Ciao a tutti da jdf

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

pelle
Maratoneta

Re: Ciao a tutti da jdf

Messaggio da pelle »

jdf ha scritto:Ciao a tutti!

mi chiamo Daniele e vi scrivo dalla provincia di Alessandria. Mi sto avvicinando al mondo del running principalmente con l'obiettivo di buttare via kg in eccesso e con l'obiettivo anche di continuare a stare bene!

Tentai tempo fa ad avvicinarmi a questo mondo ma, come molti penso, sono affetto da sindrome "pantofolaia divanofona acuta" :D vi spiego meglio: tentai con un allenamento alternato per principianti (5 minuti di camminata e 1 di corsa e via via aumentando i minuti della corsa di allenamento in allenamento) ma, sarà per la monotonia del tapis in palestra e sarà per la mia sindrome acuta e sopratutto senza aver visto miglioramenti netti sia a livello di fiato che estetico, abbandonai dopo circa un mese di allenamenti...

Eppure ad oggi mi trovo qua, cosi testardo e convinto che ce la devo fare a "divertirmi" e "liberarmi dai pensieri" con la corsa. Sono alto 173cm e pesavo 82kg ca....dico pesavo perche dopo circa due settimane di corsa ora sono a 79kg.....Ho cercato inolte di regolare la mia alimentazione (basta piu doppie razioni e sopratutto meno pasta e piu verdura) e sono giunto a questo primo mini - risultato.

Mi sono attrezzato di scarpe Nike Running (non ricordo il modello preciso ma sulla suola vedo scritto Bowerman series) acquistate presso un negozio che mi sembrava specializzato in running; poi ho preso il kit nike plus giusto per tenere monitorati i miei allenamenti e perche no darmi quell'entusiasmo in piu (le varie sfide obiettivi eccetera). Sto tenendo appuntato una specie di diario di allenamento dove scrivo le mie sensazioni. Cerco di non strafare per non incappare in dolorini fastidiosi o in pause troppo lunghe date dal raggiungimento degli obiettivi che mi ero prefissato in precedenza. il mio allenamento (se cosi si puo chiamare ora) consiste in un percorso cittadino (il tapis mi annoia a morte e rischio veramente di fermarmi) fatto di 3km. Non l'ho ancora voluto cambiare dopo due settimane perche volevo principalmente migliorare sul tempo e non sulla distanza, poi man mano che miglioravo con il tempo aumentavo la distanza da percorrere (ora faccio questi 3km in 18/19 min circa) so che non è molto ma non voglio proprio strafare ed al minimo dolorino (vedi tendine/ginocchia) pausa di 1 giorno con conseguente voglia di mangiarmi l'asfalto il giorno dopo :D

Spero proprio che grazie al vostro aiuto e stimolo riesca a non farmi sopraffare dalla mia "sindrome pantofolaia".

A presto
jdf

ma perche' si dimagrisce a correre......io ero 87 adesso sono 72 kg.......si perde qualcosina....... :D :D :D benvenuto... :beer:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

jdf ha scritto:
Ventudux ha scritto:ti dico le mie distanze, poi tu rapportale al tuo livello :wink: dato che nn ti conosco nn posso fare di meglio!

per me:
medio-breve: dai 10 ai 13km
medio: 15km
medio-lungo: dai 16 ai 17km
lungo: dai 19 ai 21km
lunghissimo: oltre i 22km

io li chiamo così per organizzarmi, ma nn credo siano nomi tecnici :mrgreen:

(a volte il lungo lo sostituisco con un lunghissimo, se mi sento bene, come ad esempio ho fatto ieri sera :wink: ma in teoria il mio programma nn ne prevede)

per me
medio-breve: innalzerei a 4km (invece di 3 che è solo il breve)
medio: 6km
medio lungo: 8km
lungo: 10km

penso che ora sia impostato abbastanza bene (per quanto riguarda le distanze)quindi:

lun: 4km (medio breve)
mar: 8km (medio lungo)
merc: RIPOSO
gio: 4km (medio breve)
ven: 6km (medio)
sab: RIPOSO
dom: RIPOSO

quando ce la faro mettero 10km al posto di 8 e....il venerdi pomeriggio ho meno tempo, quindi ho preferito concentrarmi sul medio lungo di martedi perche arrivo dal "rodaggio" del lunedi e ho a disposizione piu tempo...

ora dovrebbe andare no??
secondo me così come hai scritto è perfetto :thumleft:
po quando te la senti metti 8km anche il 4°giorno e aumenti gradualmente :wink:
vedrai come si migliora alla svelta correndo 4 volte! :thumleft:

EDIT: veh ma dov'è che abiti?? mi sa che di questo passo tra qualche mese possiamo farci qualche lungo in compagnia :D
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

perfetto allora, "inizio" la prox settimana :thumleft:
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

ventudux abito in provincia di Alessandria...se ce la fai a venire fin qua correndo va benissimo :mrgreen:

comunque oggi vi scrivo dopo che ho seguito i primi due giorni del mio allenamento impostato un po meglio, ed oggi ho fatto il mio primo lungo (8km e mezzo in 1 ora esatta) le sensazioni sono ottime e appaganti, non ho ancora male ai polpacci e alle ossa e domani posso godermi il mio giorno di riposo! c'è da dire che ho cambiato anche la postura della corsa che, a quanto pare mi fa risparmiare un po di energia e correre un po meglio (ho preso l'impostazione da un thread qui sul forum dove si vedeva il video: mani all'altezza fianchi e non braccia a L, sguardo sui venti metri e quindi belli dritti dritti con la schiena, e senza alzare eccessivamente le ginocchia) diciamo che sto prendendo gusto con questo stile di corsa e gusto in generale :mrgreen:

