DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: DIARIO - graduale avvicinamento alla mia prima mezza maratona

Messaggio da d1ego »

I 6 minuti servono per determinare la vVO2max, la vLT è stimata in base alle 2 miglia.
C'è troppa differenza tra i tre, non so se questo possa dipendere da qualche caratteristica fisiologica (es. persona molto dotata ma poco allenata) o da errori nella rilevazione.
Non te ne preoccupare, ci penserà lui a riprogrammare i test.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ottimo franz! TAsO in questi giorni mi ha fatto fare gli stessi test. L'obiettivo è sempre la mezza in primavera oppure hai qualche obiettivo intermedio?
franz86
Maratoneta

Messaggio da franz86 »

@diego: TAsO ha già riprogrammato per domani un perceived effort test. Nel test sulle 2miglia aveva stimato vLT=2.78m/s, ma nel resoconto del test di oggi mi ha messo oltre alla vVO2MAX anche una nuova stima della vLT. Anche io pensavo che i 6minuti servissero solo per la vVO2MAX ... boh! Anche io ho notato una differenza abissale tra le 3 velocità e infatti volevo avere conferma da voi per questa mia sensazione. Il mio stato di forma per le distanze più lunghe (qualsiasi cosa richieda + di 20minuti di corsa) è assolutamente inesistente. dopo lo stop così lungo, di fatto, è stato come ricominciare a correre da 0. questo potrebbe spiegare una forbice così larga.

@phantomfh l'obiettivo principale è la mezza a metà febbraio, ma il primo step è quello di tornare a correre un 10km sotto l'ora. Per ora sono lontanissimo, la mia resistenza è ancora molto bassa. Su TAsO ho fissato un 10km di gara per il 1° dicembre, ma non c'è nessun evento in quella data. Simulerò una gara in allenamento e lo userò come test per capire a che punto sono.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Anch'io vorrei provare a migliorarmi nei 10K entro fine anno. Su TAsO ho impostato un 10K il 25 novembre, giorno in cui c'è una tapasciata dalle mie parti.
franz86
Maratoneta

Messaggio da franz86 »

grande ;) obiettivi e tempistiche simili allora!

Stamattina ho fatto di nuovo il test del perceived effort come richiesto da TAsO ma, come immaginavo, non è cambiato nulla. anche questa volta mi ha fatto correre 39 minuti. E' uscita una bella corsa rilassante a 6'40'', esattamente come la settimana scorsa. Unica differenza 5bpm di meno nel tratto del test, ma stamattina era un po' più fresco rispetto all'altra volta. confermata quindi vRE=2.5m/s. Prossimi 4 allenamenti tutti di tipo "running economy" di lunghezza diversa (minimo 11minuti ... ne approfitterò per fare un po' di esercizi al rientro; max una 40ina di minuti)
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

5bpm in meno! E dici niente? E' un ottimo risultato.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Va bene, va bene :thumleft:
franz86
Maratoneta

Messaggio da franz86 »

grazie dell'incoraggiamento ;)
c'è poco da aggiornare. in questi giorni erano previste solo easy run, anche parecchio corte. TAsO sta facendo crescere con estrema gradualità il carico settimanale e il volume totale (al momento 4 uscite con circa 20km totali -_-' ). Sento però che questo ritorno controllato all'attività fisica mi sta facendo bene. Io avrei sicuramente esagerato, lasciato a me stesso :)
L'economy run di oggi è andata molto bene, sicuramente anche grazie alla temperatura fin troppo fresca: ritmo 10'' al km + veloce rispetto al test del perceived effort e 2bpm in meno di media.
Aspetto con impazienza l'allenamento di venerdì: una threshold run con 2 tratti da 9minuti alla velocità di soglia anaerobica. Finalmente qualcosa di diverso rispetto al solito easy pace.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

La corsa in soglia è al passo di 5:40, giusto? Se quella è effettivamente la tua soglia (e TAsO per quanto ho visto è piuttosto affidabile) sei già abbondantemente sotto l'ora sui 10k. Chiaro che poi serve la prova dei fatti sulla distanza effettiva, prova che farai a inizio dicembre se ricordo bene. Io la faccio la settimana prima di te.
franz86
Maratoneta

Messaggio da franz86 »

in teoria si, ma per l'allenamento di venerdì i due tratti veloci me li farà correre a 5'25''.
Per quanto riguarda i 10km, al momento è la tenuta che mi preoccupa. Lo scarso livello di forma e di resistenza generale mi porta a pensare che non sarebbe così facile riuscire a chiudere entro l'ora. Però, se riesco ad essere costante con gli allenamenti (e questa è la mia più grande debolezza), sono piuttosto fiducioso di riuscire a tenere davvero i 5'40'' per i primi di dicembre, quando farò il test vero. Vediamo! in funzione del tempo di quei 10mila poi sceglierò pure l'obiettivo di tempo per la mezza di metà febbraio.

Torna a “Storie di Corsa”