Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 3

Messaggio da MassiF »

Io non le ho ancora capite del tutto, e non ho ancora capito se mi piacciono completamente o no: se devo pensare alle performance e a come stanno le gambe dopo la corsa direi fantastiche, nessun problema ai polpacci o agli adduttori e alla fine i tempi sono sempre ottimi...ma non mi piace l'appoggio, o non mi convince fino in fondo. Se puoi prova le Alphafly 3, sono piu' stabili e secondo me piu' divertenti
JRosales
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JRosales »

grazie della risposta @MassiF ho bisogno di tempo e di allenamenti per dare il mio giudizio, ma sì... nonostante siano velocissime, è vero, devo abituarmi all'appoggio... sopratutto ho paura di poi farmi del male al piede sinistro... buh... le Alphafly 3 certo le proverei ma in Italia non ci sono più numeri da tempo... devo aspettare ancora un po'...
Approffito dell'occasione per chiederti Massi se quanti km hai fatto come massimo con le Vapor? come hai finito di sensazioni muscolari?

grazie!
Guru

Messaggio da MassiF »

Sono arrivato a una mezza, non faccio comunque gare più lunghe. Zero problemi “gravi”: mi ricordo l’anno scorso a fine gara (una mezza appunto) avevo i quadricipiti a pezzi, ma erano entrambi, e non dipendevano dall’appoggio ma dalle salite.
A essere onesto le uniche scarpe da gara che mi hanno dato fastidio sono le Alphafly 2 (non le 3) che mi avevano infastidito l’adduttore. Ci feci una mezza e qualche giorno dopo mi sono dovuto fermare, unico infortunio che mi ha tenuto lontano dalla corsa negli ultimi 18 mesi.
Anch’io appoggio il piede sinistro in maniera differente dal destro, il sinistro è molto molto rigido e supino tanto da quella parte, però non ho notato fastidi…mi sembrano meno divertenti, tutto lì e tendo ad usarle poco. Con il primo paio ci ho corso 150km is un anno, mentre per fare un esempio, con le Adios Pro 3 avrò fatto più di 1000 km in 3 paia, le ho usate per tutto. E persino con le SC Elite v4, prese 3 settimane fa, ho fatto già più km
Matt992
Maratoneta

Messaggio da Matt992 »

Io posso dire che dopo 3 maratone fatte con le vapor 3 (in 3 mesi e tutte sub 3) non ho mai trovato una scarpa che mi abbia lasciato senza indolenzimenti muscolari come loro.
Certo non saranno reattive come le 2 ma per i miei ritmi maratona quasi son sprecate le 3 che sono davvero più comode e stabili.
5k 17:25 running day Saronno 2024
10k 37:13 lago maggiore Hm 10k 2024
21k 1:18:45 Napoli half marathon 2024
42k 2:49:36 Barcelona Maratò 2025
JRosales

Messaggio da JRosales »

Brothers!
domani mattina sono pronto per fare il test di 10k per capire la mia condizione atletica attuale. È il mio test preferito, negli ultimi anni ho visto che è quello che mi ha aiutato a impostare gli allenamenti. E per certe ragioni vedevo l'ora di farne uno.
Purtroppo è troppo tardi ma magari qualcuno mi da una opinione: lo faccio con le Vapor 3 o con le Sky Paris? tutte e 2 mi piacciono e mi sento bene a correre veloce con entrambe e due.
Farò il test domattina presto su una pista di atletica (sono amico del custode e mi aprirà alle 6am, visto il sole e il caldo che c'è nelle marche in questi giorni!). Inoltre unico posto pianeggiante.

saluti!
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Sky Paris se leggi in tempo 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
JRosales

Messaggio da JRosales »

shaitan ha scritto: 12 lug 2024, 5:17 Sky Paris se leggi in tempo 😅
le ho usate! :D grazie comunque dell'opinione. è andato tutto ok, ho lasciato scritto com'è andato il test 10k nell'argomento sugli allenamenti quotidiani... che caldo!
comunque le ho scelte per il fatto che le Vapor mi fanno leggermente pronare quando vado forte del piede sinistro e pensando ai giri della pista... è stata una buona scelta!

caldo massacrante!
Guru

Messaggio da MassiF »

Si incominciano a vedere immagini della nuova versione, che dovrebbe uscire nel 2025

https://www.reddit.com/r/RunningShoeGeeks/s/yhUj7yx45f

Immagine

Sembra interessante, e in linea con il design delle Alphafly e delle imminenti ZoomFly e Streakfly (che dovrebbero uscire tra poco)
Lucadim
Maratoneta

Messaggio da Lucadim »

Eppure io la versione 3 non riesco a capirla, talvolta la trovo comoda, altre volte meno; stesso discorso per l'ammortizzazione ma soprattutto non capisco quanto sia veloce, soprattutto paragonata alla saucony pro 4 (altra scarica racing che ho... La hoka Rocket X2 la considero fuori concorso perché di un altro pianeta a mio giudizio).

M40-1,76*71
NB Propel 5 | Adidas Adios Pro 4 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Xtep 160X 5 Pro
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
JRosales

Messaggio da JRosales »

Lucadim ha scritto: 22 set 2024, 10:47 Eppure io la versione 3 non riesco a capirla, talvolta la trovo comoda, altre volte meno; stesso discorso per l'ammortizzazione ma soprattutto non capisco quanto sia veloce, soprattutto paragonata alla saucony pro 4 (altra scarica racing che ho... La hoka Rocket X2 la considero fuori concorso perché di un altro pianeta a mio giudizio).
Sai che anch'io finora non riesco a capirla bene bene, dicevo prima nel thread che l'appoggio non mi convince, soprattutto perché mi fa accentuare la tendenza a pronare del mio piede sinistro, e se corro su strade brutte/storte/instabili, figuriamoci... il giorno dopo sento fastidio al piede. MA! Tipo quando corro su strade belle e giuste per spingere mi innamoro di loro. Ad esempio ieri ho fatto 16k a ritmi intorno a 4'20/4'30 e da Dio veramente. Nel mio caso dipende tanto dal terreno dove appoggio.

Poi per quanto riguarda quanto siano veloci non ho testato chi sa quale quantità di scarpe da gara, ma le ritengo sicuramente tra le più veloci, ma meno delle Metaspeed Paris. Le Hoka Rocket X2 le ho comprate 1 mese fa e sono una figata pazzesca. Mi piaciono da morire.

Per chiudere io ogni volta che devo mettermi le Vapor mi faccio il segno della croce che tutto vada bene e non mi faccia del male non peggiori la tendinite ecc ecc haha... a volte le Vapor mi ascoltano, a volte no.

Torna a “Nike”