Dubbi e Consigli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

BananaJoe
Maratoneta

Re: Dubbi e Consigli

Messaggio da BananaJoe »

Se posso ti darei un consiglio. L'attività fisica fatta regolarmente porta ad un aumento dell'attività basale cosa che sommata al consumo calorico derivante direttamente dagli allenamenti, porta ad una conseguente NECESSITA' di un maggior introito calorico e nutrizionale per sostenere il fisico. Per darti un'idea: io ho 45 anni, sono 1,82 e pesavo, non ricordo nemmeno più quando, 76 kg: per sostenermi nei 6/7 allenamenti settimanali che faccio tra nuoto e corsa assumo circa 3000 kcal al giorno. Oggi a pranzo, solo per portarti un esempio, ho mangiato 2 piatti e mezzo di risotto. Se non lo facessi crollerei. Ovviamente tu potresti obbiettare che non farai 50/60 km di corsa e 10/15 di nuoto a settimana nei tuoi allenamenti, cosa peraltro normale per chi inizia a muoversi adesso, ma anche se farai il 10% del mio allenamento ti chiedo: sei disposto a mangiare di più? Se la risposta è no credo sia meglio che tu ti rivolga PRIMA a persone competenti che ti possano aiutare a migliorare il rapporto con il cibo e poi, in un secondo momento, cominciare con palestra o basket o rugby (che ti consiglio anch'io..) o nuoto o corsa o qualsiasi altra cosa.
Buona fortuna.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Certo che sono disposto a mangiare di piu' facendo attività fisica,ma per ora faccio quasi solo palestra,che in sè non consuma molte calorie,quindi non posso permettermi di mangiare chissà quanto in piu',anche considerando che vado 3 volte a settimana. Quando avrò piu' muscoli consumerò piu' calorie e probabilmente farò anche allenamenti piu' lunghi e frequenti,ed è lì che dovrà esserci un aumento delle razioni e dei cibi in generale,giusto?
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Sbagliato. Se hai benzina per fare in macchina 5 km, non farai mai più di 5 km con quella benzina... I muscoli non si creano dal nulla; sono necessari esercizio ed una corretta alimentazione. Se non aumenti l'introito calorico e proteico, anche se fai poco, otterrai l'effetto contrario (consumerai i muscoli a discapito del grasso) perché così funziona il nostro corpo; in pratica per mettere su massa magra il tuo corpo deve essere alimentato a dovere e stimolato attraverso l'esercizio. Credo che sia giunto il momento per te di chiedere consiglio ad un nutrizionista o ad un medico, perché non è internet od un forum che possono indirizzarti sulla strada giusta...
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Io ancora non riesco a capire perché scrivere su un forum di corsa se ci si attesta sul fare un po' di macchine in palestra e mangiare minestrone pensando di mettere su muscolo e perdere massa grassa in questo modo. Proprio mi sfugge.
Never complain, never explain.
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Forse perché per i giovani internet è la fonte di "tutto". Tu che sei moooolto più giovane di me dovresti saperlo....
;)
Fujiko via il telefono mentre sei a tavola!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

A tavola??? Sono uscita ora da studio :cry:
Never complain, never explain.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Ma mi chiedo,se(secondo ciò che dite voi)mangio solo carboidrati e legumi(dunque proteine)cos'è che manca nella mia dieta di cosi' importante? E' una domanda reale,non sono ironico o retorico,e sì,dovrei chiederlo ad un medico,ma farò presto anche questo.

p.s. secondo giorno di palestra andato,è stato piu' faticoso ma sono piu' motivato,e spero sia un crescendo,per una volta voglio essere ottimista,grazie dei vostri consigli :)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Trovati un po' di tempo e leggi i consigli per una sana alimentazione, in cima alla sezione.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Artorias sarò conciso:
1) mangi poco;
2) mangi male, devi variare e non dimenticare i grassi;
3) ti serve aiuto ma lo stai cercando nel posto sbagliato!
;)
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Non cerco aiuto,era una curiosità! Userò questo topic per postare piu' che altro i miei progressi,di sicuro non mi aspetto che mi venga corretta l'alimentazione qui :) Mi sto già attivando per fare tutto ciò che dite. Non pensiate che ignoro i vostri post,finchè qualcosa viene detta con gentilezza io sono sempre pronto ad ascoltare ;)

Comunque,allora faccio una domanda idonea: quanto posso spingermi oltre con la corsa sul tapis roulant? Aumento man mano velocità,tempo e pendenza fino ad arrivare ad alte velocità e piu' di un'ora di allenamento? Solo che il mio problema è sempre stato la resistenza nella corsa(a camminare se vado piano vado sano e lontano :D )dubito di poter arrivare ad un'ora di fila di corsa. Allo stesso tempo,corse sul tappeto di 15/20 min(che tra l'altro ora gli istruttori ancora non mi concedono di fare)dubito siano utili a qualcosa..

Torna a “Alimentazione e Integrazione”