Un piccolo aggiornamento, per fare una domanda: perché la mia FC media non scende?
Prima una breve cronistoria:
- Autunno 2018: compro un paio di scarpe da corsa (Brooks ghost) e mi metto a correre. Dopo nemmeno 2 settimane sono costretto a fermarmi per dolori alle ginocchia, capirò solo in seguito cosa ho sbagliato. Appendo le scarpe al chiodo, i dolori ci metteranno oltre un mese a sparire.
- Autunno 2019: decido che è un peccato lasciare un paio di scarpe che ho pagato 180€ a marcire... Inoltre ricevo troppi segnali dal mio corpo che dicono che devo darmi una smossa, questa vita da sedentario mi sta portando velocemente verso un punto di non ritorno.
- 5 Novembre 2019: dopo aver letto un libro di Massini (dove capisco tutti gli errori tecnici che mi hanno causato il dolore alle ginocchia) mi accingo a seguire la prima tabella per principianti. Peso 86kg e la prima sessione prevede 3x 2' di corsa e 4' di camminata. Sono molto motivato, il primo giorno di corsa ho sfidato la pioggia. Farò tutto con moooolta calma
- 10 Giugno 2020: (c'è stato il lockdown in mezzo) la prima volta che arrivo a 60'. Passo da bradipo di 7'30" ed FC media 144, ma è comunque un traguardo
- 7 Agosto 2020: progredisco coi km fino a raggiungere 9.4km (passo 6'22") FC media 160. Decido di seguire la tabella di Massini "metti il turbo in 14h"
- ad oggi peso 77kg e sono ad un passo dal moribondo. Mi mancano gli ultimi 400 metri
Ciò detto, quello che non capisco è come mai dopo così tanto tempo che corro 60' consecutivi, con un passo di 6'15" mantengo una FC media di 154, molto alta a mio avviso.
Grazie e buona corsa a tutti!
Cominciare a 42 anni e in sovrappeso
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
-
- Ultramaratoneta
Re: Iniziare a 42 anni( stavolta ce la farò)
ciao, senza una minima idea di quale sia la tua FC massima 154 puo' essere bassa, perfetta o altissima.
a sensazione come ti senti quando corri 60' al tuo passo? fiatone da sputare un polmone? fiato ma ok a parlare per almeno qualche frase? una frase e poi pausa?
Non ti affidare a nessuna delle formule che trovi in giro (e.g. 220 - età), piuttosto fai uno dei tanti test di corsa che possono darti un'idea, anche se non precisa
a sensazione come ti senti quando corri 60' al tuo passo? fiatone da sputare un polmone? fiato ma ok a parlare per almeno qualche frase? una frase e poi pausa?
Non ti affidare a nessuna delle formule che trovi in giro (e.g. 220 - età), piuttosto fai uno dei tanti test di corsa che possono darti un'idea, anche se non precisa
Ultima modifica di marcoa il 17 nov 2020, 12:21, modificato 1 volta in totale.
-
- Guru
@risingpotato: un altro "incentivo" alla corsa è quello, almeno per i primi mesi, di farlo in compagnia con persone che, pur avendo iniziato da un po', corrono comunque a ritmi contenuti.
La compagnia, la "condivisione", anche se in questo momento non è del tutto indicata a causa dell'emergenza sanitaria, è una delle cose più importanti quando si comincia a correre; io 12 anni fa ho iniziato così….altrimenti non penso che ce l'avrei fatta oppure avrei mollato subito dopo un po'.
Benvenuta nel nostro mondo

La compagnia, la "condivisione", anche se in questo momento non è del tutto indicata a causa dell'emergenza sanitaria, è una delle cose più importanti quando si comincia a correre; io 12 anni fa ho iniziato così….altrimenti non penso che ce l'avrei fatta oppure avrei mollato subito dopo un po'.
Benvenuta nel nostro mondo

Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
-
- Novellino
Ciao,marcoa ha scritto: ↑17 nov 2020, 12:01 ciao, senza una minima idea di quale sia la tua FC massima 154 puo' essere bassa, perfetta o altissima.
effettivamente hai ragione. Non ho fatto nessuno dei test di cui ho letto, lo farò prossimamente.
Durante un mio normale allenamento da 60' riesco a dire qualche frase breve per poi dover riprendere fiato, non ho per nulla il fiatone.
Quando durante l'estate seguivo il programma di allenamento "metti il turbo in 14h" di Massini sono arrivato a 190bpm (letti però dall'orologio dato che in estate non uso la fascia cardio perché mi causa delle irritazioni) negli ultimi 5' (su 60) mentre ho spinto fino a 5'15" di passo, dopo 55' del mio passo normale. Non so se questo possa essere usato come FC massima...
Inoltre recentemente ho fatto una visita cardiologica (giusto un controllo); il cardiologo mi ha misurato una FC a riposo di 52bpm ed anche lui si è detto un pò perplesso riguardo le mie FC medie durante gli allenamenti.
Grazie!
Ultima modifica di no_more_couch il 17 nov 2020, 15:46, modificato 1 volta in totale.
-
- Novellino
Urca! Scusate! Mi sono appena accorto di aver replicato su un thread sbagliato! Chiedo scusa!
Era mia intenzione scrivere sul thread aperto da me, questo: https://runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=56745
Il titolo simile mi ha giocato un brutto scherzo! Chiedo scusa in particolare a @risingpotato per avere inquinato il suo thread
Era mia intenzione scrivere sul thread aperto da me, questo: https://runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=56745
Il titolo simile mi ha giocato un brutto scherzo! Chiedo scusa in particolare a @risingpotato per avere inquinato il suo thread
-
- Ultramaratoneta
credo un mod possa spostare gli ultimi reply nel thread giusto, volendo