p.s. ho notato che nei 5 minuti finali di stretching, sono diventato piu "elastico"..........
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

jdf ha scritto:ventudux abito in provincia di Alessandria...se ce la fai a venire fin qua correndo va benissimo :mrgreen:

comunque oggi vi scrivo dopo che ho seguito i primi due giorni del mio allenamento impostato un po meglio, ed oggi ho fatto il mio primo lungo (8km e mezzo in 1 ora esatta) le sensazioni sono ottime e appaganti, non ho ancora male ai polpacci e alle ossa e domani posso godermi il mio giorno di riposo! c'è da dire che ho cambiato anche la postura della corsa che, a quanto pare mi fa risparmiare un po di energia e correre un po meglio (ho preso l'impostazione da un thread qui sul forum dove si vedeva il video: mani all'altezza fianchi e non braccia a L, sguardo sui venti metri e quindi belli dritti dritti con la schiena, e senza alzare eccessivamente le ginocchia) diciamo che sto prendendo gusto con questo stile di corsa e gusto in generale :mrgreen:
p.s. ho notato che nei 5 minuti finali di stretching, sono diventato piu "elastico"..........
grande! :thumleft:
vedrai quante soddisfazioni riuscirai ad avere allenandoti bene :wink:

e per il lungo in compagnia... mai dire mai :wink: magari ci si trova ad una mezza maratona nella nostra zona :D
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

Benvenuto e cerca di correre con piacere
e le soddisfazioni presto arriveranno
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

ragazzi io ora mi incavolo.....

come ogni giorno parlando con un amico dei miei progressi nella corsa, per pura invidia secondo me e anche per il solito qualunquismo, è saltato fuori il discorso che "la corsa non fa assolutamente dimagrire, perchè il corpo all'inizio tende a bruciarli i grassi ma poi siccome questi grassi sono la nostra benzina e ovvio che si vada alla ricerca di tali e quindi si tende ad ottenere l'effetto contrario, quindi bisogna abbinare un alimentazione come si deve"

dopo questa frase la mia risposta è stata questa:

"io con la corsa mi sento bene con me stesso e sopratutto piu reattivo fisicamente, il mio cuore è allenato, non mi addormento piu in ufficio nel pomeriggio e sembra aver raggiunto uno stato di energia da vendere; ero partito da ben 82kg, ben fuori dal normopeso per la mia età e altezza, ed ora sono sui 76kg.....è piu che ovvio che se vado a farmi anche una maratona e ritorno a casa mangiandomi un bue intero non dimagriro mai!!!"

ma io dico, la gente pur di non farsi i ca.... suoi deve sempre farti scoraggiare in qualche modo....ma vaff!

scusate lo sfogo
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

jdf ha scritto:....ma io dico, la gente pur di non farsi i ca.... suoi deve sempre farti scoraggiare in qualche modo....ma vaff!
:asd2: :asd2: hai pienamente ragione...e il vfc ci stà tutto :D
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

jdf ha scritto:ragazzi io ora mi incavolo.....

come ogni giorno parlando con un amico dei miei progressi nella corsa, per pura invidia secondo me e anche per il solito qualunquismo, è saltato fuori il discorso che "la corsa non fa assolutamente dimagrire, perchè il corpo all'inizio tende a bruciarli i grassi ma poi siccome questi grassi sono la nostra benzina e ovvio che si vada alla ricerca di tali e quindi si tende ad ottenere l'effetto contrario, quindi bisogna abbinare un alimentazione come si deve"

dopo questa frase la mia risposta è stata questa:

"io con la corsa mi sento bene con me stesso e sopratutto piu reattivo fisicamente, il mio cuore è allenato, non mi addormento piu in ufficio nel pomeriggio e sembra aver raggiunto uno stato di energia da vendere; ero partito da ben 82kg, ben fuori dal normopeso per la mia età e altezza, ed ora sono sui 76kg.....è piu che ovvio che se vado a farmi anche una maratona e ritorno a casa mangiandomi un bue intero non dimagriro mai!!!"

ma io dico, la gente pur di non farsi i ca.... suoi deve sempre farti scoraggiare in qualche modo....ma vaff!

scusate lo sfogo
La corsa fa strabene sotto tutti i punti di vista (gli unici che non son in accordo sono ginocchia, schiena e caviglie di solito :D).
Per quanto riguarda il tuo amico, beh, pol'esse invidia, anzi forse lo è. Vivi e lascia vivere, troverai molte persone che la pensan come te (specialmente su questo forum).
Ah dimenticavo, l'alimentazione è comunque molto importante: io faccio 200 km al mese, ma mangio tantissimo e non mi schiodo dai miei chili. Certo, è una scelta... :pig:
In bocca al lupo per le tue corse!!!
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

pensa che io sto mese starò sopra i 300km percorsi molto probabilmente, ma nonostante ciò sono aumentato quasi 2kg :pig: prova ad immaginare qanto mangio :mrgreen: ... va beh poco male, una settimana in riga e torno in un attimo al mio peso :wink:

@jdf: tranquillo, sai quante ne ho sentite io di caxxate del genere quando mi ero messo a dieta e iniziavo a correre per dimagrire?? robe della serie "correre fa piu male che bene" oppure "se corri sei sempre stanco" o addirittura "se corri subito cali un po poi inizi ad ingrassare" (questa è stata la migliore :shock: )... risultato meno 18kg da febbraio a luglio 2009: cosa dici si sbagliavano forse?? :mrgreen:
lascia perdere, assecondali e continua per la tua strada che è senza dubbio quella giusta :thumleft: e poi quando gli mostrerai degli addominali stile "bronzo di Riace" gli dirai: "è così che la corsa fa male?" :smoked:

(io ho fatto cosi davvero con un mio amico, non sai che goduria :mrgreen: )

Torna a “Benvenuti!”