e alle piastrine.
Detto questo penso non mi rimanga altro da fare che contattare l'AVIS e approfondire l'argomento.

Mi scuso se ho causato un po' di confusione, grazie a tutti.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Facci sapere quel che ti diranno, é interessante
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

@ilmara: aspetta: ma tu sei soltanto microcitemico o hai talassemia conclamata ? Scusa ma mi sono perso questo passaggio.
ilmara
Guru

Re: R: Emoglobina 11.7

Messaggio da ilmara »

No no sono portatore sano, sto benissimo per fortuna, sicuramente sono microcitemico in quanto talassemico, ora però non so se i due termini possono essere considerati sinonimi. Io ho sempre saputo di essere microcitemico appunto perchè talassemico se poi la microcitemia sia causata esclusivamente dalla talassemia non lo so proprio.
L'unica certezza che avevo era quella che non potevo essere un donatore ( questo mi è stato riferito dal medico all'età di 12 anni) che ora però vacilla dopo la mia mini indagine in rete. Quando avevo 12 anni purtoppo internet ancora non esisteva (e perbun bel po' di anni successivi :D) e sinceramente poi non ho più avuto motivo di mettere in dubbio quanto mi era stato riferito dal medico.
Comunque da quel che ho capito il plasma lo potrei donare.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
183 cm x 74kg x 50 anni

alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

Allora, facciamo un pò di ordine:
tu sei portatore sano di talassemia e ciò è evidenziato a livello di laboratorio da una microcitemia, fortunatamente non hai la patologia in quanto essa prevede sintomi e segni ben più gravi col ricorso, in molte occasioni, anche alle trasfusioni.
Detto ciò, certo che puoi donare il plasma, anche mia moglie è microcitemica e dona da sempre ;)
ilmara
Guru

Re: R: Emoglobina 11.7

Messaggio da ilmara »

Ok, buona notizia però per pura curiosità: essere microcitemici significa essere talassemici?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
183 cm x 74kg x 50 anni

ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da ste72 »

Non sono ematologo, ma direi di no: la talassemia, se non ricordo male, è una patologia che comporta problemi a livello di midollo nella produzione dell'emoglobina, mentre la microcitemia è un'alterazione del sangue che comporta avere globuli rossi più numerosi e con minore contenuto di emoglobina.

Sono entrambe ereditarie, ma la seconda è ovviamente meno problematica e con sintomi minori.

Certo che nel tuo caso un bel controllino non ci starebbe male, sai mai che diventi anche donatore di sangue (o meglio di plasma) così oltre ad essere veloce e bello diventi anche buono? :wink:
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

isaac ha scritto: è un tuo diritto,che lui voglia o meno,se tu vuoi farli te li deve far fare e basta.altrimenti prendi e vai in un centro analisi privato(tanto a meno che non sei esente,anche nel pubblico paghi),ma che esami volevi fare nello specifico??
@isaac cosa faccia il medico del Mara non è tua valutazione, fare gli esami "perché è un diritto" è un'affermazione che non ha senso. Il suo medico ha studiato non per assecondare le richieste del singolo ma per seguire dei protocolli. "il diritto di fare analisi" non esiste, ma è insito nella mentalità, spesso assistenzialista e ipocondriaca degli "italioti". :asd2:

Stessa cosa per la donazione di sangue. Si dona non per avere "esami gratis" ma per donare al prossimo. Troppo facile, avere comportamenti a rischio (e hai capito cosa intendo) per poi fare il buono (in realtà mosso dalla paura) e fare "donazioni di sangue".

Scusa se te lo dico ma visto che sei giovane, meglio specificare ... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

ste72 ha scritto:Non sono ematologo, ma direi di no: la talassemia, se non ricordo male, è una patologia che comporta problemi a livello di midollo nella produzione dell'emoglobina, mentre la microcitemia è un'alterazione del sangue che comporta avere globuli rossi più numerosi e con minore contenuto di emoglobina.
scusami al volo: "microcitemia" significa letteralmente "cellule piccole" cioè che hai globuli rossi piccoli.
In entrambi i casi (talassemia e mancanza di ferro) sei microcitemico.
ok?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Alimentazione e Integrazione”