[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Bely
Ultramaratoneta

Re: [DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da Bely »

Ahaha vedi, io ho fatto il tuo stesso percorso mentale :mrgreen:
Ho iniziato a pensarci leggendo il diario di Teomazz, e quando sul mio diario ho fatto la stessa domanda mi e' sembrato di capire che jn teoria meglio Firenze che Venezia per l'esordio, per via dei ponti finali. Pero' (dicono che) entrambe abbiano un loro fascino che comunque ti spinge avanti :)

Poi da brava deficiente quale sono mi sono iscritta a Leicester senza nemmeno guardare il percorso :mrgreen: che poi leggendo sembra essere peggio di Venezia: partenza in discesa, salitazza mortale al 15o miglio, saliscendi nel mezzo e arrivo in salita! Pero' mi ha attratto la vicinanza ed e' quello che ha vinto rispetto ad una maratona italiana, nel mio cervello malato devo aver pensato che almeno se va male non ci avro' rimesso un viaggio in aereo e un weekend fuori ma solo 15 minuti di auto :mrgreen:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@tytanico. Reggio Emilia,no? Ottimamente organizzata,e periodo sicuramente fresco. Palasport a 100-200mt dalla partenza.

La base aerobica si crea esclusivamente sotto soglia. Le fibre lente vengono attivate dal 65 al 75% della fcmax. Ci sono vari metodi. Maffettone,Mittleman,Rjo,Lyliard. Ma tira e spingi il principio é: corri piano,corri tanto.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
tytanico
Guru

[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da tytanico »

@bely c'è la farai, se c'è la forza di volontà c'è (quasi) tutto :)

@Heavyrunner72 Reggio Emilia è interessante sarebbe anche più vicino! Forse però ha meno fascino? "Spingerebbe" la mente di meno...però magari mi sbaglio! È molto partecipata? Percorso veloce?
Per gli allenamenti: pensavo proprio di fare almeno tutto l'inverno e oltre a fare costruzione.
Pensavo di fare due uscite delle quali una lunga (oltre le due ore, nel we) al 75% circa (sotto, oggi, mi è veramente difficile andare quindi confido in un miglioramento). Ed un paio di Massini style quindi per come sono messo oggi tanti minuti a CRF che poi equivale per me oggi a circa 80% e 7'/km alternati a tratti più veloci quindi inserendo delle variazioni. Che ne pensi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Heavyrunner72
Guru

@tytanico. Io seguo il sistema Rjo. Non contare sulla spinta emotiva,in Maratona. Quella,parlando papale papale,ti fotte. La maratona é cuore e testa,nella misura di 20 & 80%. Deplezione di glicogeno. Googla questo termine,poi parliamo del resto. Altrimenti non avrai ben presente il problema organico principale,in Maratona. Reggio? Partecipata,veloce il giusto,con la prima parte in dislivello negativo,e la seconda,di conseguenza in leggera costante discesa. Documentati.
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Grazie @Heavyrunner72 , mi segno Reggio e mi informo, poi entro l’anno decido :asd2:
Ora mi leggo un po di nozioni, fanno sempre comodo…non ho mai amato lo sport fatto a scienza, ma ammetto che essere preparati e conoscere ogni aspetto della disciplina aiuta sempre e comunque ;)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Stasera 8° di Massini.

Corsi i primi 55' volutamente in regime pienamente aerobico, o almeno ci ho provato.

E' andata cosi:

55' @151bpm passo 7'23''
3' @170bpm passo 5'36''
2' @177bpm passo 4'48''

tot 8,40km - pass medio 7'04'' bpm medi 153

Bene cosi, come al solito rientrato senza stanchezza e dolorini....è sempre un piacere correre cosi :)

Mercoledì 9° ora, un po più varia, sarà divertente :D
Heavyrunner72
Guru

151 bpm aerobico? Consiglio: Fai un test massimale. Ti scaldi per 15-20' a 8'/km. Poi fai 1 km a tutta,ma ben distribuito(quindi non fare 200mt alla morte e i successivi 800 trascinati). Recuperi da fermo 90". Poi fai 400mt a pieno gas,con gli ultimi 100 come se avessi Vanna Marchi alle calcagna. La Fc più alta che rilevi in qualsiasi fase del test é una buona stima della tua F.C. max. Poi da li,puoi parlare di aerobico o meno. Perché stimare come aerobica una fc 151,mi sembra una castroneria. Poi se a te sta bene cosi,per carità divina. Questo ovviamente IMHO. :D
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Dovrebbe essere al limite della soglia superiore della fascia aerobica, un pelo sopra, calcolata tradizionalmente.
Un test da massimale non l'ho mai fatto ma ho raggiunto 193bpm senza tirare alla morte ed ho stimato 195 come fcmax (ho 29 anni, le formulette direbbero 191).
151bpm è il 77%, ho detto pienamente in regime aerobico ma mi sono spiegato male...sarebbe stato meglio direi "cercando dall'inizio alla fine di stare in fascia aerobica"...Purtroppo correre di meno non mi riesce, corro male e mi vengono dei dolori...

Appena ho tempo farò comunque quel test da campo, sperando di non lasciarci le penne :smoked:

ps: dico aerobico perché guardo il Garmin, lui calcola le fasce secondo il metodo Karvonen, tenendo conto anche della fc-riposo che mediamente ho a 50 la mattina.

in pratica il calcolo è questo : 0,65*(195-50) + 50 per il limite inferiore e 0,75 per il limite superiore...esce una fascia che va da 144 a 158.

Detto questo, siccome sto seguendo con interesse il diario di Steva72, sto provando a rimanere più basso a prescindere per vedere come reagisco, ma sotto i 150 medi veramente corro male, al momento....poi magari si abbasserà...oppure creperò stramazzato al suolo...
Heavyrunner72
Guru

Allora ok. Corri male perché le fibre lente,reclutate ai bassi regimi,non sono allenate. Da qui il pauroso differenziale fra 151 e 170. 2'13"/km per 19/20 bpm sono un abisso. Macina km lentamente e rimarrai sorpreso.
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Sperem :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Storie di Corsa”