Metodo Maffetone
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
LALOZZO
- Guru
-
paavo
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Metodo Maffetone
Si puo` aumentare, lo permette il buon Maffetone? Credevo si dovesse correre solo al 70%.
Magari faccio un`uscita al 72.5% per provare l`ebrezza della velocita`
Magari faccio un`uscita al 72.5% per provare l`ebrezza della velocita`
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
--
-
LALOZZO
- Guru
Il vento tra i capelli 
Maffetone suggerisce 180-età, io ho tenuto buona l'indicazione perchè si aggira intorno al 75% della mia FC Max (con un aggiustamento diminuendo di 5 battiti per i principianti).
Maffetone suggerisce 180-età, io ho tenuto buona l'indicazione perchè si aggira intorno al 75% della mia FC Max (con un aggiustamento diminuendo di 5 battiti per i principianti).
-
enjoyash
- Top Runner
-
LALOZZO
- Guru
Per me sarebbe 155, circa l'80%. Alla fine il range è sempre quello li.
Il mio dubbio è che per allenare il meccanismo anaerobico è necessario forse un mese (adesso ci provo dopo due mesi di solo corse aerobiche e poi vi dico) mentre per portare a un buon livello quello aerobico sono necessari parecchi mesi.
Purtroppo ho visto pochi miglioramenti nella mia velocità aerobica in questi due mesi e non posso fare una buona recensione del metodo, però quest'estate da Giugno a Settembre farò un bel periodo di costruzione lungo e aggiorno più precisamente.
Maffetone dal libro prevede delle periodizzazioni simili a quella che ho fatto per me stesso all'inizio del thread, anche se non ci si impegna quasi un anno intero solo con corse aerobiche si può comunque raggiungere un buon allenamento dedicandone almeno 5-6 mesi l'anno.
Un altra cosa che voglio vedere è come sarà la mia velocità aerobica dopo la preparazione e le gare fino a marzo.
Il mio dubbio è che per allenare il meccanismo anaerobico è necessario forse un mese (adesso ci provo dopo due mesi di solo corse aerobiche e poi vi dico) mentre per portare a un buon livello quello aerobico sono necessari parecchi mesi.
Purtroppo ho visto pochi miglioramenti nella mia velocità aerobica in questi due mesi e non posso fare una buona recensione del metodo, però quest'estate da Giugno a Settembre farò un bel periodo di costruzione lungo e aggiorno più precisamente.
Maffetone dal libro prevede delle periodizzazioni simili a quella che ho fatto per me stesso all'inizio del thread, anche se non ci si impegna quasi un anno intero solo con corse aerobiche si può comunque raggiungere un buon allenamento dedicandone almeno 5-6 mesi l'anno.
Un altra cosa che voglio vedere è come sarà la mia velocità aerobica dopo la preparazione e le gare fino a marzo.
-
enjoyash
- Top Runner
io pensa che ero partito per fare i 5 mesi ma dopo i primi allenamenti difficili mi son trovato così bene che ho continuato e non ho nessuna voglia di passare alla velocità che sarebbe pure prevista. alla fine finché miglioro...unico problema è trovare sempre voglia e tempo per fare 2-3 ore la domenica, tutte le domeniche..
-
paavo
- Aspirante Ultramaratoneta
Oggi 70' a 143 bpm, punto ad arrivare a 80' al giorno o quasi. Tu enjoy quanti minuti corri di solito?
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
--
-
enjoyash
- Top Runner
80-85' compreso riscaldamento nei giorni feriali, 120-180 (quasi 180) la domenica. Ogni 4-5 settimane taglio a 60' e 100-120' rispettivamente per dare un po' di riposo a tendini e articolazioni... saltuariamente ho saltato il lungo o l'ho accorciato ma per motivi non dipendenti dalla mia volontà.
-
LALOZZO
- Guru
-
enjoyash
- Top Runner
si fare tutte le domeniche almeno 2 ore - 2 ore e 30 fa veramente la differenza a mio avviso...a 3 nette non ci son mai arrivato, ho fatto 2 volte 2 ore e 52 e 28,5 km